Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 05:02   #1
AlexanderDeLarge
Avannotto
 
L'avatar di AlexanderDeLarge
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Sostituzione filtro esterno...con un'altro esterno

Salve.

Ho una domanda da esporvi:
Passare da un filtro interno ad uno esterno ,è molto facile.Basta installare quello nuovo esterno,allestirlo con i materiali che ci son nel filtro interno,lasciare il filtro esterno ancora in acquario mentre quello nuovo esterno cominci a "girare" ecc ecc...

Domanda:
Ma se devo sostituire il mio filtro esterno con un nuovo filtro esterno,come si fa???I tubi che passano negli appositi spazi,sono (almeno nel mio) grandi il giusto per far passare solo un tubo.
Se si cambia un filtro esterno con un'altro filtro nuovo esterno,devo staccare quello vecchio o no?

ByeBye :)
__________________

"Se lasci qualcuno al buio per tanto tempo, gli occhi si abituano e iniziano a vedere delle cose apparentemente insignificanti, ma che in realtà esistono. E allora capisci che possono aiutarti a fare l'unica cosa che puoi fare quando sei solo al mondo:Uscire..."[Michael Scofield]
AlexanderDeLarge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 11:12   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi trasferire i cannolicchi e i materiali filtranti in quello nuovo, in modo da non far fare alla vasca una nuova maturazione.....oppure li fai girare contemporaneamente per un mese
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 13:51   #3
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trasferisci tutti i materiali da uno all altro facendo attenzione a non tenere mai all asciutto i cannolicchi (o altro) e maneggiandoli con attenzione
se hai una vasca normalmente popolata senza enormi carichi organici da smaltire non dovresti avere problemi...
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 16:50   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
se tu allestisci il primo filtro esterno con i materiali del filtro interno, vuol dire anche cannolicchi?
e allora che risolvi se continui a far girare il filtro interno solo con la pompa e senza gli altri materiali?
va bene che è colonizzata anche la plastica ma...

semmai si fanno girare insieme senza mettere il materiale del filtro interno ma col materiale nuovo nel filtro esterno e il vecchio nell'interno, così da far maturare il filtro esterno in modo che esso possa sostituire da solo soprattutto come popolazione batterica, quella del filtro interno

ma tornando alla vera domanda, se non hai spazio per far passare 2 tubi dell'altro filtro, devi travasare i materiali per forza, dal filtro usato a quello nuovo che inserirai, e evitare la nuova maturazione del nuovo, staccando definitivamente il vecchio.

Non hai altra scelta, a meno che per il canonico mese, non lasci un po' alla bene e meglio, cioè tubi che non sono nel vano per i tubi, ma appunto passano così, sulla cornice dell'acquario... e li fai comunque girare un mese insieme.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 19:28   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusti i consigli dati fino ad ora,però trasferendo i materiali,vanno comunque monitorati gli NO2 per qualche tempo..... come ha detto Psyco,l'ideale sarebbe far girare insieme i 2 filtri,per il canonico mesetto...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:26   #6
AlexanderDeLarge
Avannotto
 
L'avatar di AlexanderDeLarge
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
se devo lasciare attaccato il filtro esterno vecchio insieme a quello nuovo non ci sono problemi.L'unica cosa è che dovrei far uscire i tubi di quello vecchio non dai passanti in cui metto i tubi nuovi,ma dal coperchio e quindi dovrei lasciare alzato il coperchio 1 mese.Be questo potrebbe essere un piccolissimo problema,ovviamene non di estetica ma di polvere e varie cose che girano in aria.
__________________

"Se lasci qualcuno al buio per tanto tempo, gli occhi si abituano e iniziano a vedere delle cose apparentemente insignificanti, ma che in realtà esistono. E allora capisci che possono aiutarti a fare l'unica cosa che puoi fare quando sei solo al mondo:Uscire..."[Michael Scofield]
AlexanderDeLarge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:34   #7
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh e chi ha la vasca aperta?
vai tranquillo!
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:34   #8
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma no... a meno che davvero non ci fai girare l'immondizia intorno, figurati io che (come molti) ho la vasca aperta
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:43   #9
AlexanderDeLarge
Avannotto
 
L'avatar di AlexanderDeLarge
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 60
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto!per un momento mi son dimenticato che esistono anche le vasche aperte
Be allora nessun problema.vi ringrazio
__________________

"Se lasci qualcuno al buio per tanto tempo, gli occhi si abituano e iniziano a vedere delle cose apparentemente insignificanti, ma che in realtà esistono. E allora capisci che possono aiutarti a fare l'unica cosa che puoi fare quando sei solo al mondo:Uscire..."[Michael Scofield]
AlexanderDeLarge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , esternocon , filtro , sostituzione , unaltro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17319 seconds with 14 queries