Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 14:07   #1
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking cynotilapia zebrato o un demasoni? lo chiedo al pesce??

Ciao a tutti,

in vasca ho un pesce che non so se cynotilapia zebroides oppure un pseudo demasoni.



Ho cercato le schede sul forum e su altri siti, ma ci sono momenti in cui mi sembra demasoni altri cyno ...
Come faccio a saperlo?! Mica lo posso chiedere al pesce

qui una scheda del Cynotilapia zebroides (Chinuni)
http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1728

qui una del demasoni
http://www.passioneacquari.it/pesce/...heus-demasoni/

Oltre a dimensione e colore livrea, nonchè abitudine a brucare le alghette della vasca, quali altri caratteristiche mi possono aiutare a determinarlo?

Faccio una foto migliore nei prox gg, questa che ho messo è un crop spinto.

Grazie
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2014, 16:53   #2
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad occhio mi sembra un demasoni... Il pinnuto non risponde?
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 12:06   #3
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Ad occhio mi sembra un demasoni... Il pinnuto non risponde?
parlo da poco il pescese, lui mi muove solo la coda guardandomi frontalmente, quando gli parlo

ma come fai a riconoscerlo? quali sono i segni distintivi che osservi? vorrei imparare

Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 12:58   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se guardi bene, la barratura del demasoni è ben distinguibile da quella delle cynotilapia:
- colorazione più intensa
- barre scure molto più larghe e in numero minore
- le ultime bande verticali del corpo non tendono a sfumare in un colore più chiaro, ma restano della stessa tonalità delle altre

anche per me è un demasoni...per il sesso, devi aspettare che cresca un pochino (mi sembra piccoletto) e fare il venting, in quanto la livrea di maschi e femmine in questa specie è identica
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 13:21   #5
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
se guardi bene, la barratura del demasoni è ben distinguibile da quella delle cynotilapia:
- colorazione più intensa
- barre scure molto più larghe e in numero minore
- le ultime bande verticali del corpo non tendono a sfumare in un colore più chiaro, ma restano della stessa tonalità delle altre

anche per me è un demasoni...per il sesso, devi aspettare che cresca un pochino (mi sembra piccoletto) e fare il venting, in quanto la livrea di maschi e femmine in questa specie è identica
grazie Metalstorm! evvai, c'è un metodo!
bene! E' un pesce che mi piace molto, per il suo temperamento. Nella prox vasca (spero arriverà fra qke mese .. sto risparmiando) vorrei metterne almeno 2 coppie. Bruca tanto e non è "un missile" come il metriaclima
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 13:41   #6
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la colorazione le strisce nere nel demasoni sono meno e più large e molto marcate, mi sembra che il ventre tenda al nero. ha tre strsce ciare sulla testa e due scure una di queste e a livello degli occhi l'altra a livello delle branchie. la pinna caudale e nera con leggere strice chiare. Nelle cyno trovi solitamente 7 strisce trasversali, la pinna caudale tende ad essere più chiara. In più nei maschi di cyno i colori cambianomoltissimo in base all'umore e al periodo. Fisicamente mi sembra più snelloe allungato di una cynotilapia che tende ad essere invece più grossetta. La cynotilapia poi la distingui per i denti cyno significa cane il latino fai un po te...
Dalla foto che hai fatto secondo me il fattore principale di riconoscimento è la livrea.
------------------------------------------------------------------------
spesso i negozianti non specializzati te li rifilano, però sono esemplari difficili da allevare e possono diventare un bel problema se non hai una popolazione adatta in vasca...

Ultima modifica di LUC88; 15-01-2014 alle ore 13:46. Motivo: Unione post automatica
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 13:47   #7
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
la colorazione le strisce nere nel demasoni sono meno e più large e molto marcate, mi sembra che il ventre tenda al nero. ha tre strscie ciare sulla testa e due scure una di queste e a livello degli occhi l'altra a livello delle branchie. la pinna caudale e nera con leggere stricie chiare. Nelle cyno trovi solitamente 7 striscie trasversali, la pinna caudale tende ad essere più chiara. In più nei maschi di cyno i colori cambianomoltissimo in base all'umore e al periodo. Fisicamente mi sembra più snelloe allungato di una cynotilapia che tende ad essere invece più grossetta. La cynotilapia poi la distingui per i denti cyno significa cane il latino fai un po te...
Dalla foto che hai fatto secondo me il fattore principale di riconoscimento è la livrea.
------------------------------------------------------------------------
spesso i negozianti non specializzati te li rifilano, però sono esemplari che difficili da allevare e possono diventare un bel problema se non hai una popolazione adatta in vasca...
uhhhh ... no, nn abbaia .. o se lo fa lo fa in pescese e nn lo sento

Grazie Luca ... grazie a te e Metalstorm ho imparato una cosa ...

Ne approfitto per una curiosità .. Ma in una vasca idonea potrebbero coabitare 2 coppie di demasoni e due coppie di cyno?
Alcune cyno hanno dei colori bellissimi, ed il fatto che rimangano più minute rispetto ad altre specie mi affascinerebbe ...

p.s. lasciamo per favore perdere i negozianti generici .. mi hanno già fatto fare un bel disastro

Grazie, Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 14:30   #8
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienza con i demasoni, però da quel che so hanno una spiccata aggressività extraspecifica sia intraspecifica, ciò significa vasca di adeguate dimensioni, almeno 100/120cm per un monospecifico con due rocciate separate e 2m/4f questa secondo esperienze di altri acquariofili è una confiurazione possibile.
Un'altra cosa importante è che questi ciclidi sono vegetariani se non si sta attenti si può incorrere in malawi bloat.
Non so per due specie diverese che richieste di vasca servano...
cyno e demasoni non li vedo il miglior abbinamento caratteriale, di livrea che in alimentazione, io starei su caeruleus...
Po ti saprà aiutare meglio chi ha già avuto esperienze con questi pesciotti...
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:15   #9
Seb_ciclide
Plancton
 
L'avatar di Seb_ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: San Cesareo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
non ho esperienza con i demasoni, però da quel che so hanno una spiccata aggressività extraspecifica sia intraspecifica, ciò significa vasca di adeguate dimensioni, almeno 100/120cm per un monospecifico con due rocciate separate e 2m/4f questa secondo esperienze di altri acquariofili è una confiurazione possibile.
avevo letto di questa caratteristica di aggressività, che il mio piccolo non ha, che anzi mi aveva infatti fatto propendere a pensare nn fosse demasoni.
Si, la prox vasca vuol essere un 300lt o 240 lt .. quindi sicuramente almeno 120cm

Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Un'altra cosa importante è che questi ciclidi sono vegetariani se non si sta attenti si può incorrere in malawi bloat.
avevo letto un po anche di questo, e vedo che ama le alghe e soprattutto "rovistare" con moderazione il fondo. Quel che mi piace molto di questo pesce è che è "pacato"; fa le sue cose ma non ha dei momenti di "schizo" ; inoltre, pur essendo almeno la metà dei tre esemplari più grandi che ho in vasca, non si intimorisce ne loro lo aggrediscono.
E se ci provano gli basta qke pinnatina per scappare fra i mille buchi e rifugi che ho preparato nella mia "nano vasca malawi" ...

p.s. ho letto che alcune specie sono più pacifiche interspecie ma più aggressive intraspecie. La cosa da un lato mi soprende perchè penso "ma come, anzichè aiutarsi e fare amicizia si azzuffano?!"
Mi sarei aspettao questo per competizione fra specie, come per voler affermare "una specie dominante" dentro la vasca rispetto alle altre, che poi avrebbero "sottostato" ai dominanti, ma non intraspecie ...

Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Non so per due specie diverese che richieste di vasca servano...
cyno e demasoni non li vedo il miglior abbinamento caratteriale, di livrea che in alimentazione, io starei su caeruleus...
Po ti saprà aiutare meglio chi ha già avuto esperienze con questi pesciotti...
ho un caeruleuw yellow ... mi era sembrato più aggressivo.
Ho avuto modo di vedere una 450lt di soli caeruleus adulti ... la caratteristica d'inseguirsi e provarsi a "beccare" sulla coda mi è sembrata ancor più spiccata che per quel che ho in vasca ..

cmq, da quel che sto capendo il cyno è tutt'altro che pacioso e tranquillo

grazie ancora per i consigli, Seb
Seb_ciclide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiedo , cynotilapia , demasoni , pesce , zebrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22800 seconds with 14 queries