Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
ciao, volevo cambiare il mio filtro interno Bluewave 05 con uno esterno al mio Ferplast Dubai 80. Da premettere che attualmente la vasca è ferma e dovrei farla ex novo. Avete dei consigli da darmi?!?
pratiko 200 (io ho il 300) o eheim (io ho il 2213) o il cristal profi e701 della jbl
Ottime marche e mi trovo bene. L'eheim lo trovo il più ''ostico'' da pulire e fare la sostituzione delle spugne. Il pratiko è perfetto (due anni e mai dato problemi), e anche il jbl mi ha sorpreso in positivo. L'ho aperto alcune settimane fa dopo circa 11 mesi dall'avvio e ho solo dovuto dare una sciacquata alle spugne, (molto comoda la pulizia) e pulire un poco il tubo di aspirazione ed era tutto a posto. Ad aprirlo inoltre non devi usare la forza, come negli altri due. Sono delle clip laterali e poi alzi il motore, molto comodo.
Sono indeciso fra l'askoll pratiko 200 e il pratiko 300
Il mio acquario è un 125lt lordi e mi hanno detto che l'ideale sarebbe il pratiko 200, ma ho visto ke la differenza di costo con il pratiko 300 è di circa 20-25 euro. Si può montare quest'ultimo in una vasca da 125lt lordi? E per chi ha già questo filtro volevo sapere come è messo a rumorosità
Se vuoi risparmiare qualcosa c'è anche la serie dei tetra, ottimi filtri molto silenziosi. Per il tuo acquario potresti prendere l' ex700. Come rumorosità il pratiko 200 è un filo più rumoroso degli altri citati, ma è comunque un rumore di sottofondo, lo senti solo se lo vuoi sentire e ti avvicini a meno si un metro (almeno il mio).
Io ti posso dire che il PRATIKO 300 che io ho in un RIO 180 è molto comodo e abbastanza silenzioso, ho poi un EHIEM ECCO PRO 200 nel 120 litri ed è più silenzioso del pratiko, ma costicchia.Per praticità di manutenzione io mi trovo molto bene con entrambi, poi devi valutare tu quale si adatta di più alle tue esigenze.
Per le altre marche ( TETRA IBL)da quanto ho letto in giro sono molto validi specialmente il tetra per silenziosità ed anche più economico, che negli ultimi tempi non guasta.
Ciao, se ti intereressa nel mercatino ho un pratiko 200 usato poco, ma ho anche avuto i Tetra ex1200 e ho regalato ad un amico un ex700, devo dire che ne sono sono stato molto soddisfatto.
Se vuoi risparmiare,prendi il Tetra ex700 o il JBL e701/901,sono buoni e silenziosi,ma se vuoi il clou(anche nei costi)prendi l'Eheim 2071 professional3 e non sbagli.... i Pratiko sono buoni filtri ma molto più rumorosi rispetto agli altri.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi