Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2014, 03:28   #1
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bullismo, gerarchia e alimentazione

Salve a tutti,
apro questo topic perché da un po' di giorni ho problemi ad accertarmi che i pesci mangino a dovere (costringendomi a spargere in vasca più mangime del dovuto).

Gli ospiti in esame sono 2 ocellaris e 2 chromis. La femmina pagliaccio è la regina della vasca, il maschio, più piccolo e di inserimento più recente, fa squadra con la femmina. Dei due chromis uno è proprio fesso, si nasconde tra le rocce, ha paura di tutto e tutti e mangia molto in ritardo rispetto agli altri, che si fiondano sul cibo (l'altro chromis è il più veloce e mangia quasi sempre per primo).

Avendo la pompa orientata verso l'alto sono costretta a spegnerla ogni qualvolta sia l'ora della pappa (con conseguente spavento dei pesci, che vedono tutto fermo), onde evitare mangime sparso ovunque.

Avevo pensato ad una mangiatoia galleggiante ma essendoci comunque una gerarchia in vasca ho paura si possa trasformare in un ring
Consigli per evitare inutili risse?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2014, 08:55   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
fai come hai sempre fatto
qualcosa mangiano sempre tutti
i chromis solitamente sono velocissimi a mangiare, devono solo abituarsi
cibo meglio poco e spesso
non esagerare con le dosi
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 09:44   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quando si saranno ambientati alla vasca il problema sarà risolto. Nel frattempo dosa il cibo in diverse zone contemporaneamene per facilitare i più timidi.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 09:45   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Spesso i pagliacci diventano molto territoriali in vasca e ci puoi fare poco; cerca di dosare il cibo in due punti ben distinti della vasca e ce la dovrebbero fare a mangiare tutti.
Ma quanto è grande la vasca?
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 15:04   #5
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca é 70x40x40, ci sono molti anfratti e spazio per il nuoto ma i pesci si rifugiano tutti nello stesso angolo
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 15:36   #6
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho pompe elettroniche con controller con tasto per spegnimento delle pompe al momento della distribuzione pappa. E uso la mangiatoia galleggiante.
In realtà i pesci si sono abituati alla grande a questa cosa e appena si spengono le pompe loro sanno che è il momento della pappa e iniziano a girare attorno alla mangiatoia.
A dire il vero se mi capita di spegnere le pompe per manutenzione, loro lo prendono giustamente come segnala di arrivo pappa e iniziano a girare attorno alla zona dove posiziono di solito la mangiatoia...
E comunque, quando ripartono le pompe, se c'è cibo non consumato si crea effetto nevicata in vasca e tutti gli ospiti ringraziano: pesci che inseguono i rimasugli, gamberetti che escono allo scoperto, lps che estroflettono tentacoli.
Insomma, una festa e alla fine tutti riescno a mangiare. Non mi preoccuperei più di tanto, a meno di non avere pesci particolarmente bisognosi di cure nell'alimentazione, ma non è certo il caso di ocellaris e chromis.
Ciao!
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 19:29   #7
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
Io ho pompe elettroniche con controller con tasto per spegnimento delle pompe al momento della distribuzione pappa. E uso la mangiatoia galleggiante.
In realtà i pesci si sono abituati alla grande a questa cosa e appena si spengono le pompe loro sanno che è il momento della pappa e iniziano a girare attorno alla mangiatoia.
A dire il vero se mi capita di spegnere le pompe per manutenzione, loro lo prendono giustamente come segnala di arrivo pappa e iniziano a girare attorno alla zona dove posiziono di solito la mangiatoia...
E comunque, quando ripartono le pompe, se c'è cibo non consumato si crea effetto nevicata in vasca e tutti gli ospiti ringraziano: pesci che inseguono i rimasugli, gamberetti che escono allo scoperto, lps che estroflettono tentacoli.
Insomma, una festa e alla fine tutti riescno a mangiare. Non mi preoccuperei più di tanto, a meno di non avere pesci particolarmente bisognosi di cure nell'alimentazione, ma non è certo il caso di ocellaris e chromis.
Ciao!
Il problema é che quando spengo le pompe si nascondono tutti, inoltre, se mettessi la mangiatoia, i chromis non mangerebbero niente...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 18:32   #8
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho letto della mangiatoia galleggiante e ne vorrei acquistare una, consigliate qualche modello??
Inoltre ho il problema dei Pterapogon che mangiano solo roba surgelata, suggerimenti per loro??
Pensavo a una mangiatoia perchè per colpa del mio lavoro faccio turni assurdi e volevo dare da mangiare sempre alle stesse ore.
leolux86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 22:36   #9
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leolux86 Visualizza il messaggio
Ciao ho letto della mangiatoia galleggiante e ne vorrei acquistare una, consigliate qualche modello??
Inoltre ho il problema dei Pterapogon che mangiano solo roba surgelata, suggerimenti per loro??
Pensavo a una mangiatoia perchè per colpa del mio lavoro faccio turni assurdi e volevo dare da mangiare sempre alle stesse ore.
credo,che ci sia un piccolo equivoco,la mangiatoia galleggiante non dosa il cibo ,ma serve solo a trattenerlo in una determinata zona ,se sei fuori casa necessiti di una classica mangiatoia a timer.per i kauderni tranquillo prima di morire di fame si abitueranno a mangiare anche le scaglie.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 22:43   #10
leolux86
Plancton
 
L'avatar di leolux86
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il chiarimento
Sono nuovo nel campo

Posted With Tapatalk
leolux86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , bullismo , gerarchia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21653 seconds with 14 queries