con un'esempio hai detto più di qualsiasi altra cosa

cercherò di prestare la massima attenzione.
A cura ultimata la vasca medica la convertirò in quarantena aggiungendo un filtro meccanico.
non so se è lo stress della situazione ma ieri un paio di pesci si grattavano,4-5 grattate di fila e poi piantavano li.
Li ho osservati accuratamente da vicino,forse uno aveva dei pizzichi comunque non presentavano nulla di allarmante.
In genere a seguito di scaramucce in questi anni li ho visti grattare ogni tanto,oppure a volte semplicemente si sporcavano di alghe.
Oggi sono belli tranquilli,ma il fotoperiodo non è ancora iniziato.
Ho aggiunto 20 ml di biocondizionatore preventivamente dovrebbe aiutarli contro lo stress.
qual'è la frequenza giusta di grattate allarmante?
Ho una perplessità sull'alimento che uso per il gatto,in genere lo somministro di primo mattino e il pesce mi mangia dalle mani,però qualche pezzetto cade e a volte capita che i malawi mangino piccole quantità di cibo.
può dare fastidio?
grazie di tutto
------------------------------------------------------------------------
piccolo OT
in questi giorni mi sono accorto che le femmine da me selezionate con il venting sono state un vero e proprio fallimento,per fortuna ho tenuto la vecchia femmina che conoscevo bene,quindi in vasca ho due testine calde mascoline e una femmina.
Avendo tolto il maschio dominante (quello malato) ecco li che sono subito usciti fuori.
Con le altre specie sono nati random mentre con le cyno sono tutti maschi,che sia legato al fatto che ho sempre tenuto la temperatura a 24-25?