Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2014, 21:08   #1
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Problema salute coralli

post lungo

Buona sera a tutti! Siccome è ormai circa un anno e mezzo che mi sono cimentato nel marino con questo nanoreef, con risultati deludenti e ahimè inaccetabili, vorrei chiedere a voi aiuto e rimediare o correggere quanto di sbagliato c’è nel mio acquario e/o nel metodo di gestione.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza di chi mi vorrà seguire in questa impresa

Iniziamo con dati tecnici:
vasca 40l base 50x23cm. Metodo berlinese, schiumatoio Nanoscum Wave, 1 Koralia Hydor 900 l\h. Illuminazione Led, la plafoniera artigianale di 40w, ossia 40 led di 1w l’uno, 25 bianchi e 15 blu a 15cm di altezza dalla superficie, osmoregolatore Tunze.
Valori acqua:
i valori li misuro con cadenza settimanale e, a parte rari casi in cui Mg e Ca oscillano leggermente,devo dire che sono abbastanza stabili. Inoltre appunto tutto ogni settimana.
Test Elos
pH=7.9
Kh=7,5-8
Ca=370
Mg=1100
NO3= non rilevabili
PO4= n.r.
Temp=25°C
Salinità= 1023 (misurata con rifrattometro ATI)
SiO2= n.r. (test Aquili,non so quanto fidarmi in quanto non ha scadenza nella confezione comprata nuova)

Invertebrati:
Caulastrea e briareum- comprati, montipore (digitata blu ormai morente e stellata da salvare)e actinodiscus da talee di appassionati. pocillopora ormai morta con un unico ramo spolipante.

Pesci (ebbene si…):1Nemateleotris Decora e 1 Ocellaris (nutriti con cibo secco 1 volta al giorno e surgelato una volta ogni 15 gg)

Gestione: cambio d’acqua 5 litri a settimana con acqua d’osmosi casalinga e Sali Elos. Ogni volta stacco pompa e schiumatoio per un’oretta per effettuare il cambio, l’acqua aggiunta viene ovviamente portata quasi a temperatura (22°C circa). Aggiungo all’occorrenza un buffer per kh, e settimanalmente 5ml di elementi Elos e 10 ml di Elos Alkali per il calcio.
Ho comprato Elos Omega che sono aminoacidi ma ne ho interrotto la somministrazione dopo solo 2 settimane senza motivi precisi, se non per il fatto che i coralli non stavano affatto bene. Nutrivo i coralli solo con Elos SVC (zooplancton un misurino 2 volte a settimana).

Come vedete dalla foto l’acquario ha diversi problemi:
1)presenza di Valonia, introdotta con l’allestimento, era presente in una roccia e la negoziante non mi ha detto niente, a me addirittura piaceva ma cmq l’ho sempre tenuta sotto controllo.
2)planarie rosse. Comparse un mesetto e mezzo fa, forse introdotte con le talee di altri appassionati, stanno diminuendo in quanto ho iniziato ad aspirarle coi cambi d’acqua.
3)lo stato dei coralli. Questo è ciò che mi preoccupa di più. Non capisco dove sbaglio. Prima di settembre avevo solo il Briareum e la Caulastrea, non stavano al meglio delle loro possibilità così sostituii i due T8 originari aprendo la vasca e mettendo la plafo a led. Il B è rinato cresciuto e si è colorato di verde. Così ho pensato di provare qualche talea di sps… ma come vedete… non vanno affatto bene…

Note:la notte il mio acquario è molto vivo, ci sono molti, moltissimi vermocani che escono fuori (uno ormai enorme lo chiamo per nome) piccole lumachine e diversi anfipodi scorrazzare in giro.
Vi chiedo aiuto per migliorare e almeno salvare la stellata prima che sia troppo tardi anche per lei. Sicuramente c’è qualcosa che ignoro e che sbaglio, vorrei capire cosa non va.
Grazie per la pazienza, so che è noioso leggere topic molto lunghi











__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2014, 09:11   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Secondo me hai troppa poca luce per gli sps, forse è per questo che non riesci a tenerli..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 10:33   #3
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che ci si affeziona facilmente ai pinnuti ma fossi in te uno tra l'ocellaris e il decora lo toglierei, sono piccolini ma inquinano e questo può rappresentare un problema in 40 litri. Valonia e planarie rosse con un po' di (molta) pazienza e qualche accorgimento riesci a debellarle, cerca sul forum qualche discussione aperta a riguardo infine lo stato di salute dei coralli: su questo punto concordo con ede, anche secondo me necessiti di una plafoniera più potente per poterli tenere per il resto non sembra male, ancora poco popolata ma niente alghe, ciano ecc. la mia vasca dopo il tuo stesso anno e mezzo era rossa ricoperta di ciano
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:02   #4
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte, lo so che i pesci sono troppo e troppi e non sarebbe un problema darli via, prima la loro salute, li ho tenuti finora perchè non ho mai rilevato nitrati o fosfato in acqua e quindi. ma il pagliaccio probabilmente lo darò via.

Quindi credete che il problema sia la plafoniera?

io avevo pensato anche ad un discorso di "fame", cosa ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
ah, inoltre si vede dalla foto che alcuni calici della caulastrea non spolipano a dovere...sempre per questione di luce? e pensare che l'avevo scelta per le poche esigenze lette in giro...
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)

Ultima modifica di H2.O; 05-03-2014 alle ore 11:06. Motivo: Unione post automatica
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 11:20   #5
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla caulastrea leggi qui http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true
Dosi qualcosa in vasca per alimentare i coralli? Secondo me comunque è più un problema di luce, tuttavia attendi anche la risposta di altri
------------------------------------------------------------------------
Adesso che guardo meglio il tessuto dei polipi che non si gonfiano si è ritirato dalla "corona" (non so il nome tecnico ma insomma si capisce ) credo che stiano deperendo
__________________
Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone

Ultima modifica di Misfits; 05-03-2014 alle ore 11:24. Motivo: Unione post automatica
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 13:22   #6
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cosa non va secondo me: (post lungo = risposta lunga)

1. Luce: 40W andrebbero anche bene, ma i led da 1W l'uno non sono adatti; hanno poca penetrazione e non sufficiente energia per far star bene gli sps

2. Pesci: o li togli o cambi skimmer

3. Valori: Alzerei un po' la salinità (35 per mille) gradualmente e con cambi regolari, questo dovrebbe metterti a posto anche la triade che è un po' "scarica" per i duri

4. Sistema di integrazione: Usando solo buffer e non soluzioni bilanciate ionicamente, rischi (o forse è già successo) uno scompenso ionico. Comincia ad integrare con A e B e usa i buffer solo inizialmente per avere la triade che più ti aggrada seguendo la tabella che ti posto più sotto

Per iniziare fai un bel cambione del 40% che ti ripristina un po' il bilanciamento ionico... Dai che la riprendiamo!!!

__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:32   #7
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Misfits Visualizza il messaggio
Dosi qualcosa in vasca per alimentare i coralli? Secondo me comunque è più un problema di luce, tuttavia attendi anche la risposta di altri
Uso Elos SVC, non so se lo conoscete è zooplancton in polvere diciamo, nient'altro...
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:48   #8
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FedericaGiuliano Visualizza il messaggio
Allora, cosa non va secondo me: (post lungo = risposta lunga)

1. Luce: 40W andrebbero anche bene, ma i led da 1W l'uno non sono adatti; hanno poca penetrazione e non sufficiente energia per far star bene gli sps

2. Pesci: o li togli o cambi skimmer

3. Valori: Alzerei un po' la salinità (35 per mille) gradualmente e con cambi regolari, questo dovrebbe metterti a posto anche la triade che è un po' "scarica" per i duri

4. Sistema di integrazione: Usando solo buffer e non soluzioni bilanciate ionicamente, rischi (o forse è già successo) uno scompenso ionico. Comincia ad integrare con A e B e usa i buffer solo inizialmente per avere la triade che più ti aggrada seguendo la tabella che ti posto più sotto

Per iniziare fai un bel cambione del 40% che ti ripristina un po' il bilanciamento ionico... Dai che la riprendiamo!!!

procedo anch'io per punti
1-ero convinto di aver fatto ,non dico un ottimo, ma un buon acquisto con questa plafo vorrà dire che proverò a vedere se trovo qualcos'altro in giro, anche se mi dispiace molto perchè l'ho presa a settembre e ci avevo riposto molte speranze puntavo sul fatto che la colonna d'acqua di 32cm non mi limitasse...

2-ho cercato in zona degli skimmer migliori ma la scelta è ricaduta tra quello della Sera e questo Wave (che sulla carta sembrava "migliore"). Sinceramente almeno il decora vorrei tenerlo, ha trovato subito riparo tra le rocce ed è diventato anche più coraggioso

3-per la salinità non c'è problema col prossimo cambio cercherò di aumentarla un pochino. in effetti fino a dicembre-gennaio avevo valori più alti il Ca:420 e il Mg:1200, cerco di riportarli così.

4-forse ho usato io in modo inappropriato il termine buffer volevo dire che (raramente) quando devo aumentare il kh uso Elos Carbonati, non so se è in effetti un buffer (ovvero un tampone) ma credo di no o sbaglio?

ultimo per il cambione aspetterei la cadenza settimanale ormai, che sarebbe domenica, o procedo subito? (il 40% non è tanto?)
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:50   #9
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema salute coralli

Si, è tanto, ma ti consigliavo il cambio massiccio per ripristinare l'equilibro ionico. Il semplice cambio settimanale del 10% non ce la fa


Inviato dallo spazio cosmico
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 16:01   #10
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ragazzi forse ho omesso una cosa importante!!! per mantenere la valonia a bada avevo abbassato il fotoperiodo a 6 ore. E' possibile che l'insufficienza di luce inizi proprio da questo?? (spero di non dover cambiare la plafo)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da FedericaGiuliano Visualizza il messaggio
Si, è tanto, ma ti consigliavo il cambio massiccio per ripristinare l'equilibro ionico. Il semplice cambio settimanale del 10% non c'è la fa


Inviato dallo spazio cosmico
Perfetto! allora vada per il 40%. va bene se aspetto domenica o procedo già oggi?
------------------------------------------------------------------------
Giuliano sto leggendo il link del tuo nano, complimenti...continuo
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)

Ultima modifica di H2.O; 05-03-2014 alle ore 16:04. Motivo: Unione post automatica
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , problema , salute

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23934 seconds with 14 queries