Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2014, 21:02   #1
zanna4ever
Avannotto

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli...

Ciao a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per capire se mi sto muovendo bene.

Vasca e Tecnica :
Allora vi spiego la situazione,in pratica ero un felice possessore da 3 anni di un acquario marino un cubo 60x45x60 da 160 litri,ora visti i buonissimi risultati raggiunti ho deciso di cimentarmi con un biotopo amazzone.
Come vasca andrei ad utlizziare la stessa (già svotata e pulita per bene) non potendomi permettere altre misure visto che la vasca entra a pennello tra il mobile e la parete.
L'illuminazione sarà a LED (Radion pro questa avevo per il marino e mi piacerebbe usarla anche per il dolce) ovviamente imposterò i gradi Kelivin adeguati per le piante.
Il sistema di filtraggio sarà questo: Eheim Filtro Esterno Professionel III 20710 l/h 12W.
Come fondo metterò uno strato di JBL Aquabasis Plus ricoperto da 3/4 cm di JBL Manado.

Flora e Fauna :
Come popolazione vorrei mettere 20 Cardinali 7 Corydoras e una coppia di Ramirezi.Secondo voi può andare ?
Piante e legni acora da decidere ma sicuramente inerenti al biotopo.a tal proposito le piante sono da inserire subito o lascio girare la vasca per una o due settimane ?

Acqua :
Qui il primo dubbio,ho letto molto in giro ma sinceramente non sono riuscito a chiarirmi le idee,pensavo di partire come segue,test dell'acqua de rubinetto (in seguito biocondizzionata) e tagliarla con osmosi per arrivare ai valori richiesti.può andare ?
Vanno aggiunti batteri ?

Sto sbagliando qualcosa oppure avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie 1000 a tutti !!!!=
zanna4ever non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2014, 22:31   #2
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Ci sei! Giusto quasi tutto..

L'acqua dovresti portarla ad un ph sotto il 7 (anche di poco) con durezze basse, ok per il fondo, e le piante puoi metterle da subito, non so se il filtro è "troppo" grande per la vasca , senti anche i consigli di altri, ma i 20 cardinali non ci stanno molto, di solito si vedono in piccoli acquari ma avrebbero bisogno di molto spazio per il nuoto.
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 22:35   #3
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

La vasca per la forma che ha non è molto adatta a un dolce.... è consigliabile una vasca che si sviluppa il lunghezza in particolare se vuoi allevare cardinali

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2014, 22:38   #4
Luca96
Guppy

Città: Monza
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Ciao, i cardinali secondo me non ci stanno, nonostante i 160 litri la vasca essendo un cubo è scomoda, per loro servirebbero almeno 80 cm di lato se non addirittura un metro perché sono pesci che nuotano molto e in generale come tutti i pesci nuotano per il senso della lunghezza.
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 22:49   #5
zanna4ever
Avannotto

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Grazie a tutti delle risposte che pesci da branco suggerite al posto dei Cardinali ?
zanna4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 09:30   #6
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Il punto è che non è la vasca più adatta per pesci da banco. Ok per i ram oltre a quelli potresti mettere degli otocinclus.
Oppure dedicarla a dei rainbow fish....

Posted With Tapatalk

Tag
consigli