Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 02:56   #1
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ictio o altro?

ciao a tutti ho un problema in vasca...generalmente direi che si tratta di ictio e avendolo debellato gia 2 volte mesi e mesi e mesi e mesi fà con la sola termoterapia adesso mi ritrovo a fare lo stesso dato che i miei 2 oranda hanno dei puntini bianchi...ciò di cui mi preoccupo di più è il blackmore,che non presenta puntini ma ha le pinne sfrangiate e un lato del corpo invece di essere nero è giallo/dorato e gli si staccano dei pezzi di squame oltre ad avere un assetto di nuoto leggermente sbilenco..... sapete dirmi come devo comportarmi si tratta di ictio??? possibile che nei due oranda abbia colpito solo con qualche puntino invece il blackmoore me lo sta demolendo?? o forse ha un altra malattia presente in vasca oltre all'ictio. non so cosa fare... a me non risulta da quel che mi sono informata che l'ictio faccia cadere le squame.

che ne pensate?
valeboom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2014, 04:17   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me il blackmoore ha problemi più grossi dell'Ictyo. Io isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino ogni 2 litri. Durata della cura 4/5 giorni. Digiuno assoluto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

PS Se riesci a trovare la soluzione di blu di metilene all'1% in qualche farmacia, fai anche questo trattamento, insieme col sale, non interagiscono:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 04:35   #3
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora prima che mi scrivessi ho ricontrollato l'acquario ora stanno a 30° gli ci ho msso un tappo di blu metilene ma non seriamente ho pensato che magari gli dava una disinfettata e gli ho dato da mangiare de pezzetti di aglio.gli oranda li hanno schifati come la peste il blackmoore con mio stupore se magna l'aglio. un altra cosa che posso dire di aver notato è che gli oranda si strusciano sugli arredi ed hanno dei scatti veloci..sembrano tipo impazziti (ma stamattina non lo facevano hanno iniziato dopo che ho aumentato la temperature) il blackmoore non mi piace pe nulla anche se tutto sommato si ciuccia i sassi e nuota. comunque puoi spiegarmi meglio come metterlo in vaschetta? ho una vaschetta di plastica ci metto l'acqua dell'acquario e posso mettere uno dei molteplici riscaldatori...x l'aereatore.è un problema dovrei comprarne un altro xkè uno lotengo gia acceso per i due oranda con l'ictio....

poi levaemi una curiosità... so le 3 di notte e sto cercando come una pazza che puo avere il blackmoore.......... leggevo di Gyrodactylus... possibile?? (l'ho pensato dalle lesioni sulla pelle...non ha scaglie in alcuni punti e si vede il sotto dle pesce... ma poi mi viene da pensare...è impossibile come avrebbe mai preso una cosa del genere
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 05:21   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Riesci a postare foto o video del pesce?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 05:41   #5
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domani mattina provo..volevo gia postarle stasera ma c'è poca luce e il flash si riflette sul vetro.
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 16:11   #6
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora..le foto mi vengono tutte sfocate..... in compenso stamattina inizio a vedere ictio anche sul blackmoore che fino ad adesso non aveva mostrato puntini.
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 03:12   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il grattarsi fa parte della sintomatologia dell'Ictyo.
Il blackmoore deve avere più di un problema, io farei come ti ho setto, sale + blu di metilene, se non trovi il blu usa il sale! Vaschetta a parte, stessa temperatura identica e via. L'aeratore ci vorrebbe. In ogni caso digiuno assoluto in vaschetta di cura.
Il Gyrodactylus è più frequente nei pecilidi che nei carassi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 14:20   #8
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spostato in vaschetta...vi aggiornò se migliora
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 00:39   #9
valeboom
Plancton
 
L'avatar di valeboom
 
Registrato: Nov 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora... i puntini sono quasi scomparsi il blackmoore dopo l'isolamento e i bagni di sale si è ripreso non perde piu le squame e tutti sembrano belli attivi.... nel frattempo volevo chiedervi... ma la termoterapia quanto deve durare ho letto in altri post qui sul forum all'incirca 10 giorni.... ora sono 8 giorni che stanno a 30° ma ce ancora qualche puntino.... quanto possono resistere a 30° ? non è che si sentono male troppo a lungo con tutto quel caldo?
valeboom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 00:50   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valeboom Visualizza il messaggio
allora... i puntini sono quasi scomparsi il blackmoore dopo l'isolamento e i bagni di sale si è ripreso non perde piu le squame e tutti sembrano belli attivi.... nel frattempo volevo chiedervi... ma la termoterapia quanto deve durare ho letto in altri post qui sul forum all'incirca 10 giorni.... ora sono 8 giorni che stanno a 30° ma ce ancora qualche puntino.... quanto possono resistere a 30° ? non è che si sentono male troppo a lungo con tutto quel caldo?
Sono proprio pochi i puntini?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12544 seconds with 14 queries