Beh, dopo i doverosi complimenti x i tuoi pescetti passiamo alle dolenti note x capire cosa è andato male e cosa bisogna migliorare...
Allora, siediti e ascolta:
- L'acquario mi sembra completamente spoglio di piante. MALISSIMO, perchè queste sono utili x assorbire le sostanze inquinanti nell'acqua e per trattenere le uova che i pesci lasciano cadere. Inoltre creano sicuramente un ambiente + intimo e apprezzato dai pesci...
- Mi sembra di aver visto le bolle di un areatore... AAAHRGGG! Non serve l'areatore... fa solo rumore e non giova ai pesci...
- Quelle rocce sono di plastica, voglio sperare... Xchè se fossero vere mi sembrerebbero mooolto calcaree... cosa che non va, perchè alzano molto il ph nell'acqua e rilasciano carbonati di calcio che la rendono anche molto dura... Questa potrebbe essere una delle cause principali dell'ammuffimento delle uova...
- Il ghiaino è troppo grosso... I pesci rossi amano succhiarlo e sputarlo in cerca di cibo... e mi sa che succhiare quel ghiaino gli è piuttosto difficile... meglio sarebbe un ghiaino di granulometria fine (1-2mm) o addirittura sabbia sottile...
- Mi sembra... ma non vorrei sbagliarmi... che l'acquario sia molto piccolo... Sai che i pesci rossi come i tuoi richiedono almeno un acquario da 70

litri xchè una coppia ci possa vivere a lungo in condizioni decenti?
- Un'elemento importante che potrebbe essere alla base dell'ammuffimento delle uova è l'inquinamento dell'acqua... non sai mica quanto valgono i valori di NO2, NO3, ph, kh e gh? tra l'altro... hai idea di cosa siano queste sigle?
Ogni quanto esegui i cambi parziali di acqua e in che percentuale? Usi acqua del rubinetto con biocondizionatore o acqua di osmosi con sali? Ancora... hai idea di cosa ti ho chesto o sono cose che non conosci?
Ciao ciao...