Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2014, 13:18   #1
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
costruzione plafoniera a led strip cercasi consigli tecnici

Scrivo questo post perche purtroppo in giro non trovo nulla di soddisfacente. sono un acquariofilo esperto in piante e vorrei costruire qualcosa che si avvicini nella maniera migliore possibile ad una plafo efficiente per il dolce e piante in primis. Pertanto astenersi persone non qualificate cerco di capire seriamente quello che mi serve e la sua possibile resa finale. Vorrei assolutamente evitare polemiche inutili . Cerco persone che mi dedichino 5 minuti del loro tempo e che siano altamente istruite su quello che mi diranno.

All'inizio mi stavo addentrando nei power led cree in primis ma poi ho trovato queste strisce led 5630 che esistono per fortuna di diverse gradazioni.

Parto con il dire che la vasca di 100 litri con una colonna di 33 cm al momento e' illuminata con 4x25W T5 3x6500K + 1x 4500K e mi trovo bene ! l'idea era quella di cambiare se con la stessa corrente o meno potevo ottenere gli stessi risultati.

Queste strip led che ho trovato dichiarano molti lumen a metro circa 1800-2100 dipende dalla marca. io avevo puntanto quelli con chip epistar

Prodotte nei seguenti colori :
3000K
4200K
6500K
rosso
verde
blu
giallo ocra

alla fine di discussioni su altri lidi e persone ero arrivato alla conclusione di inserire questa configurazione :

5 da 6500k e 2 da 4200k più 5-6 spezzoni da 3 led di rossi messi ad X sulla plafoniera.

Ora la mia domanda e' questa secondo voi questa configurazione puo' dare ottimi risultati ? Occhio non piu o meno buoni OTTIMI altrimenti il gioco non vale la candela. Non stiamo parlando di problemi inerenti alla gestione della vasca o alla fertilizzazione, chi mi conosce sa che questi parametri sono garantiti e ottimali. Quindi L'unico fattore che influenzera il tutto sarà la possibile nuova illuminazione.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 15:24   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
Occhio non piu o meno buoni OTTIMI altrimenti il gioco non vale la candela.
Domanda che 'teoricamente' non può trovare una risposta in quanto entra in campo, oltre allo spettro P.A.R., anche il P.U.R. e, di conseguenza, ogni pianta ha il suo 'ottimo' visto che necessariamente con i led bisogna 'costruirsi' una spettro luminoso più ampio di quello che potrebbe garantire un singolo led (parlo di spettro emesso non di numero/potenza di led)

Aggiungo anche che, in base alla tipologia di fertilizzazione e quindi disponibilità degli elementi nutritivi, ma anche della durata del foto periodo, errori riguardanti la sola illuminazione possono essere in parte 'recuperati'.

Per esempio: illuminare la vasca per 8 o 12 ore

In base ai valori acqua le medesime piante possono andare in 'stasi' (chiudere le foglie, non ricordo il termine esatto) in tempi diversi ... parlo ovviamente di due vasche diverse con le stesse piante e con tipologie di acqua differenti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 15:36   #3
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Pienamente d'accordo scriptors. Proprio per questo ho chiesto aiuto per cercare di trovare se possibile una soluzione che in ogni caso vada piu o meno bene con tutte le piante esigenti.

Converrai con me che utilizzare uno spettro pienamente adatto alle sole piante e' quasi impossibile e comunque non avrebbe molto senso visto che la vasca dobbiamo anche guardarla. inoltre oltre pochi dati : lumen, e gradazione k conosco e si conosce poco di questi led.

il punto e' che deve o perlomeno io spero ci sia una combinazione, che possa garantire buoni risultati con quasi tutte le specie acquatiche anche quelle piu esigenti. Posseggo specie costose e anche per questo il cambio mi risulta ostico. Ti faccio un esempio. con i t5 attuali le piante sono viola, ma dopo 7-9 mesi di utilizzo se non cambio i neon non vanno oltre il marrone. Ecco il problema e' che non vorrei che passando a led poi non ottenessi piu quei rossi e rimanessi nonostante tutti gli altri aspetti corretti sul marrone...

quanto alla gestione della vasca evitiamo di andare a cercare ulteriori problemi ;) la vasca posso assicurarti che e' gestita ottimamente e nessuna pianta ha mai sofferto problemi. Io cerco solo di capire se e' possibile ottenere una configurazione pari alla mia attuale o superiore con questi led, ma duratura nel tempo e non temporanea come i neon
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 16:16   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al di là della temperatura ( K° ) lo spettro si conosce?

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 16:30   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando ho fatto esempi di 'fertilizzazione/piante/tempi di illuminazione' ovviamente non intendo dire che gestisci bene o male la vasca, quello puoi saperlo solo tu ed io chiaramente non metto becco ... sono solo esempi per chiarire il concetto ... due tipologie differenti di illuminazione possono portare al medesimo risultato semplicemente variando altri fattori ... sempre secondo me.

La pratica/esperienza può suggerire alcune scelte, se alla pratica aggiungi la teoria puoi correggere la mira più facilmente ma, per fortuna e purtroppo, non puoi mai arrivare all'OTTIMO vista la continua crescita/sviluppo nel campo dei led (almeno vorrei che ci fosse, fino ad ora non ho visto chissà quali cambiamenti nei processi costruttivi dei led ... tralascio le semplici politiche commerciali per vendere fumo)

L'unico consiglio che mi sento di darti è partire dallo spettro di emissione dei led che scegli, quello è l'unico dato (quasi, vanno sempre considerate le tolleranze costruttive) affidabile con cui costruire lo spettro che illumina la nostra vasca e quindi l'illuminazione ottimale, che poi sarà necessariamente un compromesso tra il nostro 'occhio umano' e quello delle piante.

ps. la butto li come battuta scherzosa: nulla toglie che si possa pensare anche ad una doppia illuminazione, una per la crescita delle piante ed una per 'guardare/fotografare' la vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 16:33   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. per diffidenza, ma anche perchè non avrei punti teorici da cui partire, escludo sempre persino l'idea di acquistare led di cui non riesco ad avere tutti i dati tecnici
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 17:48   #7
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
cercando i datasheet ho trovato questo ma non so quanto sia veritiero sullo spettro, i dati iniziali sono corretti altri appartengono ad altri led... forse saranno uguali .

http://www.alibaba.com/product-gs/10...datasheet.html

http://www.alibaba.com/product-gs/14...datasheet.html

e questo sicuramente piu affidabile

http://ec.mouser.com/new/Philips-Lum...ds-Luxeon5630/

certo i costruttori non sono gli stessi ma essendo sempre 5630 non credo si discostino moltissimo dai questi dati.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 19:57   #8
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti, manco na battuta si può fare che subito ti segano....
Ma tu devi comprare le strip o i led?
Quelli Philips sono ottimi
I china lascia perdere e sopratutto non fidarti di quello che leggi
Non è. Tutto oro quello che luccica
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 20:05   #9
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei link sono per dare delle info in piu su questi led. Al momento ancora non compro nulla perche voglio capire bene. L'idea era di prendere delle buone strip sopraelencate.
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 20:08   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi fiderei più se ci fosse scritto Philips Lumileds LUXEON ... più che il semplice 5630
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , consigli , costruzione , led , plafoniera , strip , tecnici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22899 seconds with 14 queries