ciao, io purtroppo ho una bruttissima esperienza di sta storia di quando perdono i ciuffi gli spirografi
ne avevo 3 in vasca e stavano n'amore all'inizio poi vabbè, causa tanti sbagli ma anche tante cose improvvise, nel giro di qualche mese li ho persi tutti e 3....
devi pensare che loro perdono il ciuffo quando si trovano in particolari condizioni di stress e siccome è prevalentemente attraverso quello che riescono a cibarsi, è chiaro che costituisce un problema...
qui c'è scritto che se resta un caso isolato non è un problema...
http://www.aiam.info/05/scheda.php?g...e=spallanzanii
io te lo auguro perchè a me purtroppo non fu un caso isolato, ben presto l'animaletto che si trovava dentro il tubo si ''suicidò'' buttandosi fuori dal tubo...è vissuto per un po, poi l'ho trovato praticamente in decomposizione sotto una roccia dopo qualche tempo...anche un'altro fece una fine simile, ma li credo sia stata colpa mia, nel travaso da una vasca ad un altra devo aver fatto degli errori madornali, ed ebbe lo stesso percorso...perdita di ciuffo, abbandono del tubo, morte...
l'unico che ce l'aveva fatta e viveva ancora tranquillo è diventato poi preda del mio paguro -04 -04 -04 -04
e quindi niente + spirografi...
ti auguro cmq una fine migliore della mia
magari con le giuste precauzioni puoi evitare la catastrofe!