Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buongiorno a tutti, problemino con avannotti Guppy. Ne ho 6 che hanno circa 1 mese di vita, sono circa 2cm di lunghezza e hanno già cominciato a sviluppare i colori sulla pinna caudale.
Ho letto in giro che per metterli nella vasca con gli altri Guppy già adulti, ci vogliono circa 1 mese e mezzo, o comunque devono aver raggiunto una dimensione tale da non poter entrare in bocca degli altri pesci.
Il problema è che dove ho questi avannotti già un po "cresciuti", ne ho alti nati in diverse date, tra cui alcuni nati da pochissimi giorni, e non vorrei che gli avannotti grandi potessero arrivare a mangiarsi quelli piccoli.
Secondo voi è possibile che ciò avvenga, o essendo cresciuti insieme non hanno questo istinto?
Posso già metterli a 2cm nell'altra vasca insieme ai genitori (cannibali)?
Possibile che nessuno abbia da darmi indicazioni in merito? Saró mica l'unico che è riuscito a riprodurre i guppy in acquario, altrimenti mi merito un premio!
Tranquillissimo che non sei l'unico ti rispondo subito. Se sono già di un paio di cm puoi già inserirli in vasca. Poi se è ben piantumato ancora meglio. Comunque come hai detto tu devono essere di dimensioni superiori a quelle che gli altri inquilini possano "ingurgitare"
Ciao se stanno già mettendo i colori puoi liberarli senza problemi! Quelli più grandi possono benissimo uccidere i nuovi nati, magari non se li pappano ma ne mangiano la coda causandone la morte! Quelli più vecchi iniziano a danneggiare i piccoli quando hanno circa due mesi. Poi dipende sempre dove sono stati fatti crescere perché da ciò variano molto le dimensioni
Bene, grazie delle dritte. Ho cominciato con l'inserire un avannotto nell'acquario principale per vedere come si comportavano gli adulti. Bene, sembra che sicuramente non possano mangiarselo, ma comunque qualche femmina gravida ogni tanto si lancia al loro inseguimento.
Ad ogni modo, la vasca è ben piantumata, quindi possono trovare rifugio facilmente.
Perlomeno, gli altri avannotti piccoli nel'acquario da 40lt a loro dedicato, non rischiano di morire mangiucchiati dai loro fratelli minori.
io li libero dopo due max tre settimane e non ci sono problemi,specialmente se sono un buon numero,anzi ultimamente non li separo più,sperando che se ne pappino qualcuno,ma niente da fare,ho la vasca piena di avanotti di varie generazioni e misure
io li libero dopo due max tre settimane e non ci sono problemi,specialmente se sono un buon numero,anzi ultimamente non li separo più,sperando che se ne pappino qualcuno,ma niente da fare,ho la vasca piena di avanotti di varie generazioni e misure
Io purtroppo devo separarli, perchè in vasca grande, si salvano solo quei piccoli che hanno la fortuna di finire nel filtro, gli altri una strage, vengono regolarmente mangiati tutti, prima o poi.
È vero, dopo un po non li badano più e lì iniziano i veri problemi di sovrappopolazione! È vero anche che se ne metti 10 di colpo li badano molto meno che non fa 2/3 alla volta!
a me capitava con le prime nascite,ma poi con le altre nascite se li filano sempre meno
Originariamente inviata da Puntina
È vero, dopo un po non li badano più e lì iniziano i veri problemi di sovrappopolazione! È vero anche che se ne metti 10 di colpo li badano molto meno che non fa 2/3 alla volta!
Ho letto più volte questa cosa sul web, ma non sono d'accordo, ogni parto, mese dopo mese, sempre la solita strage e voracità, indipendentemente che ce ne sia 1, 10 o 100!!