Per usare una parola un po' forte... una tragedia... un aspetto positivo è che l'acqua si è schiarita, per il resto questa la situazione al riseveglio: rocce, vetro di fondo e attrezzatura ricoperte da una patina bianca, l'anacropora è ormai buona solo come soprammobile, la digitata si è praticamente spelata tutta, resiste solo un po' di tessuto alla base, la foliosa altrettanto, le pocillopore resistono(anche se una si è scollata e non capisco perchè), la ricordea è sparita, la gorgonia è praticamente ricoperta di muco, gli zoanthus reggono, il sarco bianco sembra non aver subito nulla mentre il malpe è completamente chiuso... metto qualche foto(dopo aver pulito tutta la tecnica) per rendere meglio l'idea:
Ho fatto anche i test, confrontabili con i valori che avevo misurato ieri mattina prima del disastri, e anche qui c'è poco da stare allegri:
densità 33 per mille ieri 36 per mille
No3 e Po4 non rilevabili ieri idem
Ca 420 ieri era 440
Mg 1230 ieri era 1335
Kh 4,5 ieri era 7,5
Quindi ho avuto precipitazione di Mg e del Kh, mentre il Ca è rimasto praticamente immutato.
Consigliatemi qualcosa o datemi almeno supporto morale, perchè ora come ora mi verrebbe quasi voglia di smontare tutto.