Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-01-2014, 19:21   #1
Fabio:)
Protozoo

L'avatar di Fabio:)

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH basso

Ciao ho un Rio 125 da circa 1 anno (primo acquario), ho notato che nonostante doso sempre la stessa quantità di sali (SHG amazonas con acqua di osmosi) il Kh tende ad abbassarsi, adesso è circa 1,5 - 2 rispetto ai primi mesi quando era a 4. Può essere dovuto alla scarsità di Co2? (non ho impianto a Co2). Dovrei alzare tale valore o è ancora accettabile? Per alzare tale parametro posso aumentare la quantità di sale che metto nell'acqua dei cambi o è meglio che uso un prodotto specifico per il Kh (es. il bicarbonato di sodio alimentare può andare bene?). Ho visto in un recente post che si parla di carbonio liquido tipo Easy Carbo, nel mio caso potrebbe essere d'aiuto per sopperire alla probabile carenza di CO2 e inoltre a contrastare le alghe che sebbene sotto controllo sono sempre in agguato?
Ad oggi fertilizzo con ferropol settimanale liquido dosando 3-4 cc 2 volte a settimana
Inserisco foto dell'acquario

Fabio:) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 10:40   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

per me quel valore comincia ad essere un po' troppo basso,lo alzerei di un punto o due.

puoi usare un prodotto specifico
Vecchio 23-01-2014, 18:11   #3
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
per me quel valore comincia ad essere un po' troppo basso,lo alzerei di un punto o due.

puoi usare un prodotto specifico
Grazie per la risposta, ma mi consigli un prodotto commerciale? E in tal caso mi potresti indicare un buon prodotto? Oppure un prodotto fatto in casa? Il bicarbonato di sodio alimentare ce l'ho già a casa ma non so se può andare bene, ho letto che mettere sodio in vasca non è il massimo; oppure ho letto di preparazioni che usano il Bicarbonato di Potassio, quello sarebbe meglio?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... oppure acqua di rubinetto

ps. a pH come sei messo ? come acidifichi ?
L'acqua del rubinetto sarebbe la soluzione più comoda, tra l'altro vivo in una zona dove l'acqua è piuttosto dura. Però non l'ho mai usata nell'acquario, non c'è nessuna possibile controindicazione per i miei pesci (tipo gli otocinclus..)? Non è che immetto anche altre sostanze non proprio gradite? tra l'altro non ho carbone attivo nel filtro

Ph circa 6,5 ma misurato con un reagente ad ampio spettro quindi non molto preciso. Domani dovrei riuscire a fare una misurazione con un pHmetro da un mio cliente, magari di do' una informazione più precisa. Ho messo torba oltre 6 mesi fa anche per problemi di alghe in parte risolti, però l'ho tolta da un po'

Ultima modifica di Fabio:); 23-01-2014 alle ore 18:17. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-01-2014, 18:34   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

i "puristi" usano osmosi + sali, che sicuramente è una cosa migliore, ma è uno sbattimento ogni volta preparare l'acqua, e in più devi comprare i sali..

la maggior parte della gente taglia l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi, così non deve comprare i sali. è ovvio che l'acqua di rubinetto contiene molte cose (metalli pesanti, nitrati, cloro etc), che però vengono diluite con l'uso di una buona quantità di osmosi, per cui alla fine la quantità di queste sostanze che finisce in acquario è relativamente poca, perchè tu non usi l'acqua di rubinetto pura
e poi puoi sempre usare un po' di biocondizionatore oppure far decantare l'acqua di rubinetto prima di usarla, ma alcune sostanze restano comunque, anche se la fai decantare..

Ultima modifica di dave81; 31-01-2014 alle ore 20:45.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 19:46   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fabio:) Visualizza il messaggio
Ho messo torba oltre 6 mesi fa anche per problemi di alghe in parte risolti, però l'ho tolta da un po'
Allora lascia perdere e non porti il problema, se vai a smanettare sul KH rischi che di colpo (o quasi) il pH possa arrivarti ad 8 e sono problemi grossi con i pesci

Proprio al massimo aumenta di poco i sali

ps. ovviamente credo che la torba tu debba continuare a tenerla altrimenti il pH inizia a salire (ma non ho mai usato torba e quindi vado a semplice logica)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 19:34   #6
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio:) Visualizza il messaggio
Ho messo torba oltre 6 mesi fa anche per problemi di alghe in parte risolti, però l'ho tolta da un po'
Allora lascia perdere e non porti il problema, se vai a smanettare sul KH rischi che di colpo (o quasi) il pH possa arrivarti ad 8 e sono problemi grossi con i pesci

Proprio al massimo aumenta di poco i sali

ps. ovviamente credo che la torba tu debba continuare a tenerla altrimenti il pH inizia a salire (ma non ho mai usato torba e quindi vado a semplice logica)

Finalmente ho avuto dei valori più corretti (da laboratorio)

NITRATI 29,9 PPM

PH 7.1

CONDUCIBILITA’ 0,494 Ms

Durezza 18°F

NITRITI 0,005 PPM

FOSFATI 0.472 PPM

il KH adesso è a 2,5

Oggi ho messo un po' di torba

Come valori possono andare?
Vecchio 23-01-2014, 13:30   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

... oppure acqua di rubinetto

ps. a pH come sei messo ? come acidifichi ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso