Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2014, 14:51   #1
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vertex o Razor

Salve,
devo prendere una plafoniera a led per coprire una vasca da 125x70x50 , e stavo vendendo molte discussioni sia sulla Vertex illumina 120 e sia sulla razor 420 da 300 w , ma la differenza di prezzo è notevole , quindi mi chiedevo quali sono le differenze tecniche tra le due , coso mai la differenza di resa o di copertura della vasca , delle differenze ci devono pur essere , ma quali ?

grazie a tutti
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 10:16   #2
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
Credo ti possa essere utile valutare attraverso le reviews di Reefbuilders, ad esempio con una ricerca come questa: http://reefbuilders.com/?s=vertex+illumina
Hai considerato anche i piccoli faretti Kessil?
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 10:46   #3
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie mille per il link , mi sono messo a leggere , ma con il mio inglese ci metterò un po :)

Per i faretti Kessil , non li avevo presi in considerazione in quanto no li conosco bene , ma cercherò informazioni , per capire come funzionano e che resa hanno.

Ieri ho visto una Plafoniera della Aquatronica , il modello 100-280 , apparte il costo altissimo sembra bella , e parlando con un ragazzo che era in negozio e che l'ha a casa dice che è molto potente ,anche su coralli esigenti duri.
Di sicuro , la cosa che si nota è , che rispetto alla razor che ha i led posizionati nella parte centrale della plafoniera , la Aquatronica ha una serie di tubi a led ,ben 9 che si allargano sui 30 cm , da un idea di copertura maggiore rispetto alle altre.
Ciao e grazie
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 11:07   #4
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
Per mia esperienza, evita di prendere plafoniere con LED concentrati che "dicono" comprire una superficie di X per Y... perchè sicuramente la coprono ma male, cioè di lasciano dei coni scuri e ai bordi avrai ancora meno luce con i coralli cresciuti.

Quindi meglio coprire più superficie possibile, led dappertutto, al limite quelli ai bordi con le lenti per evitare di far uscire troppa luce lateralmente. Le HQI si tenevano al centro, sicuramente, ma sempre con un parabolone che riflettesse la luce omogeneamente
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 14:09   #5
andrewcs
Guppy
 
L'avatar di andrewcs
 
Registrato: May 2008
Città: Rende
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andrewcs

Annunci Mercatino: 0
ciao, ultimamente sto leggendo molto anch io su queste plafoniere..cmq credo che la differenza di prezzo così alta sia dovuta alla particolarità del softwear che monta la vertex infatti quest ultima riesce a simulare gli eventi climatici, è wirless ed è gestibile tramite pc.. tutto questo con la razor nn è possibile.
per quanto riguarda i led la razor monta i cree e credo anche la vertex..
andrewcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 14:25   #6
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per le risposte,
Come te mi sto informando molto , ho parlato con un venditore che ha sia razor , aquatronica e vertex , quindi diciamo potenzialmente ha pochi interessi a raccontare balle, diceva che lui per una vasca da 125 , monterebbe razor la 420 300w , dice che per esperienza personale , ne ha montata una su un allevamento di duri e messa a 35 cn dal livello acqua , ha dovuto calare l'intensità dei led , perchè alcuni coralli si bruciavano , e diceva che la razor secondo lui è il migliore compromesso tra qualità e prezzo , le altre due davano delle finezze in più che certamente la razor non ha , ma a quale costo !!!
Poi prendendo in esame anche il fatto che tutte montano led di ottima fattura , e che la resa è simile , ma difficile da certificare , il cerchio sembra chiudersi a vantaggio della razor , almeno per la mia opinione.
che ne pensate ?
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 14:40   #7
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
Già che ci sono invito a riflettere su ciò che è realmente "utile" ad un acquario e ciò che sono invece "fronzoli", caratteristiche accessorie che troppo spesso vengono fatte pagare a caro prezzo perchè DIFFERENZIANO il prodotto... ma non lo rendono realmente MIGLIORE.
Ad esempio gli eventi climatici o l'effetto alba tramonto: i primi sono totalmente inutili, solo simpatici, il secondo è anch'esso inutile per i coralli, ma sicuramente per l'acquariofilo è piacevole potersi godere la sera diverse temperature e intensità della luce.
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 15:36   #8
Ttakahashi
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai centrato il punto , cose essenziali soprattutto in un periodo come questo.
Molti dicono che le plafoniere buonesono tutte in un range simile ed elevato , è che la razor è una delle poche che si discosta da loro , io non ho esperienza ma non è che sono esose le altre ?
Ttakahashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 15:46   #9
prometeo
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2002
Città: Roma (Boccea/Battistini)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 862
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Annunci Mercatino: 0
Sui led ancora si sperimento, prima son partite con i fiacchissimi led da 1 watt, poi con quelli da 3 watt, poi son comparsi i "cannon led", quelli con i cipponi da 20-30 watt, ora si vedono sempre più spesso i chip multiled che uniscono (sapientemente?) led con varie temperature.

Purtroppo a mio parere è ancora presto per capire quale sia la soluzione migliore per ottenere il massimo dai costosi watt, soluzione che deve anche garantire la "tenuta" nel tempo... perchè analisi del decadimento dei lumen di queste plafoniere con gli anni ancora non ne ho mai viste... sono sempre tutti appresso al nuovo modello!

L'unica cosa della quale son convinto è che, a parte grossi errori, i coralli si sappiano adattare, se abituati lentamente alla nuova plafoniera,
__________________
Raffaele Galano (Prometeo) - Acquariofilia? Acquariando BLOG di acquari e natura!
prometeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 16:16   #10
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ttakahashi Visualizza il messaggio
Ciao grazie per le risposte,
Come te mi sto informando molto , ho parlato con un venditore che ha sia razor , aquatronica e vertex , quindi diciamo potenzialmente ha pochi interessi a raccontare balle, diceva che lui per una vasca da 125 , monterebbe razor la 420 300w , dice che per esperienza personale , ne ha montata una su un allevamento di duri e messa a 35 cn dal livello acqua , ha dovuto calare l'intensità dei led , perchè alcuni coralli si bruciavano , e diceva che la razor secondo lui è il migliore compromesso tra qualità e prezzo , le altre due davano delle finezze in più che certamente la razor non ha , ma a quale costo !!!
Poi prendendo in esame anche il fatto che tutte montano led di ottima fattura , e che la resa è simile , ma difficile da certificare , il cerchio sembra chiudersi a vantaggio della razor , almeno per la mia opinione.
che ne pensate ?
che facciano fulmini,saette,temporali,annuvolamenti...lascia perdere sono cazz...per lo più create per fare marketing
il fatto che la razor bruciava i coralli è normale,a prescindere dalla potenza, è molto probabile che prima aveva un altro tipo di illuminazione,montando i led e partendo a razzo le bruciature sono quasi certe.
credo che la monti da poco Kenta74...domanda a lui
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
razor , vertex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23642 seconds with 14 queries