Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-05-2006, 00:37   #1
Artemino
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo nanoreef

Ciao, innanzitutto complimenti per il sito e per il bellissimo forum. Mi chiamo Ricardo e ho allestito da circa 5 giorni il mio primo nanoreef. Non sono molto competente in materia, fin ora ho solo allevato pesci d’acqua dolce, in particolare pecilidi e monodactili. Mi sono buttato in questa avventura sperando che il mio negoziante di fiducia fosse una persona competente, ma aimè mi sbagliavo e mi sono ritrovato con una vasca marina e senza un minimo di informazioni. Ho trovato un po’ di materiale nel sito ma vorrei avere alcune delucidazioni. Faccio un piccolo elenco puntato con i punti che vorrei chiarire.

° Ho il PH a 9, come posso farlo scendere a 8.4 - 8.5?
° Il mio negoziante mi ha fatto inserire i pesci lo stesso giorno che ho attivato l’acquario, ho fatto qualche danno?
° Nell’acquario ho un filtro interno che non ha alcun reparto per cannolicchi, come possono crearsi le colonie batteriche? Quale prodotto devo utilizzare come BATTERI per marino?
° Ho preparato l’acqua dell’acquario con il sale apposito e l’acqua osmotica, devo aggiungere qualche altro prodotto?

Spero di non stressarvi con i miei quesiti e spero soprattutto di aver inserito questa discussione nella giusta area, sono poco competente di forum perché è il primo a cui mi iscrivo.
Un ringraziamento in anticipo.

Ricardo
Artemino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2006, 12:10   #2
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Ciao e benvenuto,
Intanto cambia negoziante..Per il marino è poco qualificato per non dire per nulla...
Poi leggi tutto il nanoportal e il forum..ma proprio tutto il forum..non solo il nanoreef..così avrai una idea complessiva del marino..
visto l'incompetenza del negoziante compra anche un bel libro che ti spieghi passo passo il mondo del marino di barriera..
come Abc dell'acquario marino di barriera di Rovero..che è anche un utente del forum di Acquaportal..
Ora vediamo di correr ai ripari per il tuo acquario..
Cosa numero uno da fare è togliere i pesci riportarli al tuo negoziante di fiducia..farti ridare i soldi e/o cambiarli con le rocce vive che dovrai aumentare..e che siano vive el rocce..per portarle a kg 7...quindi altri 3.5 kg di rocce..
poi eliminare la sabbia a granulometria grossa che fa schifo..e non è adatta al nanoreef e nemmeno al marino in generale..se vuoi sabbia sostiuiscila con sabbia a granulometria fine ma dopo aver spurgato bene le rocce o non metterne affatto..
il minischiumatoio lo puoi tenere..
la spugna la devi togliere..il filtro interno idem e sostituirlo con due pompe da 500l/h contrapposte agli angoli posteriori sui lati corti..che puntano verso il terzo anteriore delle vasca...tipo due pico hydor..
il faretto alogeno da 100 watt ridallo al negoziante così ci illumina il suo negozio..
la scelta va fatta tra illuminazione pl e hqi..
con le pl metterai soprattutto invertebrati molli in vasca che sono meno esigenti in termini di luce e qualche lps poco esigente..
oppure Hqi che invece è per invertebrati duri sps esigenti per la luce..
prima però devi far maturare l'acquario con le rocce vive almeno un mese e poi accendere la luce..dopo aver approfondito la tua conoscenza in amteria potremo parlare del tipo di gestione che vorrai affrontare e degli invertebrati che vorrai inserire..
e quindi della questione illuminazione..
nel frattempo segui questi pochi consigli e lascia perdere il negoziante o quantomeno digli di aggiornarsi..
i batteri li ritrovi nelle rocce vive per questo si chiamano vive appunto..
non hai bisogno di altro..anzi si..di un rifrattometro e di buoni test..affidabili..prendi salifert o redsea o jbl..lascia perdere i sera..
misura bene la salinità con il rifrattometro e tienila tra i 34x1000 e i 36x1000
il più fissa possibile sui 35..
lascia maturare epr un mese..al buio..
leggi leggi leggi nel frattempo e metti qualche ventola per mantenere la temperatura tra i 25 i 27,5 28 visto che siamo in estate..ed è difficile mantenerla stabile..reintegra con acqua osmotica l'acqua che evapora controlllando sempre la salinità..
poi.. se ho dimenticato qualcosa qualcuno intervenga..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 12:40   #3
Artemino
Plancton

Feedback 0/0%

Leggendo la tua esauriente risposta ho appena contattato il mio negoziante, non ha intenzione di riprendermi indietro i pesci e neanche il fondo corallino. Adesso che faccio?? sono fregato? Ha detto che mi può dare dell'acqua matura che loro vendono a 50 centesimi il litro, non può fare nient'altro dice lui. Non so dove sbattere la testa. HELP ME..!!!!!!
Vecchio 27-05-2006, 13:18   #4
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

Ma che testa di min***a di negoziante..non te li può tenere i pesci?? a parte il fatto che tutti quei pesci in 30 litri non ci stanno max ma proprio massimo uno..
l'acqua matura se la può tenere pure quella a 50 cent litro ma sto ladro!!
cambia negozio e compra delle rocce vive e chiedi di nuovo che te li tenga almeno i pesci per qualche mese o chiedi a qualche tuo amico che ha un marino di tenerli per te..o a qualche altro negoziante..e manda al diavolo questo incompetente!!
altrimenti vendili o regalali..non so che consigliarti..però effetua le modifiche di cui ti ho parlato..

Zefiro

Vecchio 27-05-2006, 15:48   #5
Artemino
Plancton

Feedback 0/0%

:( :( :(

Così mi spaventi, qui non c'è nessun altro oltre lui che me li riprende, ho speso la bellezza di 28 euro a pesce e in questo momento non avrei i soldi per aumentare le rocce vive perchè lui mi ha detto che ne servivano 1kg ogni 10 litri. Non so che fare, io posso togliere la sabbia corallina e inserire le roccie e i pesci in un altra vasca da 30 litri e poi? mi stai dicendo che sto condannando a morte i pesci?
non so più che fare. C'è un prodotto per abbassare i nitriti e nitrati nel marino? posso usare gli stessi batteri che uso per il dolce, tipo askoll cycle, nitrivec o simili?
Vecchio 27-05-2006, 16:07   #6
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

Re: :( :( :(

Originariamente inviata da Artemino
ho speso la bellezza di 28 euro a pesce
un ocellaris dalle mie parti costa 10 euro in meno
Quote:
e in questo momento non avrei i soldi per aumentare le rocce vive perchè lui mi ha detto che ne servivano 1kg ogni 10 litri.
comprale online costano 13 euro al kg..figuriamoci quello quanto ti ha fatto spendere
Quote:
Non so che fare, io posso togliere la sabbia corallina e inserire le roccie e i pesci in un altra vasca da 30 litri e poi? mi stai dicendo che sto condannando a morte i pesci?
Non servirebbe a molto..vorrei capire perchè non ti riprende i pesci indietro almeno per tenerli un pò finchè non fai un mese di maturazione..in acqua durante la maturazione nella tua vasca potrebbero avere sbalzi di nutrienti di nitriti e ammoniaca che potrebbero essergli fatali..
Quote:
non so più che fare. C'è un prodotto per abbassare i nitriti e nitrati nel marino? posso usare gli stessi batteri che uso per il dolce, tipo askoll cycle, nitrivec o simili?
i prodotti non servono a nulla sono solo soldi buttati..
possibile che non ci sia nessuno che conosci..di che zona sei chiedi qualcuno de forum magari se è disponibile..come batteri ti consiglio i biodigest..
ma al momento nn te en fai nulla..serve fare nua buona e corretta maturazione e per quella ci vuol tempo..i batteri stanno nelle rocce vive..
e manda a quel paese sto cretino di negoziante che fà passare la voglia di fare un acquario.. -04 -04 ringrazialo anche per la gentilezza e l'onestà dimostrata..

Zefiro

Vecchio 27-05-2006, 16:17   #7
Artemino
Plancton

Feedback 0/0%

Potrebbe essere una soluzione??

Potrei tenere i pesci separati in un altra vasca assieme all'anemone e lasciare nel 30 litri dove ora ci sono le rocce , solo le rocce a maturare per un mese o due al buio. Mi vende le rocce delle isole fiji a 19 euro il kg potri prenderne quindi altre 2kg max. GLi ho detto come mai erano così cari i pescie lui mi ha risposto che erano nati in italia e non erano di cattura quindi costano di più.
Se la mia soluzione va bene, come posso prevenire nitriti e nitrati? creando una flora batterica nella vasca dove terrò i pesci? uso gli stessi batteri per l'acquario d'acqua dolce e metto dei cannolicchi? Questa è l'unica alternativa possibile alla restituzione dei pesci che non mi viene accettata.
Vecchio 27-05-2006, 16:20   #8
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

questa del fatto che i pesci di allevamento costino di più è formidabile...
anche le rocce erano di allevamento italiano?
prendine altri due kg ma che siano belle porose..
prova a tenrli con un filtro biologico nell'altra vasca per un mese..ma non è di certo al soluzione ideale..

Zefiro

Vecchio 27-05-2006, 16:48   #9
Artemino
Plancton

Feedback 0/0%

Lasciati ringraziare di tutti zefiro. Ti chiedo un altra cosa, pensi che i miei pesci sopraviveranno?
Vecchio 27-05-2006, 17:13   #10
Artemino
Plancton

Feedback 0/0%

Ok prenderò le rocce. Ti ringrazio tantissimo per tutti i consiglio e il sostegno che mi hai dato fin ora. Un ultima cosa, sono veramente preoccupato per salute dei pesci e dell'anemone ho intenzione di procedere in questa maniera, potresti dirmi se va bene?

per i peci:
Acquario da 35 litri, 30 netti
Fondo corallino
pompa interna da 350 litri e come materiale filtrante spugna e cannolicchi
come batteri avevo intenzione di usare gli askoll cicle o nitrivec, qui i biodigest non si trovano purtroppo.
uno schiumatoio con porosa

per le rocce:
vasca da 30 litri
pompa da 350 litri
schiumatoio ad aeratore
come filtro cosa uso?
come lampada?

ti ringrazio ancora di tutto.
Rispondi

Tag
mio , nanoreef , primo