Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2006, 12:08   #1
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi date un aiuto ? sono agli inizi

Ciao ragazzi,
immagino che di messaggi come il mio ne abbiate letti una marea.

Sono un neofita, mi hanno appena regalato un 50 litri usato, che con cura ed amore ho puliti ieri notte.

Graniglia drenata, filtri sostituiti, ovatta e spungna nuovi, pompa pulita, inserito termostato, e una radice di legno che già c'era quindi mi hanno detto che ersa stata già detanninizzata e cannolicchi scolati.

Una lampada Life lux da 14 watt attualmente spenta.

Al momento l'ho avviato con 50 litri di acqua di osmosi con 10 cc. di un liquido starter che mi ha prestato mio cugino.

A questo punto brancolo nel buio....

So che devo comperrare un termometro che non ho e una spugnetta tergivetro...ma su come arredarlo e quali creature inserire non ho la minima idea.

Ovviamente stiamo parlando di acqua dolce.

Lo desiderei :
-ordinato
-colorato
-non super affollato
-autonomo i più possibili (nel senso che i pesciolini si dovrebbero poter riprodurre)

Cos ami consigliate voi?
Grazie mille per quanti conisgli, insulti e sbarleffi mi potrete dare.
Però , vi prego.....scrivete!


Spizzy
  Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2006, 12:57   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto BENVENUTO Spizzy !!!

Spero di essere abbastanza esauriente anche se a domande così generiche è difficile dare una risposta precisa, si dimentica sempre qualcosa..

INIZIAMO !

Hai fatto bene a disinfettare tutto (con cosa hai disinfettato la vasca? ), io avrei anche bollito un pò la radice giusto per sterilizzarla un pò e magari eliminare qualche alghetta attaccata.

Hai fatto anche bene a sostituire la parte meccanica del filtraggio e lavare pompa e filtro...
Ora ti faccio io una domanda, cosa e come hai messo nel filtro (scrivili in ordine di entrata dell'acqua) i materiali filtranti? La fase iniziale è molto importante quindi meglio chiarire da subito le cose!

Ho letto poi che hai messo solo acqua di osmosi + biocondizionatore...Bé solo acqua di osmosi non serve a nulla dato che ha valori di GH e KH = 0. Dovevi magari mischiarla con un pò d'acqua di rubinetto o integrarla con i sali (ma questo è un discorso successivo).

Hai messo il ghiaino sul fondo? Se si di che colore? Fai la prova del ghiaino calcareo prendendo una pietrolina e bagnandola con del viakal, se frigge vuol dire che è calcareo e quindi non va bene !!! Hai messo anche altri arredi oltre la radice?

Riguardo l'illuminazione è decisamente bassina ma non fa niente, puoi tenere molti tipi di piante belle mantenendo la vasca sempre ordinata come vuoi te! Se non lo sapevi le piante sono di primaria importanza nell'ecosistema della vasca quindi servono tanto!

Infine per la popolazione devi scegliere un pò te....devi scegliere in base ai tuoi gusti ed in base alle esigenze in termini dei valori chimici dell'acqua e dello spazio che richiedono per nuotare.Nel tuo caso quindi non puoi mettere pesci troppo grossi....
Cmq la cosa importante è che devi aspettare almeno un mese prima di mettere i pesci, deve partire il ciclo dell'azoto nella tua vasca e devono andare a zero i NItriti (NO2) prima di poter mettere pesci. Per le piante invece anche da subito ! Anzi meglio se da subito !

Per misurare i valori dell'acqua vendono test nei negozi (vanno bene quelli della Tetra rigorosamente a reagente liquidi), per ora ti servono NO2 , NO3 (Nitrati) e PH. Poi anche GH, KH !

Bé, ora rispondi alle domande che ti ho fatto e vedi che avrai tante riposte, leggile bene tutte e non prendere per oro colato la prima ed unica risposta! Aspetta sempre altre conferme!

Ciaooo !
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 12:59   #3
cocis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spizzy, benvenuto spizzy
__________________
Alessandro
cocis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 13:25   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra che Dvioniost ti abbia dato i primi "ragguagli".. quindi io consiglio come ti ha detto di far bollire in ogni caso il tronco, poi lo metti in un catino pieno d'acqua e lo lasci almeno una giornata, il giorno dopo misuri NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati.. devi comprarti i test a reagente liquido per NO2, NO3, PH, KH e GH), a volte i legni già stati in qualche vasca hanno un accumulo di nitrati che poi ti trascini nel tuo acquario visto che continua a rilasciarli.
Se nn ne rilevi mettilo pure in vasca.
Il ghiaino ha bordi taglienti o arrotondati ? ..verifica come suggerito che nn sia calcareo.
Una vasca tranquilla ecc ecc.. hai riassunto una vasca per poecilidi praticamente a mio avviso.. guppy o platy ad esempio, belli colorati, prolifici, potresti tenerli probabilmente in acqua di rubinetto (sempre biocondizionata).
Vista la poca luce potrai inserire piante facili che ti aiutano a tener tutto equilibrato e forniscono ossigeno
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 13:51   #5
Gabro
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Spizzy !
(sono venuto nel dolce solo per salutare ... ora torno nel marino...)
Gabro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 14:02   #6
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao spizzy, perpiante facili si intende piante che non hanno bisogno di luce intensa ovvero Microsorium e Anubias (che potrai legare con filo da pesca sul tronco), Ceratophillum demersum (da fondo) Cryptocorine (da fondo), Echinodorus (primo piano), Vallisneria, Muschio di Giava, ecc.

Nel vano filtri hai inserito un buon attivatore batterico per accellerare la maturazione del filtro biologico? se non lo hai fatto, fallo

peril resto mi pare che vada bene e ti rammento di inserire subito le piante ed aspettare almeno 30 gg. per inserire i primi pesciolotti (secondo me inizia da quelli da fondo) e poi ne riparliamo a tempo debito.

ciao e benvenuto
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 14:12   #7
spizzy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie ragazzi per le risposte, e grazie Garbo per lo sforzo di accedere in questo universo dolce tanto vituperato e offesso da voi "cani salati".

Andiamo con ordine:
mi hai chiesto cosa ho messo nel filtro...
nella vaschetta vicina al termostato ho messo:
-cannolicchi
-un bel strato di ovatta precedentemente sciacquata in acqua di rubinetto
-spugna
nella vasca accanto ancora c'è la pompa.

Mi chiedete se abbia sterilizzato vasca ed il resto:
NO

Non sapevo di doverlo fare!
Ho solo tolto con un raschietto tutte le alghe e lo schifo dal vetro, e sciacquato tutta la ghiaia di drenaggio.

Di che colore è la ghiaia:
binaca e nera, a sassolini piuttosto grandi.
Mi hanno detto che è il substrato giusto per le piante, e non dovrebbe essere assolutamente calcarea.

Non ho bollito la radice...lo farò oggi quando torno a casa (come si fa?)

Domanda diretta: posso rimetterla una volta bollita nella stessa acqua o devo di nuovo cambaire tutto?

Come faccio adesso che è già in moto a fare la sterilizzazione che non ho fatto?

Mi parlate di valori PH, e altre cose che mi fanno solo salire il sangue alla testa come quando a scuola mi interrogavano su una materia che ignoravo totalmente.

Non so assolutamente niente!

Grazie per la pazienza...

  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 14:25   #8
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tranquilla, per la pulizia della vasca era meglio che lavavi l'interno con acqua e sale, ma non credo ci siano problemi se non lo hai fatto.
Per il materiale di filtraggio lo hai messo correttamente (mi raccomando un attivatore batterico), per ciò che riguarda il legno, dopo averlo bollito in una pentola capiente, possibilmente totalmente immerso, lascialo raffreddare per un oretta all'interno di un recipiente con acqua fredda pulita e poi lo puoi inserire.
Non cambiare l'acqua che hai giàintrodotto altrimenti pregiudichi la maturazione del filtro rallentandola (possibilmente non si efettuano cambi d'acqua durante la maturazione). per i test compri quelli a reagente liquido (marca ASKOLL, TETRA, Ecc.) e segui le indicazioni sul foglietto(sono semplici da usare).

ciao
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 14:31   #9
aural
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Spizzy. Anch'io sono alle primissime armi. Ho un 30 litri avviato da circa un mese e con l'aiuto del forum (sono tutti bravissimi e hanno pazienza da vendere) ho imparato tante cose ed ho già progettato di trovare una vasca nuova più grande. Leggi,leggi,leggi tutto!!!! E' un mondo infinito. Grazie a tutti!!
aural non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 14:39   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spizzy
nella vaschetta vicina al termostato ho messo:
-cannolicchi
-un bel strato di ovatta precedentemente sciacquata in acqua di rubinetto
-spugna
nella vasca accanto ancora c'è la pompa.
Da dove entra l'acqua (termoriscaldatore se ho capito bene) dev'esserci l'ovatta, poi la spugna e alla fine i cannolicchi. La lana di perlon si prende tutte le parti più grossolane che entrano e quindi ogni tanto si lava/sostituisce, poi la spugna fa da ulteriore filtraggio meccanico ma anche biologico se nn toccata spesso (e quelle volte basta strizzarla un pò nell'acqua che levi dai cambi) e alla fine i cannolicchi che nn si toccano mai.
Quindi per questo la disposizione è quella che ho detto prima.

Quote:
Mi chiedete se abbia sterilizzato vasca ed il resto:
NO

Non sapevo di doverlo fare!
Beh.. inteso lavarla e sciacquarla bene.. di solito magari qualcuno dà una passatina con l'aceto ma nn dovrebbero esserci problemi.


Quote:
Ho solo tolto con un raschietto tutte le alghe e lo schifo dal vetro, e sciacquato tutta la ghiaia di drenaggio.
Di che colore è la ghiaia:
binaca e nera, a sassolini piuttosto grandi.
Mi hanno detto che è il substrato giusto per le piante, e non dovrebbe essere assolutamente calcarea.
Uhm... sassolini abbastanza grandi.. se metti corydoras possono avere problemi.. han bordi taglienti ?
Il "non dovrebbe" esser calcarea nn significa che nn lo è tra l'altro le piante si piantano meglio su ghiaino fine.. quindi fai la prova per esser più tranquillo.. qualche sassolino e ci metti viakal o acido muriatico, ti togli il dubbio, piuttosto di combattere ad acquario con pesci avviato..

Quote:
Non ho bollito la radice...lo farò oggi quando torno a casa (come si fa?)
La metti in una pentola e la fai bollire.. se è grande quando ha bollito un pò la giri.. oppure c'è chi poi la passa con il vaporetto.

Quote:
Domanda diretta: posso rimetterla una volta bollita nella stessa acqua o devo di nuovo cambaire tutto?
Quando l'hai bollita io ti suggerisco di metterla in acqua (anche fredda) e fare il test che ti ho detto.

Come faccio adesso che è già in moto a fare la sterilizzazione che non ho fatto?

Quote:
Mi parlate di valori PH, e altre cose che mi fanno solo salire il sangue alla testa come quando a scuola mi interrogavano su una materia che ignoravo totalmente.

Non so assolutamente niente!
nemmeno la maggior parte di noi prima di aver l'acquario tranquillo... tu vai in negozio e prendi test ph kh gh no2 e no3 (meglio se li trovi della Tetra o Jbl) NO striscette però.. costano poco ma nn valgon niente.
Se nn hai negozio e devi prender altra roba ti suggerisco www.acquaingros.it oppure www.abissi.com ad esempio questi sono i test http://www.acquaingros.it/index.php?...e40f26171c7642

Come ti hanno detto sopra, l'acqua osmosi da sola (se è vera acqua da osmosi) ha kh e gh "0" che è troppo povera.. la si arricchisce con gli appositi sali o si mette acqua di rubinetto (servono sempre i test per verificare che acqua hai effettivamente in vasca e nel rubinetto)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli , aiuto , date , inizi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26681 seconds with 14 queries