Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-02-2014, 23:18   #1
Trilogy
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi su Platy

Salve ho avviato un Rio 125 il 10 Gennaio su consiglio del negoziante ho inserito 5 Guppy il 21 Gennaio, (ho letto purtroppo troppo tardi che era troppo presto...) sabato 1 Febbraio immetto in vasca 4 Platy e 5 Corydoras Panda, appena messi in acquario stranamente un guppy attacca un platy e lo comincia a punzecchiare per qualche minuto poi lo lascia stare. Dopo poco noto sui Platy dei puntini bianchi a cui non dò molta importanza visto che gli avevano tutti e 4 e ho pensato che erano dovuti alla nebbia batterica che si era scatenata pochi giorni prima. Il giorno dopo noto desgli sfregamente sia dei platy che dei guppy sulla ghiaia e sulle piante, cercando su internet vedo che questi puntini bianchi possono essere dovuti ad una malattia chiamata Ictio, leggendo sul forum ho eseguito le seguenti operazioni: innalzamento della temperatura gradualmente fino ad arrivare stamattina dai 24 ai 30 gradi luci spente e asciugamani sull acquario e areatore a manetta 24h. Oggi un Platy sembra non averne più, in un altr sembrano diminuiti negli altri due sembrano aumentati, gli altri abitanti della vasca (5 guppy e 5 corydoras) non presentano puntini bianchi. Ultima nota stamattina mi sono ritrovato 4 avannotti di guppy nell acquario che ho messo in sala parto, sarebbe meglio spostarli da un'altra parte se si trattasse di Ictio? posto 2 foto per chiedere lumi a voi esperti, :D anche se non sono riuscito a farne di migliori perchè i pesciotti sono sempre in movimento :D questi sono i 2 pesci più colpiti, i puntini sono presenti solamente nella parte della pinna caudale (una decina) e nella pinna dorsale (un paio) grazie a chi mi darà consigli e mi dirà come procedere. Dimenticavo i valori dell'acqua misurati poco fa con test a reagente Sera sono: PH 8 - KH 8 - GH 8 - NO2 0,03 NO3 tra 0 e 10 il colore sembrava avvicinarsi più al 10.

Trilogy non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bianchi , platy , puntini