Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2014, 19:23   #1
francesco46
Plancton

Città: contigliano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ellestimento wave 100

ciao a tutti.....premetto che sono un po deluso perche dovevo ricevere in regalo un rio 180 e invece mi hanno regalato un wave classic 100 che è praticamente lo stesso acquario cambia soltanto il marchio uno e juwel e il mio è wave.....la cosa che mi da preoccupazzione pero e che il wave monta una plafoniera t8....nella vasca volevo realizzare un bell acquario pieno zeppo di piante e un bel pratino di cally....secondo voi ci riesco con le t8??se si che neon devo montare??le piante che vorrei mettere sono piu o meno queste:pogostemon helfez heimanthius calli,blaxia japonica,microsorium pteropus,riccia fluitans eleocharis vipara e muschio di java....grazie a chi mi dara una mano
francesco46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 22:22   #2
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

i neon sono quelli, hanno misure standard, e non è che puoi montare quelli che vuoi.

monta già neon t8?
cavoli è bello vecchio, era tenuto in magazzino da anni suppongo, perchè i wave classic montano i t5 adesso....

Monta 2 neon t8 da 30W, sicuro al 99,9%

ergo:blyxa, hemianthus e riccia (specie se coltivata sommersa) le puoi pure salutare. e probabilmente anche pogostemon helferi...

puoi mettere piante più semplici, microsorum, anubias, hygrophila polisperma, vallisneria, e tante altre, muschi pure. ma le altre più esigenti, proprio no.

Ma non è certo per colpa della plafoniera t8 del wave classic... nemmeno il parco luci di base del rio180 era adeguato per queste piante, quindi non so perchè tu creda questo.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 00:04   #3
francesco46
Plancton

Feedback 0/0%

si monta quei neon...l acquario me lo hanno regalato non l ho scelto io...l unica cosa forse buona e che nel wave cè anche il filtro esterno incluso....quindi se per fare una cosa fatta bene e mettere quelle piante che cosa mi consigli di fare?
Vecchio 08-03-2014, 00:29   #4
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

guarda, per mette quelle piante devi comprare una plafoniera esterna togliendo il coperchio, tipo 4x39W e nemmeno staresti "benissimo".
E queste plafoniere, occhio, sui wave sono a volte difficoltose da poggiare (se le appendi al soffitto è diverso) quindi...

ma queste piante sai che necessitano di tanti altri elementi? fertilizzazione fondo co2 ecc.?

comunque a dirla tutta, effettivamente si può fare molto, ma alla fine con 2x30W, hai molto meno di 0.5 W/L mentre col rio180 avresti avuto 90W su 180L lordi, quindi alla fine anche oltre mezzo W/L.
ora diventa complicato mettere anche piante "da mezzo W/L", cioè non esigentissime, ma comunque nemmeno da poca roba.
Quindi sei costretto a epifite, muschi compresi, vallisneria, e qualche altra buona essenza... ma un'illuminazione come quella del rio180 era sicuramente più "permissiva"..

E' complicato, dipende se vuoi spendere altri soldi, per permetterti altro.
Vecchio 09-03-2014, 10:58   #5
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
guarda, per mette quelle piante devi comprare una plafoniera esterna togliendo il coperchio, tipo 4x39W e nemmeno staresti "benissimo".
E queste plafoniere, occhio, sui wave sono a volte difficoltose da poggiare (se le appendi al soffitto è diverso) quindi...

ma queste piante sai che necessitano di tanti altri elementi? fertilizzazione fondo co2 ecc.?

comunque a dirla tutta, effettivamente si può fare molto, ma alla fine con 2x30W, hai molto meno di 0.5 W/L mentre col rio180 avresti avuto 90W su 180L lordi, quindi alla fine anche oltre mezzo W/L.
ora diventa complicato mettere anche piante "da mezzo W/L", cioè non esigentissime, ma comunque nemmeno da poca roba.
Quindi sei costretto a epifite, muschi compresi, vallisneria, e qualche altra buona essenza... ma un'illuminazione come quella del rio180 era sicuramente più "permissiva"..

E' complicato, dipende se vuoi spendere altri soldi, per permetterti altro.
praticamente questo commento l'hai ignorato francesco?

come ti stanno dicendo, se vuoi spendere altri soldi, come ti abbiamo consigliato in 3, puoi avere chance di avere hemianthus e simili.
cosa che include co2 buon fondo e anche fertilizzanti liquidi.
e soprattutto una plafoniera esterna, come ti avevo già detto.

Se continui a chiedere se con l'illuminazione originale, o semplicemente mettendo i t5 da 45W invece dei t8 da 30, puoi fare ancora un prato di hemianthus. La risposta è no, assolutamente.
Vecchio 08-03-2014, 01:16   #6
vinga
Guppy

L'avatar di vinga

Città: calvenzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Come ha già detto psyco aggiungi luce altrimenti hai poche piante da scegliere

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 11:44   #7
francesco46
Plancton

Feedback 0/0%

e se intanto modifico la plafoniera t8 e metto dei 2 t5 da 45 w come quelli del rio?????
Vecchio 08-03-2014, 12:35   #8
Psycho91
Ciclide

Feedback 8/100%

devi modificarla tutta, parliamo di togliere ballast e cuffie e tutto... senza contare che (li conosco ahimè) aprire i coperchi dei gruppi luce degli acquari wave, non è mai semplicissimo e il rischio è che si spacchi tutto e alla fine ti trovi un coperchio rovinato.

senza contare che la lunghezza va vista bene. le cuffie non possono rimanere a quella lunghezza, perchè i neon misà sono di diversa lunghezza (non ne ho la certezza ora verifico)
OK no, lunghezza identica.
Vecchio 08-03-2014, 13:51   #9
francesco46
Plancton

Feedback 0/0%

ma sarebbero sufficenti 2 t5 da 45w per quelle piante li???a me interessa soprattutto la cally....e se ì compro direttamente la plafoniera juwel ci va bene??
Vecchio 08-03-2014, 14:02   #10
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

quali sono le dimensioni esatte della vasca? i neon hanno rapporti standard tra lunghezza e potenza ad eccezione proprio dei juwell che hanno più W degli altri t5 a parità lunghezza, ma ovviamente sei obbligato a comprare i loro ballast e i loro neon, ovvero non ne trovi commerciali (osram philps etcetc...)

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , ellestimento , wave