Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Salve, dopo circa 8 mesi di conduzione della nuova vasca, rilevo il problema che i miei coralli, un po' tutti, hanno i loro colori sempre un po' sbiaditi rispetto a come erano quando li ho acquistati. Secondo voi da cosa puo' dipendere? Ho varie acropore, foliose, digitate, seriatopore e pocillopore, tutti soffrono un po' di questo problema. I colori non restano vividi, ma si sbiadiscono, schiariscono un po'....
La vasca e 250Lt. con sump avente schiumatoio e reattore con sonda ph entrambi Bubble Magus.
Come illuminazione ho una plafoniera Ati 8x39W T5 + 16 Led Royal Blu da 3w cadauno.
I valori di Kh Mg e Ca sono nella norma e costanti, No3 e Po4 assenti. Utilizzo resina antifosfati e carbone attivo.
Grazie, allora kh 8°, Mg 1450, Ca 430. Tengo le resine da quando l'ho avviato per contrastare l'innalzamento dei fosfati e dei silicati ed evitare proliferazioni algali iniziali. E' il caso che le tolga adesso forse? Non è che stiano malissimo i coralli, spolipano benone, ma i colori sono chiari rispetto a come dovrebbero essere. Appena ho tempo posto dellle foto.
Mancano ancora le foto... E quindi è ancora più difficile dare suggerimenti!!!
Ti parlo per quella che è la mia esperienza:
Togli le resine, non servono! Non hai fosfati! E se per caso si alzeranno sarà il caso di capirne il motivo! O tu prendi un'aspirina tutti i giorni se per caso dovesse venirti mal di testa?
Da quello che scrivi potrebbe essere che la vasca è molto magra e quindi i coralli sbiadiscono perché non hanno nulla da mangiare!
Non ci hai detto se alimenti, se hai pesci... C'è qualcuno che sporca un po' l'acqua nel tuo acquario?
Se è vero che no3 e po4 sono a zero, se non alimenti, con kh 8 e calcio a 430 potrebbe essere che spingi un po' sulla crescita dei coralli... Ma non gli dai nulla da mangiare e quindi il tessuto si assottiglia e li vedi scolorire! Spolipano benone... Per fame?!?
Quindi io, tra le altre cose, cercherei di portare kh, Ca e mg a valori nella norma ma un po' più bassi! ( 7, 410/420, 1320/1350)
Il mg a 1450 per me è molto alto... Fuori norma!
Per aiutarti comunque e prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, bisognerebbe vedere un paio di foto!
Ho solo un uno Zebrasoma Veliferum di taglia piccola. Integro una volta a settimana con minerali traccia ed una volta a settimana con Reef snow. Due gocce di aminoacidi Korallen Zucht tre volte asettimana. Lo zebrasoma lo alimento con "estrema cautela".
Ecco alcune foto...
Io rimango della mia idea dopo aver visto le foto: stai affamando la vasca! Quindi con calma, inizierei ad inserire qualche altro pescetto, alimenterei normalmente lo zebrazoma e poi, se i coralli continuano e sbiadire inizierei anche ad alimentarli in maniera più specifica!
Fai tutto con gradualità perché se non hai mai alimentato non puoi sporcare la vasca di botto!