|
Quote:
|
1) ogni mese metto una fialetta di batteri "bacterya" della equo ma non so' se ha senso, io li metto in quanto a volte uso mano pesante sul filtro nel senso che mi piace tenere pulita la sede dove ci sono i cannolicchi dalla melmetta che ogni tanto si forma ( non e' tanta ma mi da fastidio ) e visto che non costano poco non riesco a capire se e' fondamentale usarli oppure no.
|
evita di usare "la mano pesante", non toccare mai i cannolicchi, così eviti anche di comprare i "batteri" e di inserirli ogni volta
|
Quote:
|
2) uso regolarmente i carboni attivi della equo e li cambio anche quelli 1 volta al mese, ma servono per tenere regolari i valori dell' acqua o sono da usare solo dopo trattamenti tipo con medicinali?
|
la seconda che hai detto. meglio mettere altri cannolicchi al posto del carbone.
|
Quote:
|
3) acqua a osmosi e sali minerali, vanno sempre usati o posso anche usare acqua del rubinetto magari lasciandola riposare 24 ore prima di usarla?
|
la seconda che hai detto. dipende se i suoi valori sono compatibili con le esigenze dei tuoi pesci. se hai un'acqua del rubinetto pessima, meglio usare osmosi + sali. ma quasi tutti tagliano il rubinetto con l'osmosi oppure usano l'acqua di rete così com'è, dipende dai pesci,così non comprano i sali. diciamo che l'osmosi+sali garantisce una migliore qualità. come saprai, a volte l'acqua di rubinetto contiene nitrati, metalli pesanti, cloro etc
la mia acqua del rubinetto tutto sommato è buona
|
Quote:
|
4) uso anche ossigeno liquido, non so se lo conoscete ma e' il sistema oxydator che mi serve per abbattere i fosfati.
|
mai usato. lo conosco poco.