Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2014, 11:21   #1
Fishu
Avannotto

Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno con i pesci rossi?

Salve a tutti,
Vedrò cosa riesco a fare con l'acquario (forse riesco ad arrivare a 120 l ma poi mi cedono i mobili) ma nel frattempo un un progetti no non fa nel direi
Allora pensavo di comprare uno di quei legni dei negozi di animali

E poi legarci 2 anubias oppure 1, Ditemi voi cosa va meglio...

Poi.... Allora una microsorum legata a un sasso ma sorge il problema "QUALE SASSO?" Ho letto che le rocce laviche vanno bene ma non capisco perchè non va bene l'ossidiana, xkè e tagliente? Ma se ci sono sopra le radici non dovrebbe evitare tagli a quei poveri pesci... ?
Poi: perchè le rocce prese al mare non vanno bene? Io ho trovato dell'ossidiana non lavorata quando liscia e tonda solo un po' opaca... Se no mi date una mano? Se prendo delle rocce al Ticino le trovo calcaree o dipende? È poi per capire se è calcarea io avevo letto che andava bene anche una goccia di limone oltre al prodotto anticalcare... Si capisce anche con il limone o mi hanno detto una cacchiata?
Vi prego di aiutarmi, tutti i consigli animi gradito ma da gente competente, non che mi dite "ho avuto pesci rossi per un mese, so tutto" xkè allora so più di voi xD
Aiutatemi....
Glassie

F

Fishu

P.S. Se scrivo caxxate è colpa dell'iPhone...
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 12:55   #2
dalturion
Avannotto

Città: torino
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, provo a risponderti io, anche se sicuramente arriveranno risposte più utili e molto più competenti!

Per quanto riguarda il legno puoi acquistarlo (ricordati di sterilizzarlo) o puoi prenderlo in natura ma dovrai lasciarlo a bagno per un bel pò in modo che rilasci le sostanze tanniche in esso contenute (rendono l'acqua ambrata) e eventuali parti marce che si staccherebbero in acquario.. Dovrai anche bollirlo, ma se non sbaglio è tutto spiegato in qualche topic nel forum.

Le anubias puoi legarle tranquillamente, se sono quelle nane puoi arrivare fino a 3 credo guardando la foto, ma appena cominciano a crescere una dovrai spostarla probabilmente.

Le rocce laviche se ti piacciono possono andar bene, per l'ossidiana, se tagliente eviterei di inserirla. Non è calcarea ma potrebbe danneggiare i tuoi inquilini.
Quelle raccolte al mare le eviterei, potrebbero avere assorbito sali e quant altro e rilasciarli in vasca e non so se con la bollitura risolvi del tutto questo problema, ma aspetta il parere di qualcuno più preparato di me!
Per sapere se una roccia è calcarea ti consiglio di utilizzare del normale anti-calcare. Se messo sulla roccia fa la schiuma, vuol dire che la roccia in questione è calcarea..

Spero di esserti stato un minimo utile, ciao!
dalturion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2014, 15:38   #3
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao!
Intanto devi specificare la tipologia del pesce rosso, se eteromorfo o omeomorfo.
Per etermorofo si intende "diverso" dalla forma originaria del Carassius Auratus (quindi gli Oranda, i BlackMoor eccetera), per omeomorfo invece "simile", quindi i classici pesci rossi.
Per i primi bastano 60 litri a testa mentre per i secondi non meno di un centinaio di litri cadauno, e ricorda che dovresti metterne almeno 3 essendo pesci socievoli.
Per il resto, puoi mettere qualunque legno comprato (meglio non prenderli in natura se non si è certi dell'origine della purezza dello stesso) a patto che non abbia parti taglienti o acuminate.
L'ossidiana puoi metterla tranquillamente, essendo un vetro di tipo vulcanico non calcareo. Comunque, le rocce calcaree tendono semplicemente ad aumentare le durezze e i Carassi e in generale i pesci di acque dure non ne soffrono!
Riguardo alle piante, invece, è un problema. I Carassi ne vanno ghiotti, quindi dovrai inserire solo piante coriacee come i Microsorum, Anubias, Cryptocoryne! In ogni caso, un minimo di piante a crescita rapida come Vallisneria o Ceratophyllum ci vuole, così da poter gestire meglio gli NO3 che con questi pesci saranno sempre alti.
Per questo, e hai una vasca aperta, puoi usare il Pothos che è una pianta da appartamento, ma solo le radici potrai mettere in acqua!
A proposito, ci vorrebbe un filtro sovradimensionato perché sporcano molto!
Vecchio 18-01-2014, 21:39   #4
Fishu
Avannotto

Città: Vigevano
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh se la vasca lo permette una vallisneria la metto... Nella senso se è abbastanza grande... Comunque la vallisneria è comune?
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 01:37   #5
dalturion
Avannotto

Città: torino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Con comune cosa intendi? Nei negozi specializzati la trovi sicuramente!
dalturion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 10:50   #6
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti consiglio la variante spiralis che resta lunga sui 60cm e in acquari standar è la scelta migliore. Comunque nei negozi si trova abbastanza facilmente.
--------------
Con i pesci rossi la composizione delle rocce è irrilevante, anche se sono calcaree vanno bene comunque. L'importante è che non siano taglienti, questo vale per tutti gli arredi.
Le rocce prese dal mare non vanno bene perché in genere contengono sale marino o comunque spesso sono inquinate dal mare. Quelle di fiume vanno bene, assicurati però di prelevarle in zone non inquinate.
I legni che hai preso sono adatti. Io legherei un paio di anubias su entrambi i legni, qualche ciuffo di vallisneria spiralis e qualche cryptocorina wendtii e hai fatto l'acquario
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 11:25   #7
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Feedback 0/0%

In un acquario di pesci rossi non ti dovresti preoccupare della grandezza delle piante, perché anch'esso deve essere grande, molto!
Comunque se non vuoi qualcosa di invasivo, c'è appunto la Spiralis. Volendo te la potrei anche mandare io (mi faresti un favore), ma dovrei organizzarmi visto che non ho mai spedito.. non dovrebbe essere complicato!
Se non vuoi spendere molto per una vasca grande, informati con un vetraio sul prezzo di una vasca che abbia dimensioni 100x50x40, ovvero 200 litri... secondo me sarebbe l'ideale, poiché potresti inserire anche 4 Carassi eteromorfi e quindi "trasgredire" un po' la regola dei 60 litri a testa!
In alternativa, vedi per un 180 litri anche su internet o negli annunci qui su AP dove spesso si trovano offertone!
Vecchio 19-01-2014, 11:36   #8
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

60l sono davvero tanti. Secondo me con 40 - 50l a testa vivono bene. Quindi in un 120l netti ben organizzato 3 eteromorfi ci stanno.
Il problema con questi pesci più che lo spazio vitale è il filtraggio. Sono pesci che sporcano molto quindi bisogna predisporre un sistema sovradimensionato a mio avviso almeno 1,5 volte il volume d'acqua da trattare
>> I miei pesci rossi <<
Vecchio 19-01-2014, 11:48   #9
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Feedback 0/0%

Non bisogna dimenticare che sono pesci che arrivano tranquillamente a 20 centimetri nella forma eteromorfa e i 30-40 e oltre nella forma omeomorfa... in 120 litri (netti) magari si può arrivare a 3 ma dopodiché niente più, ci stanno giusti giusti!
Vecchio 19-01-2014, 14:37   #10
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Non bisogna dimenticare che sono pesci che arrivano tranquillamente a 20 centimetri nella forma eteromorfa e i 30-40 e oltre nella forma omeomorfa... in 120 litri (netti) magari si può arrivare a 3 ma dopodiché niente più, ci stanno giusti giusti!
certo che metti solo loro, al massimo ci aggiungi delle lumachina ma nessun altro ospite.

La vallisneria piantala appena avviato l'acquario, cosi a occhio dovrebbe crescere abbastanza durante il mese di maturazione. Se la metti da giovane rischi che la sradicano e la spiluccano come sta succedendo nella mia vasca
>> I miei pesci rossi <<
Rispondi

Tag
con , pesci , ritorno , rossi