Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2006, 17:41   #1
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PER FAVORE, date una mano a me e a mia moglie...

...non riusciamo a decidere il tipo di acquario che ci interesserebbe avere. Siccome sono due possibilità e sono completamente differenti, non riusciamo a deciderci. Ci date una mano?

Possibilità 1: sfruttare un angolo dell'ingresso (il corridoio fa un angolo di 90°) fra due porte, la dimensione massima sfruttabile è 70x50. Avevo pensato di farlo alto 70cm, per guadagnare litri. La capacità totale lorda così verrebbe di 245 litri, netta sarà più o meno di 150 (+ quella in sump). Il vantaggio è che entrando in casa uno si ritroverebbe subito l'aquario come prima cosa, inoltre, non essendoci finestre, sull'acquario non piomberebbe luce solare diretta. Poi, la forma "a cubo" per un marino a me piace molto. Gli svantaggi sono nelle dimensioni non enormi e nello sviluppo verticale che mi obbliga, tra l'altro, a cercare plafoniere da 400w. Inoltre l'acquario va per forza fatto fare su misura;

Possibilità 2: nel salotto abbiamo un divano a parete ed un altro che fa angolo con questo e che quindi è in mezzo alla stanza. Alle spalle di questo c'è uno spazio ci circa un metro (dove attualmente ci sono delle piante e poi un finestrone di 2,5 metri. L'idea sarebbe di togliere le piante e di piazzare l'acquario subito dietro il divano. Lo spazio disponibile sarebbe 160x60 di base. Il vantaggio sarebbe nell'avere un acquario più grande e di forma più "classica", potendo così sfruttare qualche occasione ed acquistarlo usato, in aggiunta a plafoniere di wattaggio più "umano" e comune, se ne trovano diverse anche usate. Lo svantaggio è che è posto dietro al divano, quindi per vederlo uno si dovrebbe inginocchiare sullo stesso, ma soprattutto sarebbe costantemente investito dalla luce solare diretta soprattutto fino a mezzogiorno in cui il sole è proprio da quel lato.

Ora, è chiaro che sull'estetica delle due possibilità la preferenza deve essere la nostra (ma consigli sono ben accetti), io però mi preoccupavo principalmente della gestione dei due, in considerazione anche che questo è sarà il mio primo acquario. Premetto che pensavo di utilizzare il berlinese, con sump e di allevare un pò di tutto, sia duri che molli.

Quali sono i vantaggi e svantaggi delle due opzioni nella gestione dei medesimi? Quali sono le restrizioni nell'allevare pesci ed invertebrati nelle due opzioni (ad esempio, nel primo caso si possono tenere degli acanturidi, tipo il Paracanthurus hepatus o il zebrasoma)? Qual'è la differenza in allestimento "tecnico" dei due (schiumatoi, lampade, pompe, reattori, ecc.)?

GRAZIE
maomig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2006, 18:07   #2
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quello da 160 richiederebbe minimo 2 punti luce ... e tecnica + performante (quindi + costosa) ... valuta la facilità di accedere alla sump: se tutte le volte devi spostare il divano è una rottura di scatole.

Con entrambi ti puoi togliere delle soddisfazioni, come invertebrati non hai restrizioni in nessuno dei due, se illumini da 250w in su ... per i pesci ovvio che in un 600lt ci puoi mettere più che in 250 ... ci sta pure un naso o un sohal ... ma anche i costi di gestione sarebbero ben diversi ...
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 19:32   #3
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupix
quello da 160 richiederebbe minimo 2 punti luce ... e tecnica + performante (quindi + costosa) ... valuta la facilità di accedere alla sump: se tutte le volte devi spostare il divano è una rottura di scatole.

Con entrambi ti puoi togliere delle soddisfazioni, come invertebrati non hai restrizioni in nessuno dei due, se illumini da 250w in su ... per i pesci ovvio che in un 600lt ci puoi mettere più che in 250 ... ci sta pure un naso o un sohal ... ma anche i costi di gestione sarebbero ben diversi ...
Il mobiletto comunque sarebbe rivolto verso la finestra, e tra il mobile e la finestra appunto ci rimane un altro buon mezzo metro per operare, forse anche di più spostando un pò più avanti il divano. Comunque, non pensavo ad un acquario da 600 litri, ma a un 120x55x55 o giù di lì, quindi un 3000 litri.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 20:22   #4
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lo metterei sicuramente vicino al divano, anzi io lo messo lì, magari sposta un pò i divani e mettilo di fianco molto più "osservabile"
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2006, 22:15   #5
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fa69
io lo metterei sicuramente vicino al divano, anzi io lo messo lì, magari sposta un pò i divani e mettilo di fianco molto più "osservabile"
grazie mille, purtroppo non posso spostare i divani, la stanza infatti ha praticamente una sola parete in quanto due sono "aperte" e conducono in altri ambienti e nella rimanente ci sono solo finestre.....e poi sono comunque vincolati alla posizione della TV
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 00:50   #6
mbenassi
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.682
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dietro al divano..per mativi economici e di spazio..sicuramente avrai un pò di crescita algale sui vetri ma risparmi in luce e tecnica sommato alfatto che hai più spazio in lunghezza per il nuoto dei pesci
__________________
www.mbenassireef.com
mbenassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 07:55   #7
planetbaz
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: roma
Età : 50
Messaggi: 1.987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso non vorrei portare acqua al mio mulino... ma io mi sto vendendo un bellissimo cubo con mobile 75x75x75
chiedo scusa ai mod..
planetbaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 10:41   #8
electra
Guppy
 
L'avatar di electra
 
Registrato: Aug 2004
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dietro il divano e visto che hai spazio farei 150x50x60 sono 450 litri lordi sicuramente puoi levarti più sfizi e i tuoi pesci starebbero meglio sopratutto fà più figura
electra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 11:29   #9
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da planetbaz
adesso non vorrei portare acqua al mio mulino... ma io mi sto vendendo un bellissimo cubo con mobile 75x75x75
chiedo scusa ai mod..
ne avevamo già parlato mi pare, tra l'altro è anche una bellissima vasca. Purtroppo con quelle misure non saprei dove metterla.....
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
date , favore , mano , mia , moglie , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15059 seconds with 14 queries