Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno raga, dopo anni e anni con acquari dolci tropicali, vorrei realizzare un cubo marino.
Mi ero indirizzato sulla Dennerle, il cubo da 60 litri da adibire a marino.
Ho letto già in giro che l'attrezzatura che la dennerle da in dotazione non è sufficiente a far si che l'acquario funzioni a dovere...
L'attrezzatura base è:
Luce: Nano Marinus ReefLight 24 W
Pompa: Nano Marinus Bio-Circulator 4in1
Termostato:Nano ThermoConstant 25°C 50 Watt
Nano Marinus Reef Sand 4 kg
Nano Marinus ReefSalt 2 kg
Densimetro Nano Marinus
Protezione per il fondo
Vetro di copertura
Pellicola nera per parete posteriore
Base di sicurezza
Nano Marinus Reef Elements
Campione di CrustaGran Marinus
Campione di NanoGran Marinus
Campione di Nano Marinus CoralActiv
Io vorrei realizzare un piccolo reef, con rocce vere e qlc corallo e metterci dentro un paio di pesci pagliaccio.
Leggendo un pò in giro, la prima cosa da acquistare è una plafoniera più potente...
mi dicono che debba raggiungere 1.5 w/l è corretto? Quale consigliate?
La seconda cosa è una pompa di movimento, quella in dotazione è sufficiente?
Terza cosa, lo skimmer è necessario? Ci sono marche valide ma allo stesso tempo economiche, vistoche si tratta di un cubo, non necessariamente grande? P.S. La Sump è necessaria? Quale mi consigliate?
Le Rocce? Vale la regola di 1kg ogni 6 litri? quindi 10 kg di rocce vive bastano? Quanto costano al KG?
X l'acqua, io avendo acquari dolci, ho l'impianto osmosi. Posso usare quell'acqua e poi aggiungere i sali? Quali sali mi consigliate? E' difficile raggiungere la salinità giusta? E' facilmente misurabile con il densimetro? Oppure mi conviene, visto le dimensioni della vasca, acquistare acqua già pronta all'uso? Costo al litro?
Per i coralli, quali mi consigliate x iniziare? Qualcosa di semplice, che dia soddisfazioni... Qual'è il prezzo in media dei coralli?
Scusate le tante domande, ma provenendo dal dolce, vorrei informarmi x bene, prima di acquistare le cose....
Ciao stessa strada tua dal dolce e stesso acquario il dennerle.
Allora secondo me ti merita prendere solo la vasca e il resto comprare tutto apparte. Io ci monto sopra uno skimmer deltec mce 300 fin troppo potente per quella vasca, luce ho una horus bizeta a led da 60 watt. Movimento nanokoralia da 1600 l. Rocce ok una decina di kili, io ne ho 13 circa pera andare sul tranquillo. L acqua la compro perchè mi è più comodo,ma è meglio fare come dici ti e farsela da se...
Comunque dipende tutto dal badget di partenza che hai per la tecnica. Comunque ti merita davvero comprare solo il vetro elasciar perdere ol kit....
La sump non è indispensabile, ma di certo aiuta molto (te lo dice uno che non ce l'ha ). Il prezzo delle rocce vive varia da negoziante a negoziante: dalle mie parti intorno ai 10 15€/kg. Acqua già pronta: è possibile che i valori dell'acqua già salata dal negoziante non siano proprio a 0, per questo molti preferiscono acquistarsi un impianto ad osmosi e farsela da soli
__________________ Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone
Piccola premessa, la parola nanoreef stona con la parola economico Ahhahaha quindi se hai intenzione di fare un nanoreef, anche se di poche pretese, non è possibile spendere poco xD
non voglio spendere poco.... voglio spendere il giusto....e x far cosi, e meglio avere tutte le informazioni prima di procedere all'acquisto, almeno facendo cosi mi sono sempre trovato bene....
parlando da ignorante nel campo marino....
lo skimmer ci va nel cubo? o stona troppo? x i coralli? ci sono alcune specie più facili degli altri (come per le piante nel dolce) oppure hanno più o meno tt la stessa difficoltà?
I coralli, essendo animali devono essere alimentati? (tipo con le piante del dolce i fertilizzanti)
Mi indicate qualche buon libro da leggere per iniziare? O delle guide online valide?
Grazie x la comprensione...
Benvenuto!
Beh sicuramente leggere e informarsi prima di partire é il miglior modo per partire e non buttare i soldi
Le guide qui in evidenza son molto valide, inoltre potresti leggere il libro "nanoreef" di Lele tosi che é anche un utente del forum, che ti darà informazioni e nozioni importanti.
Uno skimmer interno nel cubo ci andrebbe anche (vedi hydor, tunze ecc) ma non so quanto ti convenga in termini di spazio. Fossi in te opterei per uno esterno o mi affiderei ad un metodo di gestione naturale dato che alla fine la vasca conterrà 50/55 litri netti
__________________ Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus- Cicerone