Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
una settimana fa ho acquistato una coppia di apistogramma agassizi,e devo dire che il maschio era davvero bellissimo.stamattina il maschi era morto!fino a ieri non aveva nulla di strano,in serata però l'ho visto immobile e scolorito,sbiadito .poi al momento di mangiare si è mosso e ha ripreso il suo bel colore.che delusione stamattina quando l'ho trovato morto.nella vasca ho qualche corydoras,rasbore,2 tricho leeri,una coppia di guppy,4 neon,un pulitore del vetro e la vasca è di circa 70 lt.i valori sono
ph 6,8
kh 4/6
gh 6/10
no2 0
no3 5
ho letto da qualche parte che a volte le femmine di questa specie uccidono i maschi,ma a dire il vero lui non aveva apparenti segni di morsi o altro.
quando li abbiamo compratri non erano una coppia,lei stava con un altro maschio,può significare qualcosa?spero qualcuno mi risponda,sono indecisa se comprare o meno un altro maschio.
l'hai fatti acclimatare prima di metterli in vasca, hai notato se aveva altri segni particolari quando l'hai comprato o era nel tuo acquario?
lo sai che i guppy devono stare in rapporto 1me 3f (maschi focosi stressano le femmine fino alla morte) e che i neon non possono stare con i guppy?
aster, Certo che li ho fatti ambientare prima di liberarli nel mio acquario. Segni particolari nessuno o meglio bellissimo.Fino a ieri non faceva altro che scacciare (o meglio rompere le scatole ) al tricho maschio, che poverino stava per i fatti suoi.... Per quanto rigurda i guppy per ora sono pochi in quanto sto aspettando un altra femminuccia. Infine i neon non stanno bene con i guppy.... ? Ma se non si guardano nemmeno, a parte i valori che sono simili per entrambi.Tanto è vero che il mio ph è un altuccio per loro, al momento sto provando a vedere se reggono bene.Inoltre conosco gente che oltre a neon,guppy e tricho ha anche scalari e betta nella stessa vasca da almeno 2 anni.E non ha mai avuto problemi di morti strane o di carneficine. Cmq il mio problema è la morte del mio apistogrammino che non mi spiego proprio, visto che fino a ieri mattina era in splendida forma.Puoi dirmi altro ? Grazie per il tuo interesse.
nella storia di ogni acquario esiste qualche episodio di morte inspiegabile.
Forse...forse.... sono le più comuni: se leggi qualche vecchio topic vedrai che il maggior numero di decessi dei pesci si verifica con valori d'acqua buoni e solo (a volte) con sintomi comportamentali.
cmq non è corretto tenere guppy e neon insieme, non tanto per il comportamento quanto per i valori che sono opposti. la tua acqua va bene per i tuoi pesci, ma per i guppy è decisamente troppo acida e molle.
... a parte le "morti inspiegabili" vedo che tu hai una vasca (forse) un po' sovrapopolata, ma soprattutto hai realizzato, quello che chiamano da queste parti, un "fritto misto". Pesci che hanno valori diversi e biotopi di appartenenza diversi.
Possibile che sia morto per lo stress.
Sigi74, cmq ti capisco anche io sono incappato nell'avere una vasca sovrapopolata . Ho avuto una coppia di Colisa con delle macchie chiare scomparse con un tappo di aquasafe messo in vasca....
babalus, Beh... per quanto riguarda le provenienze diverse dei pesci che ho nel mio acquario, sono cosciente.Per quanto riguarda i valori diversi un pò meno : legendo su molti libri di acquariologia sia i guppy che i neon hanno quasi gli stessi valori : ph 6 - 6,5 e un gh leggermente diverso : 6 - 10 neon e 10 - 15 guppy . Comunque sono arrivato ad una conclusione : visto che i pareri riguardo i pesci (vita morte , valori e riproduzione) talvolta sono discordanti (o meglio lo sono sempre - su un libro leggo una cosa e magari su un altro leggo esattamente il contrario - stessa cosa sui forum - stessa cosa nei negozi ) è meglio non star a sentire troppe campane, ma cercare quella che sembra la più logica.
Per la cronaca ho ricomprato l' apistogramma agassizi maschio . Io speriamo che me la cavo !!
io tanti esperimenti con la salute di esseri viventi in gioco non li farei...anche perchè i valori sono diversi e quindi tutta questa discordanza non la vedo...