Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2014, 11:13   #1
hunter10
Avannotto

Città: torre del greco
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi Deltec mce 300

Salve a tutti, ho da pochi giorni comprato lo schiumatoio mce300 e adesso il mio dubbio è: togliere il filtro meccanico esterno e usare solo lo schiumatoio e affidarmi alle rocce vive oppure, come mi ha consigliato il negoziante, togliere il filtro meccanico esterno e comprare un filtro interno + lo schiumatoio.

Voi che dite?

Grazie a tutti

Posted With Tapatalk
hunter10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 11:35   #2
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Nessun filtro nel Marino crea solo problemi, lascia perdere il negoziante per i consigli, vai da lui con le idee chiare di cosa comprare. E poi scusami ma è veramente un grande, eliminare il filtro esterno per comprarne uno interno, quando di solito anche nel dolce ad esempio, si fa l'esatto contrario per non avere roba in vasca. ......cosa si fa pur di vendere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 11:43   #3
ialao
Discus

Città: trecate
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

se proprio propio ti dovesse servire,comprati un filtrino a zainetto da usare all'occorrenza per carbone o resine.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 11:50   #4
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Solo per le resine, il carbone in filtro lavora troppo

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 02-02-2014, 12:01   #5
Cecca312
Guppy

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Scusate l off topic. Che vuol dire che il carbone lavora troppo in filtro? Come andrebbe usato?

Comunque anch'io ho il deltec: sopra alla pompa c'è poco posto ma un sacchetto di resine ci sta...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 12:05   #6
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Il carbone lavora in maniera giusta con pochissimo flusso oppure semplicemente immerso dentro ad una calza, altrimenti asporta troppo comprese le sostanze utili.
Sicuro che messe sopra alla pompa lascino lavorare correttamente lo Skimmer?

Vecchio 02-02-2014, 12:34   #7
Cecca312
Guppy

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Non la sapevo 'sta cosa del carbone...

Si si messe sopra alla pompa non danno noia al funzionamento in quanto la colonna di miscelazione aria acqua è accanto e chiusa. In pratica nel vano dov'è la pompa c'è il ritorno dell'acqua giá trattata... Semmai non sono sicuro che prenda il flusso completo...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Cecca312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 23:16   #8
ialao
Discus

Feedback 0/0%

il carbone ,puoi tranquillamente inserirlo nel filtro a zainetto ,il flusso e' generalmente basso e soprattutto dipende dalla quantita'.su seascope opuscolo periodico che usciva tradotto dagli usa ,e sul quale scrivevano i maggiori esperti statunitensi,veniva dimostrata la bassissima efficacia del carbone usato in maniera passiva ,quasi come non metterlo.poi ognuno ha le sue opinioni ,borneman,wilkens, calfo reputano il carbone fisso in vasca non passivo un elemento fondamentale in vasche reef piene di animali diversi per diminuire la lotta chimica che inevitabilmente si crea. un saluto.
------------------------------------------------------------------------
il carbone ,puoi tranquillamente inserirlo nel filtro a zainetto ,il flusso e' generalmente basso e soprattutto dipende dalla quantita'.su seascope opuscolo periodico che usciva tradotto dagli usa ,e sul quale scrivevano i maggiori esperti statunitensi,veniva dimostrata la bassissima efficacia del carbone usato in maniera passiva ,quasi come non metterlo.poi ognuno ha le sue opinioni ,borneman,wilkens, calfo reputano il carbone fisso in vasca non passivo un elemento fondamentale in vasche reef piene di animali diversi per diminuire la lotta chimica che inevitabilmente si crea. un saluto.

Ultima modifica di ialao; 07-02-2014 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-02-2014, 12:22   #9
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Ogn'uno la vede giustamente in base alle proprie esperienze e di quelle che vede.
Io il carbone non lo uso, se non in casi particolari e mai a flusso forzato, introdurre qualcosa che elimina comunque anche elementi che poi dobbiamo reintegrare mi sembra assurdo.
Unico caso in cui può servire è la vasca mista con sps e molti molli che con il loro muco rilasciano sostanze che potrebbero infastidire gli sps.
Molte convinzioni di qualche anno fa spesso vengono riviste, ti faccio l'esempio del mese di buio, quando ho cominciato io era una pratica praticamente obbligatoria, non trovavi un appassionato esperto che ti diceva di fare diversamente, oggi la maggior parte lo sconsiglia.

Posted With Tapatalk

Vecchio 08-02-2014, 13:05   #10
ialao
Discus

Feedback 0/0%

vero,ma a questo punto anche uno schiumatoio elimina elementi utili, io personalmente ho sempre usato carbone fisso in giusta quantita'e cambiato regolarmente una volta esaurito.i benefici sono un acqua trasparente e pulita,danni nessuno, usato in letto fluido sarebbe certamente piu' aggressivo. sul discorso degli elementi utili, esiste uno studio di ron shimek dove afferma che la sindrome da vasca vecchia possa ricondursi ad un accumulo di elementi presenti nei sali in commercio in misura mille volte superiore all'acqua marina naturale.sulla base di questo forse e' meglio preoccuparsi di asportarli anziche accomularli .sia ben chiaro la ricetta magica non l'ha nessuno ma in tanti anni di acquariofilia i danni piu' grossi li ho fatti aggiungendo e non asportando.un saluto.
Rispondi

Tag
300 , deltec , dubbi , mce