salve ragazzi..
ho 1 vasca da 60 litri solo x guppy (in realtà nelle generazioni si sono dimostrati essere incroci con endler ma pazienza, nn è stata 1 cosa voluta da me..ormai son quasi tutti così nei negozi )...comunque...vorrei analizzare 1 situazione con voi...nulla di grave ma di insolito sì.
Da circa 2 mesi, forse 1 mese e mezzo, le guppy femmina più grandi e che hanno quasi 1 anno di età (ne ho 4-5, un paio le ho regalate di recente) non sfornano avannotti, non si gonfiano nemmeno...me ne accorgo sempre..da quella gialla riesco addirittura a distinguere i piccoli quando si formano. E' strano che tutte quelle adulte si siano fermate all'improvviso no? Ho notato che negli ultimi loro parti hanno fatto molti meno piccoli del solito, 4-5 a testa.. eppure mi sembrano in salute...potete notare anche guardando il video che ho messo sotto...l'ultimo parto è stato di una più giovane, ne ha fatti (o ne sono sopravvissuti al parto) solo 2, anche xkè è piccola cmq.
Ho pensato anche alla stagione ma non credo riescano a sentire il freddo che fa fuori visto che in vasca ci sono 24°...?
oppure ho pensato al fattore vecchiaia ma hanno meno di 1 anno....i primi che ho preso in negozio hanno smesso qualche tempo prima di invecchiare a dire il vero, spero nn sia il loro caso....
poi, d'estate è vero che sn stati a 30° ma nn penso che x 1 paio di mesi a quella temperatura gli si sia accorciata la vita...
inutile dire che ho controllato i valori giusto x rendermi conto e sono stabili come sempre...
so che l'ultima cosa che chi alleva poecilidi si deve augurare è che nascano piccoli di continuo e che già ne ho abbastanza in vasca... però è una situazione che vorrei capire bene, ero abituato a segnare le date dei parti x regolarmi ogni mese e vedere quanti ne facevano (mai tantissimi cmq, una decina al massimo)..
l'unica cosa che sto facendo adesso è cambiare 1 pò l'alimentazione, do spirulina tabs un pò + spesso, oppure artemia o chironomus liofilizzato anch'esso con più frequenza...
Da cosa può dipendere in definitiva? è 1 evento normale?
aspetto vostri suggerimenti, metto il link di un video recentissimo se può aiutare dare un occhiata ai pesci guardatelo a 720p, scusate la risoluzione
grazie a tutti
VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=zxBQGOMYf94