Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2014, 00:09   #1
Mr.Magoo
Pesce rosso

L'avatar di Mr.Magoo

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee

Ciao ragazzi, da circa un mese ho aumentato l'illuminazione della mia vasca passando da Hqi 2x250 + Neon 4x80 a Hqi 2x400 + Neon 8x24, al momento del cambio avevo diatomee in vasca avendo un equilibrio instabile, dopo il cambio luci le diatomee sono aumentate e non c'è verso che regrediscano, avevo bisogno di un consiglio da parte vostra, ho provato con chemiclean e dopo circa 4 gg. un leggero miglioramente ma niente miracoli, ho i seguenti valori in vasca:

Ph: 7.90-8.22
Redox 3700
Po4: 0,08
No2 0
No3 2mg/lt.
Si 0,1

A questo punto la cosa più sensata da fare è attendere senza cambiare acqua e quantomeno abbassare i fosfati con delle resine...suggerimenti? allego foto

Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2014, 08:22   #2
maraja72
Ciclide

L'avatar di maraja72

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Chemiclean va bene per i cianobatteri e non per le diatomee.
Se dici che già avevi un equilibrio instabile prima, con il cambio illuminazione hai favorito ulteriormente la proliferazione algale. Lascia che vadano via da sole.
Da quanto è partita la vasca?
Se hai animali all'interno, occhio all'alimentazione, anche quella è fonte di inquinamento.
Delle resine per i fosfati, se non sei in maturazione, mettile pure, anche se io aspetterei di risolvere la problematica in modo naturale.
Vecchio 01-02-2014, 08:55   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

HAI I SILICATI ALTI......segui quella strada per adesso tenendo conto che avendo la sabbia, lo smaltimento dei silicati sarà mooolto lento
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 11:53   #4
ialao
Discus

Città: trecate
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

infatti,il problema sono i silicati aggiungi il cambio di illuminazione notevole e l'arcano e' svelato.pazieza e accertati anche della purezza dell'acqua di rabbocco.in ogni caso le resine antifosfati abbassano anche i silicati.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 12:03   #5
Mr.Magoo
Pesce rosso

L'avatar di Mr.Magoo

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 110
Mi piace (Ricev.): 43
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 2/100%

Buongiorno ragazzi, la vasca mi è quasi saltata a giugno dell'anno scorso e piano piano ho cercato di farla ripartire, ma denota ancora instabilità, Algranati ho testato ieri sera con JBL (spero sia un test affidabile) e mi dava il minimo nella scala dei valori in fatto di silicati
Ho gia visto che dovro' pazientare e non poco.
Ho appena testato anche l'acqua del rubinetto per scrupolo, il test ha variato di colore in maniera impressionante ed è arrivato a fondo scalo coi valori....quindi? Silicati si o silicati no? considerate che produco la mia acqua con un impianto Forwater a 3 stadi e resine antifos e antisil in uscita....
Come mi regolo coi cambi dell'acqua? al momento ho deciso di non cambiarla e ho bloccato qualsiasi tipo di reintegro, somministravo acido acetico per batteri, ma non vorrei oltremodo alimentare ospiti indesiderati.

Ultima modifica di Mr.Magoo; 01-02-2014 alle ore 12:21. Motivo: Unione post automatica
Mr.Magoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee