Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vorrei acquistare un marino,il mio primo. Cosa c'è da sapere? Avete consigli da darmi?
Vengo dal dolce scusate la mia ignoranza, ho provato a provvedere leggendo le schede del sito
Grazie in anticipo a tutti :)
da sapere c'è ne un mondo e sicuramente ancora di più ;)
qui trovi le guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp possono aiutarti a capire di cosa hai bisogno, poi per eventuali dubbi man mano chiedi pure, purtroppo partire da zero con un sol topic non si riuscirebbe a dirti tutto il necessario.
cosa vuoli allevare?
che grandezza di vasca vorresti/potresti realizzare?
con cosa vorresti illuminare ( hqi/t5/led) ?
Allora intanto grazie per la risposta quasi immediata :)
Ha disposizione avrei una vasca di 81x36x51h comprata usata per il dolce (sono in deciso se arredarla e continuare con il dolce o passare al marino, cosa preferibile) altrimenti sarei disposto a comprarne/costruire una nuova (meglio se già fatta) come impianto ad illuminazione preferirei i led, e preferirei pesci più che coralli
Scusate la confusione, mi leggerò le schede quanto prima
Il consiglio che posso darti oltre a dirti di leggere sia le guide che tutti i topic in questa sezione,e'quello di cambiare la vasca ,le misure da dolce non sono adatte al Marino, come profondità e altezza ti servono almeno 50 cm.
Comunque prima di ogni spesa informati bene e decidi che tipo di marino vuoi fare e cosa ospiterà
Devi tener conto che una volta entrato in questo favoloso mondo ti farai affascinare da tutto quello che vedi nei negozi specializzati , specialmente dai favolosi coralli che si vedono vanitosi nelle stupende vasche sempre più numerose , perciò sii pronto a poter allevare la maggior parte di animali .
Una cosa molto importante è che all'inizio tu ti affidi ad un negoziante molto serio
ho letto quasi tutte le schede di gestione e inizio per i principianti, sarei orientato verso il berlinese, che, se non ho capito male si usa uno strato di 10-12cm di sabbia e senza una particolare quantità di rocce vive, correggetemi se sbaglio :)
ce un litraggio minimo per il berlinese?
siccome non ho molto spazio, è possibile gestire un marino senza sump?