Buongiorno a tutti, ho due problemi da esporvi, uno è la conseguenza dell'altro..
L'acquario è un dubai 100 litri 190 (effettivi 160) con filtro interno, illuminazione 6 ore temperatura tra i 27°-28° avviato circa un anno fa.
La fauna è composta da guppy, 3 molly balloon, 4 corydoras, 2 ancistrus, 1 neritina e alcune caridine.
Le piante sono tutte vere ma non ricordo i nomi.
Da circa due mesi ho notato che i guppy si stanno ammalando, gli si gonfia la pancia anche ai maschi e dopo circa una settimana muoiono. Questo capita solo ai guppy gli altri pesci stanno bene. Mi sono recato al negozio e il negoziante mi ha detto di mettere in quarantena i malati, una volta fatto nell'acquario per due giorni mettere una miscela di sali con un cucchiaio da brodo e invece dove ci sono i pesci in quarantena una goccia di dessamor ogni giorni. Così ho fatto però i pesci in quarantena sono morti e dopo qualche tempo ho visto che altri guppy nell'acquario si stavano riammalando. Questa volta il negoziante mi ha dato da mettere nell'acquario il rivamor e mi ha detto che così facendo avrei perso le caridine e la neritina (caridine e neritina sono ancora vive) ma il problema dei guppy mi rimane... non so più come fare mi potete dare dei consigli?
l'altro problema che ho sono le piante perchè con sale e medicinali si sono un pò rovinate, come posso curarle?
Premetto che per le piante concimo una volta alla settimana 10 ml con verde incanto (askoll) e alterno con 10 ml di azoto e potassio.
I valori dell'acqua sono: (domani devo cambiare l'acqua)
PH 6,8
KH 10
GH 16
NO2 ASSENTE
NO3 0,25
FOSFATI ASSENTI
|