Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti da 6 anni mi sono appassionato agli acquari, ho sempre avuto un 2500 litri marino di barriera (di mio padre ) e mi ci sono appassionato molto.... Ora vorrei affiancarlo ad uno dolce di 700 litri circa autocostruito le dimensioni sono 150x65x73h mi chiedevo se è molto diversa la manutenzione del dolce rispetto al marino, ma soprattutto sono qua perché nn saprei proprio come allestirlo e che pesci mettere.... Aspetto vostri consigli
Sono due allestimenti completamente diversi il primo vuole acqua tenera e acida temperatura sui 28 gradi fondo morbido e sabbioso e piante di spevie che tollerano alte temperature. Il secondo vuole acque dure e basiche allestimento con rocciata e sabbia sul fondo senza piante. La scelta è tua in base ai pesci che più ti piacciono fondamentalmente, a mio parere personale trovo più impegnativo un amazzonico in termini di manutenzione e delicatezza dei pesci e più affascinante un malawi che con quel litraggio avrebbe un grosso potenziale
in quel litraggio, anche un centroamericano ci starebbe molto bene.....stesse esigenze del malawi/tanganica ma pesci molto più incazzosi ma anche bellissimi