Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2014, 16:53   #1
MatteIbra10
Guppy

Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini Bianchi Betta Splendens

Salve Ragazzi, stamattina ho notato che il mio Betta Splendens presenta dei puntini bianchi sulle pinne pettorali (leggermente sfilacciate) e un altro puntino bianco sopra l'occhio sinistro. Ho chiamato il negozio d'acquari dove mi rifornisco e mi ha detto di inserire in acquario 3 cucchiaini di sale (ho un 30 litri) e alzare piano piano la temperatura dell'acqua fino a 30°C. Così ho fatto. Va bene ragazzi? Dovrò effettuare un cambio dell'acqua fra quanti giorni? In casa ho anche il Dessamor. Dovrei iniziare una cura con questo? Grazie a tutti :)
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2014, 18:32   #2
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Piano piano vuol dire 1-1,5 º al giorno. Se hai alzato di 4/5 gradi oggi stressi il pesce.
Probabilmente si tratta di ictio. Posta i valori della vasca e una foto del betta.
Per l'ictio mi pare ci voglia il Faunamor, non il Dessamor (durante la cura tieni sempre acceso anche l'aeratore, se non ce l'hai ti conviene comprarne uno perché in caso di necessità (poiché molte cure lo richiedono) serve. Se è allo stadio iniziale (con un solo pesce che presenta i puntini da poco e i puntini sono pochi) un semplice aumento della temperatura, aeratore acceso e magari luci spente per qualche giorno potrebbe bastare. Se non passa così allora usa i farmaci (come il Faunamor (non il Dessamor)). Se vuoi andare sul sicuro e comprare il Faunamor puoi, ma se vuoi provare come ho detto puoi provare.
Intanto posta i valori dell'acqua e una foto del pesce. Ci sono anche altri pesci in vasca? (Anche se in 30 litri non dovrebbero essercene altri)

Ultima modifica di andre8; 09-02-2014 alle ore 18:33. Motivo: Correzione ripetizione
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 18:43   #3
MatteIbra10
Guppy

Feedback 0/0%

Sisi, ho alzato la temperatura di 1.5°C. Non ho areatori. Al momento insieme al Betta ci sono 3 Corydoras e 3 Otocinclus (sò che non dovrebbero esserci ma così mi sono stati venduti dal negoziante. In settiamana mi arriva un 100l quindi staranno stretti solo per un altro mesetto.)
ecco i valori
Ph: 6.9
Kh: 5
gh: 12
no2 e no3 assenti
ecco le foto, meglio non potevo farle:

Vecchio 09-02-2014, 20:39   #4
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Le foto mostrano il pesce frontalmente e non vedo molto bene. Comunque controlla bene che sia solo il betta con i puntini bianchi. Se ce li ha solo lui e solo da stamattina allora puoi provare con temperatura a 30°, aeratore (non costano tanto, il prezzo comunque varia in base alla potenza e quest'ultima è in proporzione al litraggio (sulla scatola è indicato il litraggio adatto) io con 20€ ne ho preso uno che mi pare sia per i 50L) e luci spente. Se preferisci puoi passare subito al Faunamor (non al Dessamor) e seguire le istruzioni sul foglietto (se ti dice di togliere il filtro per evitare di perdere le colonie batteriche, assicurati di tenere il materiale filtrante in acqua movimentata (puoi mettere il filtro a funzionare in una vaschetta piccola)
Vecchio 09-02-2014, 20:41   #5
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao! Quello che ti ha detto andrea8 è corretto ed anche quello che ti ha detto il negoziante, peccato che non si sia informato su quali altri pesci ci siano in vasca...il sale fa malissimo ai corydoras! Se hai già messo il sale sposta i cory o (ancora meglio) cura il betta a parte...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 21:10   #6
MatteIbra10
Guppy

Feedback 0/0%

ho notato che la pinna superiore e quella inferiore presenta dei buchini, come se fosse sciupata.. presenta dei "buchi".. siamo sicuri che è una malattia dei punti bianchi e non un fungo o un batterio che posso curare anche col Dessamor.. che cavolo sta succedendo? :( al momento ho solo il Dessamor in casa.. non saprei come procurarmi il Faunamor.. posso aspettare ad agire?
Vecchio 09-02-2014, 21:43   #7
andre8
Discus

Feedback 2/100%

Non so. Aspetta i pareri di Puntina o di chiunque ne sappia di più. Non ti sono più d'aiuto, ma spero che il tuo betta guarisca, qualsiasi cosa abbia...

Ultima modifica di andre8; 09-02-2014 alle ore 21:57. Motivo: Correzione errori
Vecchio 09-02-2014, 22:06   #8
MatteIbra10
Guppy

Feedback 0/0%

grazie, aspetto altri consigli :)
Vecchio 09-02-2014, 22:56   #9
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Intendi dire che oltre ai puntini bianchi vedi dei buchetti? Dalle foto,sono riuscita a vedere solo il puntino sopra l'occhio e sembra proprio essere icthyo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 23:39   #10
MatteIbra10
Guppy