Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2014, 23:56   #1
BIBBO79
Batterio

Città: PULA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Nuova vasca berlinese

Ciao .... ho allestito una vasca nuova 100x50x55h composta da:

- skimmer vertex omega 150 ,
- pompa risalita sicce 2.5,
- rabocco tunze 3152,
- pompe di movim 2 tunze 6045,
- controller hydor ,
- 30 KG di rocce vive fresche , ( credo che poi dovrò aggiungerne ),
- sabbia attiva poca,solo per coprire gli spazi vuoti e coprire il vetro, spess 1-2 cm,
- plafon. led + 2t5 della mondial fauna .

Detto questo, io sono nuovo nell'ambiente del marino , ho avuto un acquario d'acqua dolce x un po di tempo.... poi dopo anni di fermo, ho deciso di avventurarmi nell'acquario di barriera.... ora la vasca la ho allestita da 1 settimana,sta girando e lo skipper mi sembra stia schiumando bene, l'acqua si è ben pulita ed è diventata bella cristallina.... ora chiedo:
1 - devo iniziare con il foto periodo, chi mi sa consigliare per partire bene?
2 - farò il primo cambio d'acqua a 10gg ( 40/50lt) per poi farne altri 3-4 ogni 10 gg.... giusto?

poi metterò qualche foto .... ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano in questa splendida ma difficile esperienza....

Un Saluto....
BIBBO79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2014, 01:34   #2
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

allora...la plafo non la conosco...linka qualcosa almeno capiamo di cosa parliamo.
con le rocce stai bene....almeno per come penso io ad un berlinese e cioè un rapporto litri acqua/rocce di 8 a 1.non inserire rocce in un secondo momento altrimenti ti riparte la maturazione daccapo.
per la maturazione ci sono 2 teorie o fai il mese di buio...oppure fai come ti consiglio io....luce subito e a fotoperiodo pieno...almeno le fasi algali le avrai subito e andranno via subito....
ultima precisazione....mai e dico MAI cambiare acqua per i primi diciamo 2 mesi dall'avvio....non serve a niente...!!

integra batteri, prodibio o altre marche ecc...
la sabbia...bene quella la inserirai tra diciamo 6 mesi.

una cosa non mi convince davvero...le tunze...secondo me hai poco movimento...ma questo dipende da cosa vorrai allevare....se farai sps sono pompe troppo piccole...imho
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 03:30   #3
BIBBO79
Batterio

Città: PULA
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.... Andrea o poffo... ti ringrazio x i consigli che mi hai dato innanzitutto.....
Per quanto riguarda le rocce diciamo che mi son fidato di un carissimo amico che mi ha aiutato e mi aiuta ancora.... anche a me non piaceva riempire troppo la vasca di rocce... preferisco dare spazio a coralli,pesci,invertebrati,ect...ect... per la plafon. ho risolto mi son fatto mandare le istruì. dalla ditta stessa e ora la ho capita,il fotoperiodo lo sto iniziando gradatamente così program. : 1° sett. 2 ore luce blu sola accesa, 2° sett 4 ore blu e 2 ore bianco con 1 ora di anticipo e 1 ora di ritardo il blu x creare alba e tramonto,3° sett 6 ore di blu e 4 ore di bianco r così via via x multipli di 2 fino al fotoperiodo pieno, così abbian pensato .... sto integrando batteri della Biodigest, e poi mi dovrebbe arrivare anche dell'acido acetico x favorire la popolazione e moltiplicazione dei batteri... tu lo usi?? poi x cosa vorrò allevare... ancora non ho ben le idee chiare,anche xche qui dove sono io non ci sono tanti negozi dove potermi affidare.... ormai son rimasti ben pochi nella mia zona.... (Sardegna) ... anzi se sai chi riesce a spedire ed è veramente serio consigliami pure.
Per le pompe diciamo che per ora x iniziare possono andar bene,poi le posso sempre cambiare più avanti come la plafon se riesco trovando qualche offerta in giro .
ora ti saluto.... ahhhhh

P.s. complimenti x la tua vasca, spero tra qualche hanno di mostrare anche la mia piena di vita come la tua... ....

Rimango in attesa di qualsiasi consiglio....

Ti Faccio veder come la ho allestita....

BIBBO79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 08:01   #4
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Ciao, la sabbia non l'avrei messa e soprattutto non subito.
Lascia stare i cambi che in questo momento impoverirebbero di batteri e alimenterebbero le alghe che quasi inevitabilmente arriveranno.
Lascia perdere le fonti di carbonio, più fai le cose in maniera semplice almeno adesso ,meglio e'.
Per la luce, tutta subito
Visto che sei all'inizio ti consiglio di leggere le guide in evidenza nella sezione primo marino, e i topic che ci sono essendo di amici che cominciamo adesso le domande e risposte che ci trovi saranno utili anche a te.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , berlinese , nuova , vasca