Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2014, 18:40   #1
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Test, valori normali acqua marino, acqua minerale

Ciao! qualcuno potrebbe elencarmi i valori normali che devo aspettarmi per l'acqua del mio acquario alla fine del periodo di "rodaggio" ?

E' possibile utilizzare l'acqua minerale "es la sant'anna" e aggiungere ad essa il sale nelle giuste proporzioni per effettuare il rabbocco? o serve per forza acqua osmotica?

Quali test devo comprare se voglio analizzare l'acqua fai da te? e di che marca?

Grazi mille!

ragazzi se potete postatemi il link della sezione dove sono discussi i vari test TETRA da effettuare all'acqua con relativi valori normali... Non trovo più quella sezione...
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2014, 21:11   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dexter13 Visualizza il messaggio
Ciao! qualcuno potrebbe elencarmi i valori normali che devo aspettarmi per l'acqua del mio acquario alla fine del periodo di "rodaggio" ?

E' possibile utilizzare l'acqua minerale "es la sant'anna" e aggiungere ad essa il sale nelle giuste proporzioni per effettuare il rabbocco? o serve per forza acqua osmotica?

Quali test devo comprare se voglio analizzare l'acqua fai da te? e di che marca?

Grazi mille!

ragazzi se potete postatemi il link della sezione dove sono discussi i vari test TETRA da effettuare all'acqua con relativi valori normali... Non trovo più quella sezione...
valori normali
kh 7 - 12
ph 8 - 8,5
calcio 400 - 450
magnesio 1400
nitrati 0 - 5
fosfati 0 - 0,05

l'acqua minerale è come l'acqua che esce dai rubinetti ...... non sai esattamente cosa contiene ........ puo andare bene , come puo causare problemi inspiegabili

i test possono servire tutti quelli dei valori elencati sopra ..... tieni conto che sono indicativi ... i più costosi si avvicinano alla realtà quelli più economici si avvicinano meno ....... i tetra ..... li lascerei dove stanno
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 22:08   #3
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
all'acqua di rabbocco,non devi assolutamente aggiungere il sale.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 01:51   #4
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!! Non intendevo rabbocco ma di sostituzione


Posted With Tapatalk
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 07:22   #5
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere i test tetra....i salifert sono buoni e a buon mercato, i tropic marin sono ottimi e costano un po di più.
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 12:56   #6
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tetra va bene giusto il kh..che son tutti uguali piu o meno
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 21:24   #7
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi... vi scrivo qui di seguito i valori riscontrati dopo 5 settimane dalla attivazione del mio nano reef da 40 litri... Ricordo che attualmente tengo 5 ore di luce al giorno ( non so se sia un dato importante) e che ogni settimana inserisco dei batteri.

ecco i valori:

PH: 7,7

Ca: 480 mg/l

NO2: 0

NO3: 0,6

PO4: 0,5 MG/L

KH: 12,1 dkh o 4,33 mEq/L

Fatemi sapere se con questi valori posso cominciare ad inserire qualcosa... ad es. il paguro, o il granchio o un crostaceo o ( finalmente) un pesce... e ovviamente se si possono inserire degli invertebrati e quali... grazie mille :D
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 02:46   #8
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dexter13 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi... vi scrivo qui di seguito i valori riscontrati dopo 5 settimane dalla attivazione del mio nano reef da 40 litri... Ricordo che attualmente tengo 5 ore di luce al giorno ( non so se sia un dato importante) e che ogni settimana inserisco dei batteri.

ecco i valori:

PH: 7,7

Ca: 480 mg/l

NO2: 0

NO3: 0,6

PO4: 0,5 MG/L

KH: 12,1 dkh o 4,33 mEq/L

Fatemi sapere se con questi valori posso cominciare ad inserire qualcosa... ad es. il paguro, o il granchio o un crostaceo o ( finalmente) un pesce... e ovviamente se si possono inserire degli invertebrati e quali... grazie mille :D
Io porterei pian piano il fotoperiodo a 8-10 ore (molto piano, visto che hai già i fosfati alti e una brusca variazione potrebbe portarti un'esplosione algale), mi accerterei che i fosfati siano a zero (magari anche i nitrati) e poi partirei con gli inserimenti dei primi invertebrati.
Per granchi/paguri/crostacei io ti consiglio gli ultimi due, se non l'ultimo, ti spiego il perché:
- granchio: evitalo, non lo vedresti mai, sono molto timidi
- paguro: animale curioso, può scombinarti la vasca o nel peggiore delle ipotesi farti crollare la rocciata
- gambero: assolutamente si, io inserirei una bella coppia di lysmata amboinensis o debelius (i wurdemanni non li preferisco).

Hai dimenticato un dato importante: la salinità e la temperatura.

Per i pesci puoi orientarti su gobiodon okinawae, pterapogon kauderni, chromis viridis oppure (magari più in là, con la consapevolezza che la vasca non sia proprio una suite per loro) ocellaris.
Invertebrati dovresti sceglierli in base all'illuminazione e alle tue esigenze, i più facili con cui si parte inizialmente sono sarcophyton, capnella, zoanthus, ricordea, xenia, palythoa, montipora foliosa.
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 12:54   #9
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Alex... L'ordine degli esseri viventi da inserire? prima gli invertebrati o non c'è un ordine preciso?
Per quanto riguarda la temperatura la media è 26°. La salinità aihmè è un pò bassa avendo una densita di 1020.... per aumentare la salinità è intelligente tenere un pò aperto l'acquario ( essendo chiuso)
------------------------------------------------------------------------
Ho inserito le foto dell'acquario nel mio profilo se siete curiosi di cosa sta succedendo -.-

Ultima modifica di Dexter13; 27-02-2014 alle ore 12:58. Motivo: Unione post automatica
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 13:03   #10
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,in ogni caso dovresti rabboccare con acqua salata per aumentare la salinita'.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , marino , minerale , normali , osmotica , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22123 seconds with 14 queries