Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 15:38   #1
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio nuovo Nanoreef

Ciao a tutti. 2 settimane fa ho allestito un acquario xcube 40l per renderlo ( spero) come un nanoreef marino. Volevo alcuni consigli sulla gestione iniziale. Io sono un neofita.

Eccol e caratteristiche della vasca:

45x32x39,5 cm, 40 litri

2 lampade fluorescenti compatte da 13 W, filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi),pompa e riscaldatore.


Venerdi ho aggiunto 2 rocce quindi mi è stato detto che devo " resettare" il periodo di preparazione ed aspettare 4 settimane prima di poter portare ad analizzare l'acqua. Attualmente sto gestendo l'acquario così:

Nessun cambio di acqua fino alla fine delle prossime 4 settimane

Inserimento una volta al giorno di 5ml di batteri DM2 ALIVE MArca (KAufmann)

4 ore di luce al giorno ( avevo iniziato già con questa quantità di luce 2 sett fa alla accensione) per poi aumentare 1 ora ogni settimana che viene

NON ho lo schiumatoio e mi è stato sconsigliato di inserirlo in questo acquario così piccolo che non raggiunge i 40 litri.

Vorrei gentilmente sapere se sto agendo correttamente e quali saranno passo passo le piccole azioni che devo svolgere da qui a queste 4 settimane di attesa.

QUali pesci o esseri viventi potrò inserire possibilmente con un certo ordine cronologico


Grazie mille ragazzi!

A stasera per le foto!!
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 16:12   #2
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Attualmente l'acquario è così con l'aggiunta di 3 rocce avvenuta 3 giorni fa. Quindi immaginatevi altre 3 rocce verso l'alto. Stasera vi invierò le foto attuali.

Come vi dicevo prima volevo sapere cronologicamente quali esseri viventi posso inserire una volta terminato il periodo di preparazione ed eventualmente quali forme di vita possono nascere da queste rocce vive.

Attualmente ho visto solo 2 vermi che si addentrano nella sabbia e una specie di verme-girino bianco piatto che di sera comincia a nuotare nella vasca!

Grazie ragazzi. Fatemi sapere se possibile se sto agendo bene o se devo porre delle modifiche essenziali!!!!!!

NB il filtro presente nella box nera ha al suo interno carboni attivi e Zeolite apposita per acquari marini

Ultima modifica di Dexter13; 03-02-2014 alle ore 16:16. Motivo: Unione post automatica
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 16:26   #3
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molti mi consigliano di inserire una luce blu. HO trovato questa lampadina adatta al mio acquario e vorrei sapere se devo sostituire entrambe o devo solo sostiuire una con questa o con una totalmente blu. Grazie... le domande sono finite :D

http://www.aquariumline.com/catalog/...-pi-12390.html
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 16:31   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuto!

Putroppo un acquario chiuso nel marino non è il massimo, perchè a differenza del dolce gli scambi gassosi sono importantissimi, potresti eventualemente togliere il coperchietto piccolo davanti, non fa tantissimo ma un pochino è meglio che niente.
In generale considera un rapporto di 1 kg di rocce ogni 5 lt lordi, potresti approfittare dei vani dietro per mettere eventuali roccine aggiuntive. Attualmente quanti sono?

Come materiali filtranti hai inserito solo carbone e zeolite? Niente spungne e cannolicchi mi raccomando. Spero che tu li abbia messi in una calzetta sennò tirarli fuori per cambiarli diventa un pò difficoltoso.
Di sabbia ne avrei messa meno, giusto un velo, perchè soprattutto in questa fase ti si potrebbe riempire di sporcizia.

Con l'illuminazione che monta direi che ti puoi orientare solo su molli, se sono due da 13 w potresti al massimo provare pi avanti con qualche lps non troppo esigente tipo un euphylia, ma io andrei solo su molli.

Hai pensato a come rabboccare o rabboccherai a mano tutti i giorni?
Un altra cosa da tenere in considerazione è la temperatura, perchè in estate per raffreddare dovrai pensare a come mantenere al di sotto dei 28 gradi la temperatura, solo che essendo chiuso non sarà facile inserire le ventole.

Siamo qui a disposizione.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 18:33   #5
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Leggi le guide e vedrai che tutto andrà bene :)
Per l'illuminazione devi prendere luci abbastanza potenti se vuoi spingerti oltre i coralli molli!
Per qualsiasi dubbio chiedi che qualcuno di esperto ti saprà sicuramente consigliare
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 20:04   #6
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ragazzi!!! Ma le luci vanno bene entrambe bianche o devo mettere almeno una lampadina blu?
Giusto NON cambiare l'acqua in queste 4 settimane di rodaggio? Dopo il rodaggio ogni quanto è quanto devo cambiarne?

Nel filtro ho anche 2 spugne nere di diversa consistenza ed una specie di lanetta. Buttato via cannolicchi e vecchi carboni attivi. Quelle spugnette meglio buttarle?
Ogni quanto vanno sostituti zeolite e carboni?
Ecco comunque la foto attuale della vasca




Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah.... La luce come durata va bene 4 ore ogni giorno e poi aumentare di 1 ora a settimana?

Per lo schiumatoio? Ho sentito pareri discordanti... Alcuni dicono che essendo molto piccolo non è necessario anzi meglio di no


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Dexter13; 03-02-2014 alle ore 20:05. Motivo: Unione post automatica
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 11:19   #7
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo schiumatoio mettilo se hai animali che aumentano il carico organico (pesci soprattutto), altrimenti via di cambi d'acqua regolari.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 11:37   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dexter13 Visualizza il messaggio


filtro biologico a scomparti (materiali filtranti inclusi).


Inserimento una volta al giorno di 5ml di batteri dm2 alive marca (kaufmann)

SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 13:19   #9
Dexter13
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vanno bene i batteri SJoplin?
Dexter13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 13:51   #10
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse si riferisce al fatto di usarli 1 volta al giorno....
Io ad esempio inserisco una fialetta di batteri 1 volta a settimana almeno agli inizi
Una volta che parti con i cambi d'acqua periodici inserisci una fialetta ad ogni cambio d'acqua
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , nanoreef , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23935 seconds with 14 queries