Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-01-2014, 16:05   #1
alessandro1989
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reattore co2 test idea

Salve a tutti, sono da poco registrato e volevo condividere con voi e chiedere consigli su una tecnica di somministrazione co2 pensata ed ideata da me. Ora non so se esiste esattamente questa mia idea, ma vi pongo il quesito e la tecnica comunque anche e sopratutto per ricevere pareri, consigli e miglioramenti.

Possiedo un Aquario angolare da 200 litri netti, filtro interno angolare autoscontrito funzionante con la classica S. Ingresso acqua, vano centrale con lana verde askoll spugna e cannolicchi in quarzo sinterizzato, altro giro pompa ed uscita acqua,

Da qui l idea di inserire l impianto di somministrazione co2 senza ingombrare la vasca avendo a disposizione l ultimo scompartimento di pescaggio della pompa all acquario con un po' di spazio.

I miei valori dell acqua sono:
Kh:3
Ph:6,5 6,8
No2:0
No3:5

Uso acqua di osmosi con filtro antisilicati.

Ecco l idea. Allego un immagine anche se fatta male, ma provo a spiegare la.
La pompa da 680l/h si trova nel ultima scomparto filtro, dove aspira acqua per i metterla nell acquario. Al tubo di mandata interno ho collegato un tubo fino più piccolo incollandolo, il quale va a finire in un reattore lungo 25 cm, dove oltre all acqua entra la co2, sul fondo un altro tubicino porta l acqua all aspirazione della pompa ed al rotore per essere poi rimessa o in acquario o ancora nel reattore.
Spero dalle immagine si capisca qualcosa. L impianto e' sperimentato, e l acqua di ingresso in acquario pompa delle bollicine così piccole che si dissolvono completamente e non arrivano mai in superficie. Prima con la porosa askoll erogavamo 30/40 bolle minuto per mantenere il ph a 6,8 ora 15/20 bolle.
Cosa ne pensate, ne vale la pena dell impiccio e della costruzione? Perché è pur vero che va controllato ogni tanto per vedere se dal tubicino passa una buona quantità di acqua.
Aspetto vostro consigli, aiuti ecc..
È spero di essere stato utile qualora qualcouno abbia un filtro analogo al mio e voglia sperimentare.
Saluti
Alessandro

alessandro1989 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
co2 , idea , reattore , test