Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nell'acquario di un amico si sono formate delle alghe di colore marrone nocciola traslucido visivamente ma soprattutto al tatto risultano gelatinose si formano sulle foglie più vecchie su alcuni legni sui tubi e nella parte posteriore dei vetri,su alcune foglie la patina risulta spessa anche mezzo centimetro mentre sui vetri è più sottile.
Non avendo mai visto alghe simili vorrei sapere di che tipo di alga si tratta e quali sono le peculiarità!
Ho notato lo sviluppo di queste alghe in passato,ma mai sulle piante,normalmente si formavano appena sopra il livello dell'acqua,in quelle zone continuamente bagnate ma non immerse
credo si tratti di diatomee,leggendo in rete sembra che alcune sviluppino ammassi gelatinosi ed il loro colore e' piuttosto indicativo
Ciao