Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-01-2014, 10:37   #1
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Fermiamo il Gerbido!

Buongiorno, alle porte di Torino in zona "Gerbido" è stato aperto da meno di un anno un inceneritore, io abito a 30Km da questo mostro distributore di tumori e inquinamento, ma la mia ragazza ci abita a 500 metri in linea d aria, quando la porto a casa e ci si passa nei pressi, si avverte un forte odore pungente, che varia da odore di immondizia bruciata, a odore di ammoniaca, plastica e quant altro, da quando è in funzione (Maggio-Giugno 2013 circa) sono aumentati i malori, irritazioni, mal di gola, mal di testa che arriva in pochi minuti dopo aver respirato l aria della zona! I residenti della zona ormai non aprono più le finestre..
Da quando è in funzione questo mostro con il suo alto camino, dalla cintura sud di Torino si può vedere una coltre di fumo bianco-giallastro che sovrasta tutta Torino, e che puntualmente crea una "coperta" oscena da vedere,(figuriamoci da respirare) a più strati di varie colorazioni, che parte dal camino e si estende su tutta la città, per poi uscire passando sulla collina di Superga, e si dirige di solito, verso gli altipiani del Chierese, spinto dal vento poi verso le Langhe e il Roero!
E' stata aperta una petizione per la sua chiusura, chiedo a chi ha un po' di sensibilità per la nostra terra, di firmare!
Grazie

https://secure.avaaz.org/it/petition...RBIDO/?tmhchcb

Vecchio 10-01-2014, 10:41   #2
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

La petizione non dovrebbe essere per la chiusura ma per spingere il comune a costringere i dirigenti a una migliore gestione dell'impianto.
Dio solo sa quanto queste strutture siano importanti purché ben gestite
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 10:57   #3
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
La petizione non dovrebbe essere per la chiusura ma per spingere il comune a costringere i dirigenti a una migliore gestione dell'impianto.
Dio solo sa quanto queste strutture siano importanti purché ben gestite

Scusa Marco ma prima di scrivere queste cose dovresti, o informarti, oppure viverci vicino!

Un inceneritore ben gestito? Ma sai come funziona un inceneritore? quindi per te, sarebbe una buona gestione prendere ogni tipo di rifiuto, bruciarlo usando gas, creare ceneri altamente tossiche da sotterrare, creare fumi tossici, da disperdere nell ambiente?
Bel modo direi, peccato che nel resto del mondo gli inceneritori li stanno chiudendo tutti, passando ad altre forme tra cui il riciclaggio serio, e in molti comuni italiani che prima avevano l inceneritore, si stanno convertendo al trattamento meccanico-biologico a freddo, che invece di inquinare, crea concime!

l inceneritore è solo una fonte di reddito per menti criminali, va chiuso, altro che "importante se ben gestito"

http://www.quotidianopiemontese.it/2.../#.Us-zuCh3acs

http://www.quotidianopiemontese.it/2.../#.Us-zTyh3acs
Vecchio 10-01-2014, 11:07   #4
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Se ho detto questo è perché so di cosa si sta parlando.
In un inceneritore ben gestito le temperature sono talmente alte da degradare praticamente ogni sostanza non riciclabile lasciando il minimo dei residui. Inoltre dovrebbero essere dotati di filtro eccetera. Le chiusure sono probabilmente legate al fatto che è più facile spedire i rifiuti in barca sulle coste africane o cinesi piuttosto che usare come si deve questo tipo di tecnologie.
Molti materiali non sono facilmente riciclabili ad esempio le plastiche termoindurenti cosi come tutti i materiali compositi (che non si trovano solo sulle vetture di formula uno).
Il modo migliore per smaltire questi materiali (in genere tutti a base di idrocarburi) è proprio negli inceneritori con i quali è possibile sfruttare il potenziale energetico di questi materiali per produrre energia elettrica
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 11:16   #5
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Vabbè, dato che "sai di cosa parli", scommetto che hai un inceneritore a pochi metri da casa....
Vecchio 10-01-2014, 11:26   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

In un inceneritore ben gestito le temperature sono talmente alte da degradare praticamente ogni sostanza non riciclabile lasciando il minimo dei residui. Inoltre dovrebbero essere dotati di filtro eccetera. Le chiusure sono probabilmente legate al fatto che è più facile spedire i rifiuti in barca sulle coste africane o cinesi piuttosto che usare come si deve questo tipo di tecnologie.
Molti materiali non sono facilmente riciclabili ad esempio le plastiche termoindurenti cosi come tutti i materiali compositi (che non si trovano solo sulle vetture di formula uno).
Il modo migliore per smaltire questi materiali (in genere tutti a base di idrocarburi) è proprio negli inceneritori con i quali è possibile sfruttare il potenziale energetico di questi materiali per produrre energia elettrica
se ben gestito l'inceneritore dovrebbe rilasciare nell'ambiente solo co2 e vapore acqueo.
La criticità nell'impostare un inceneritore è quella della produzione del combustibile, infatti pur essendo l'inceneritore per molti rifiuti l'unico metodo alternativo alla discarica, dentro vi finiscono anche rifiuti riciclabili, ad alto contenuto energetico, diventando così un disincentivo alla differenziata. In parole povere, la tecnologia funziona, la testa Italiana molto meno.

Il concime lo si fa con la frazione umida, ma anche qui con molti dubbi data la presenza di metalli pesanti (sempre grazie alla cara mentalità Italiana dell'immondizia) e la non convenienza nell'utilizzo del compost (da me chiedono soldi per darti il compost).

Parlo da un comune in cui la differenziata porta a porta ha ottenuto un 90% di riciclaggio dei rifiuti.
Vecchio 10-01-2014, 11:40   #7
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
se ben gestito l'inceneritore dovrebbe rilasciare nell'ambiente solo co2 e vapore acqueo.
No Ale scusa se ti correggo, ma quello che produce SOLO co2 e vapore acqueo, sono le macchine a IDROGENO, non di certo un inceneritore!

Dal solo fatto che funziona a COMBUSTIONE crea milioni di sostante chimiche volatili e polveri sottili, non lo dico io, ma l ARPA e altre agenzie.
In teoria, dovrebbero esserci dei filtri che filtrano alcuni particolati, esattamente come il catalizzatore di una macchina, ma anche le macchine nonostante il catalizzatore inquinano lo stesso, alcune sostante non si fermano, l unico modo per non averle, e non creare combustione!

In italia poi si sa come funziona, esattamente come hai scritto poco sopra, e questo inceneritore non fa eccezione! Invito chi parla tanto a farsi un giro dalle parti del Gerbido, poi DOPO vediamo che opinione vi fate!
Vecchio 10-01-2014, 11:48   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Quote:
No Ale scusa se ti correggo, ma quello che produce SOLO co2 e vapore acqueo, sono le macchine a IDROGENO, non di certo un inceneritore!
mi sono espresso male, scusa, rilascia in atmosfera, non produce. Questo se funziona bene:
- le polveri con i filtri a ciclone
- la diossina con le altre temperature assieme all'acido clodiridrico
- le polveri sottili con abbattitori elettrostatici

che poi in Italia le cose stiano sulla carta e non sugli impianti è vero.
Vecchio 10-01-2014, 11:57   #9
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio

che poi in Italia le cose stiano sulla carta e non sugli impianti è vero.
ecco questo è il problema, è tutto mal gestito e quel poco che è gestito è gestito da chi dovrebbe stare con le manette alle Vallette
Quindi? dobbiamo arrivare come a Napoli "la terra dei fuochi" che tutti sapevano ma "sai, funziona così" ..e ora dopo decenni si accorgono di avere l aria irrespirabile la terra inutilizzabile e l acqua imbevibile?...

Per fortuna qua qualcuno si è svegliato, ma in ogni caso questi inceneritori stanno venendo dismessi in tutta europa, ci sarà un motivo no? Se fossero tanto utili non li dismetterebbero! ovviamente in italia mentre nel resto d europa si va da una direzione, "noi" andiamo dalla parte opposta
è solo questione di tempo prima che lo dismettano, ma nel frattempo ci stanno distruggendo il territorio e noi dobbiamo stare a guardare?
Insisto, passate nei paraggi, poi DOPO (se non vi viene la nausea immediata) se ne può riparlare.. leggete gli articoli allegati, sono del quotidiano piemontese, non un blog "qualsiasi"
Vecchio 10-01-2014, 12:06   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Quote:
Per fortuna qua qualcuno si è svegliato, ma in ogni caso questi inceneritori stanno venendo dismessi in tutta europa, ci sarà un motivo no?
sei sicuro di questo? hai una fonte attendibile?

i quotidiani non sempre lo sono (anzi nel mio ambito di cagate ne hanno sparate parecchie)

Tag
fermiamo , gerbido