Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2014, 20:11   #1
jollyrogerjr
Plancton

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Corydoras con macchia batuffolosa sulla testa

Ciao tutti sono nuova al sito e mi sono appena registrato. Chiedo scusa anticipatamente se sto postando nel posto sbagliato. Sono un neofita dell'acquariofilia e ho allestito un acquario di 30 litri con l'aiuto di mio padre che e' piu esperto di me. Il mio 30 litri e' popolato da 2 corydoras leopardatus 1 betta maschio e 1 betta femmina. Ora mi sono accorto che da qualche giorno uno dei due corydoras ha una macchia bianca proprio sulla testa al di sopra dei baffi, proprio nella parte finale della testa. questa macchia bianca mi sono accorto che cambia forma diventa prominente alcuni giorni e altri quasi sparisce per poi riaffiorare. Il pesce gode di ottima salute nuota come un pazzo mangia e rovista sempre il fondo. Sono preoccupato perche anche se lo ho da due mesi mi sono affezionato e non vorrei che gli succeda qualcosa. potreste darmi aiuto? ve ne sarei grato grazie! eccovi anche un immagine spero si capisca bene

Ultima modifica di jollyrogerjr; 10-02-2014 alle ore 20:28.
jollyrogerjr non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2014, 01:17   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi pare che la ghiaia abbia una granulometria troppo grossa per i cory: si feriranno i barbigli e si potranno infettare. Inoltre serve sapere i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH.
Se non migliora, farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 03:18   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Eh si la granulometria è troppo grossa per i corydoras proprio per i motivi sopracitati...controlla i valori e postaceli....

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-02-2014, 20:55   #4
jollyrogerjr
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie per le vostre risposte! per misurare i valori dell'acqua cosa mi consigliate di acquistare? cosi gia da domani li vado a comprare! non voglio assolutamente perdere tempo, nel frattempo compro anche della sabbia nera e cambio il fondo. Oggi intanto mi sono procurato un altra vasca nel caso in cui debba fare il ciclo di blu di metilene. Riguardo al ciclo di cura unica somministrazione si intende giornaliera o unica somministrazione per 5 giorni? poi secondo voi dalla foto che ho postato quale potrebbe essere il batterio che ha contratto il cory? grazie ancora aspetto le vostre risposte cosi gia da domani agisco.
Vecchio 11-02-2014, 23:05   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da jollyrogerjr Visualizza il messaggio
Grazie per le vostre risposte! per misurare i valori dell'acqua cosa mi consigliate di acquistare? cosi gia da domani li vado a comprare! non voglio assolutamente perdere tempo, nel frattempo compro anche della sabbia nera e cambio il fondo. Oggi intanto mi sono procurato un altra vasca nel caso in cui debba fare il ciclo di blu di metilene. Riguardo al ciclo di cura unica somministrazione si intende giornaliera o unica somministrazione per 5 giorni? poi secondo voi dalla foto che ho postato quale potrebbe essere il batterio che ha contratto il cory? grazie ancora aspetto le vostre risposte cosi gia da domani agisco.
I test a reagente vanno bene....
Come sta nel frattempo il piccolino?

Posted With Tapatalk
Vecchio 12-02-2014, 01:00   #6
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, per unica somministrazione s'intende una sola al primo giorno e poi basta...assicurati che il ghiaino che andrai a comprare dia più fine possibile...

Dalla foto non sono riuscita a capire bene...il cory ha i barbigli corrosi?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 04:21   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

L'importante, coi test, è NON comprare le striscette!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 19:28   #8
jollyrogerjr
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, oggi ho fatto i test e i risultati sono questi:
pH 7.5;
GH si aggira attorno a 9/10;
il KH 8;
NO2 0.0 mg/l;
NO3 0.5 mg/l.
Il pesciolino gode sempre di ottima salute e' il piu vispo di tutti e' un piacere vederlo andare in superficie velocissimo e poi riscendere, e' un tipo per niente timido e con l altro cory che ho vanno sempre insieme, i barbigli li ha belli lunghi ma quella maledetta macchia bianca non vuole sparire!
che dite domani inizio la cura con il blu ? per quel che riguarda il ghiaietto sto prendendo proprio sabbia finissima, granulometria molto simile a quella della spiaggia, la sto prendendo nera perche ho letto che bianca darebbe un effetto di bagliore con il neon. Per i 5 giorni di cura metto un riscaldatore nella vasca oltre l aeratore? grazie ancora
Vecchio 12-02-2014, 19:34   #9
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

La temperatura per i cory non è essenziale come per altri pesci perciò se mettendo la vaschetta sopra all'acquario o sopra al termo e vedi che la temperatura rimane simile a quella della vasca non dovrebbero esserci problemi per il pesce, altrimenti sarà meglio procurarsi un riscaldatore...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 19:45   #10
jollyrogerjr
Plancton

Feedback 0/0%

ok allora da domani inizio il ciclo di 5 giorni con i dettagli che mi avete fornito, spero gli passi questa macchia bianca, nel frattempo durante il trasferimento cambio anche il fondo e metto il filtro esterno che ho comprato cosi i pesci hanno piu spazio! vi tengo aggiornati siete gentilissimi!
Rispondi

Tag
batuffolosa , con , corydoras , macchia , sulla , testa