Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2014, 20:24   #1
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Vermi intestinali Guppy!!!

ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nell'acquariofilia, ho allestito il mio acquario da circa 3 mesi.. più o meno un mesetto fa avevo notato in una guppa un filamento rosso che usciva dall'ano, ma vedendo che il suo comportamento non era cambiato e nemmeno l'aspetto fisico, non mi ero allarmato (purtroppo)! la guppa in questione era anche gravida e poco dopo aver partorito morì.. ma io ancora non mi allarmai perchè su alcuni forum avevo letto che dopo il parto possono morire a causa di stress.. circa 7-8 giorni fa notai che un altro guppy non stava bene: era deperito, aveva la schiena inarcata, feci filamentose e se ne stava sempre solo.. non sono intervenuto perchè non capivo quale fosse il problema visti i valori a posto dell'acqua.. 4-5 giorni fa è morto e ho notato che tutti i pesci presenti tranne 1 avevano questo/i filamenti rossi (ho una vasca da 200 litri con guppy e platy).. purtroppo il mio acquariofilo di fiducia ha chiuso l'attività circa da 1 mese, quindi l'ho contattato via mail, mi ha risposto solo ieri dicendomi che potevano essere vermi intestinali ma dalle info non ne era sicuro... oggi è morto un altro guppy così ho deciso di sezionarlo ed ecco i vermi.. arrivo al punto: non so come, dove e in che modo curare i miei pesciolini, ho letto talmente tante cure che sono più confuso di prima...!!
vi ringrazio anticipatamente per le riposte!
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2014, 21:05   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Vermi rossi intestinali... gli unici che conosco sono i Camallanus.

Un esempio:

(foto presa da internet)

Purtroppo non credo che nei negozi troverai facilmente farmaci adatti ai pesci (prima venivano venduti anche in italia, ora dovresti ordinarli via internet)

Si può ricorrere a farmaci ad uso umano, ma sinceramente non so quale può essere più adatto a questo tipo di verme, che non è molto comune.

Se ben ricordo solitamente viene immesso in vasca con esemplari già infetti o con alimentazione viva contaminata (che però con i guppy non si usa spesso).

...penso quindi che i pesci fossero già malati all'arrivo in vasca.

PS: i vermi dovrebbero ritrarsi se provi a smuoverli
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:10   #3
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto probabilmente è stata colpa di un esemplare che ho comprato in seguito agli altri ad introdurre i vermi perchè di cibo vivo non ne ho mai somministrato... cmq i vermi sono molto simili ma di rosso molto più intenso... appena riesco posto una foto!
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 02:54   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerca in rete Camallanus e vedi se sono loro. Se sono loro, è efficace l'Ascarilen, lo vendono in farmacia:
Quote:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 02:58   #5
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto un pò di foto e credo proprio che i vermi in questione siano i cammalanus come mi hai suggerito... ho letto in giro di usare il levamisole (ma suppongo di avere uova ovunque e quindi di dover agire in vasca), ho letto anche che potrei usare il droncit, o ancora un composto di Nemex + Flagyl+tubifex, oppure del Metranidazolo...... io non sono in grado di decidere!!
------------------------------------------------------------------------
grazie mille ho visto la risposta dopo aver scritto!!

Ultima modifica di Gioele92; 22-02-2014 alle ore 02:59. Motivo: Unione post automatica
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 03:10   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascarilen e levamisolo sono la stessa cosa. Levamisolo è la molecola, Ascarilen il nome commerciale. Non perdere tempo, è indicato!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 03:18   #7
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti faccio 2 domande che ti risulteranno stupide ma davvero io sono alle prime armi: tolgo i carboni dal filtro e dopo 6 giorni li rimetto?? e faccio un cambio acqua come quelli settimanali del 20-25%? dopo 6 giorni interrompo il trattamento?
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 03:24   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Togli i carboni, metti l'Ascarilen (meglio la sera, a luci spente) e dopo 6 giorni fai un cambietto normale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e rimetti i carboni per uno/due giorni. Il filtro lo lasci normalmente in funzione in acquario, l'Ascarilen non lo danneggia. Tutto qui.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 03:27   #9
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ancora!!
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 15:20   #10
Gioele92
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: settimo rottaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i risultati dell'intervento si sono visti subito, entro 2-3 giorni sono scomparsi tutti i vermi!! purtroppo ieri sera guardando bene ho visto nuovamente un guppy che ripresentava vermi... non ho aggiunto pesci e non ho dato cibo vivo da quando ho fatto l'intervento 1 mese fa!!!!! è normale? in cosa sto sbagliando?? c'è una cura definitiva??
Gioele92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , intestinali , vermi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14151 seconds with 14 queries