Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
Ho una vasca di 74x43x43 ed ho attualmente come sistema di illuminazione 2 T8 da 20w (uno bianco e uno blu) che coprono i 2/3 della vasca. Ho intezione di mettere una nuova plafoniera al posto dell'attuale più larga e con più luci. Cosa mi consigliate in relazione consumo/efficienza?
T8 no di sicuro, tecnologia troppo vecchia. Non ho nessuna esperienza coi t5, ma su quelle misure useresti i tubi da 24 che, da quello che leggo, non sono il top. Io andrei sui led con le tue misure, ma dipende molto anche da che animali allevi o hai intenzione di allevare.
Se vai sui tubi, comunque non ne metterei meno di 4, anche per i coralli più semplici.
Io monto led, ho avuto pl,ottime, lampade a risparmio, mai avuti i T5, ma da quanto visto in giro sono il top, delicate con i coralli, i led sono troppo penetranti, non danno tregua, pompano le coralline e i coralli, ma con i t5 tutto sembra più rilassato e rilassante. Almeno io ho avuto questa impressione.
Questo interessante prodottino torna disponibile a metà febbraio (ho chiesto al rivenditore perché sono interessato all'acquisto), se non hai una forte impellenza di cambiare plafoniera prendilo in considerazione.