Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2014, 23:22   #1
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario morto, bisogno di reiniziare

Ciao raga, sono passati 5 mesi dall'avvio del mio primo acquario da 60lt ma il tutto si è rivelato molto disastroso. Prima di spiegarvi cosa è successo per via dell'inesperienza ci tengo a precisare che pochi giorni fà ho finito di leggere 2 libri ( ABC sull'acquario di acqua dolce - hydra, e L'acquario pesci e piante in splendida forma - L'airone). Ora ho bisogno di rifare tutto da capo utilizzando la stessa vasca; e penso di portare i pesci in negozio perchè temo che devono essere curati.
Il link di apertura con i vostri consigli era questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422417

Avevo 4 guppy (1m + 3 f) ma una femmina è morta. Allora i problemi riscontrati sono i seguenti:
-Pesci con colore scolorito perfino sulla coda, branchie arrossite, pesci quasi sempre in superficie.
-Formazione di un folto manto di alga verde prevalentemente al centro dell'acquario nonostante più di una volta l'ho asportata a mano.
-Formazione di una patina verde tipo muffa sulla parte frontale del filtro.
-Formazione di alghe filamentose su quasi tutte le piante.
-Ho notato dai test a reagente il cambio dei valori dell'acqua che specificherò dopo.
-Voglio specificare che in 5 mesi NON si sono mai riprodotti i guppy nonostante su internet li descrivono come cicciolina e rocco siffredi messi a sieme nonostante la temperatura del termostato a 26°C.

L'acquario è un 60LT (60x30x37h) composto da:
-Lampada neon da 20W a risparmio energetico da 6500K
-Pompa ad immersione Hydor Pico 300
-Termoriscaldatore Hydor Theo da 50W

Queste sono le foto della situazione attuale dell'acquario per farvi rendere l'idea:

Quello che ho notato facendo i test dell'acquario è che nel giro di 10 giorni i valori di kh e gh calano di molti punti. Per rendere un'idea:

DATA TEMP (°c) PH Kh gH NO2 NO3
21/08/2013 25 8 12 15 0 0 ---Valori acqua di rete all'avvio, prima di aggiungere il biocondizionatore
24/08/2013 28 8 10 13 0 0
04/09/2013 27 8,5 7 11 0 0

E' normale tutto questo?

Ora ragazzi vorrei svuotare tutto e vorrei ricominciare per il meglio. Per il momento sono orientato su due scelte e volevo il vostro parere per modificare l'acquario:
-Eliminare il filtro interno e mettere un filtro esterno, primo xkè mi sembra più performante, secondo per avere più spazio all'interno visto che essendo 60LT una volta arredato sinceramente non saprei di quanto diventa il volume disponibile ai pesci e quello interno occupa un bel pò di spazio.
-Notate le foto della plaffoniera, vorrei eliminare la lampada a risparmio e se possibile magari visto che il vetro è lungo modificare la plaffoniera e mettere un tubo al neon...che dite è meglio? Anche in luce a come si sono sviluppate le alghe.

Mi scuso per il lunghissimo post, spero che possiate aiutarmi ancora una volta.
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2014, 23:56   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Io aspetterei a montare tutto, non mi pare cosi disperata la situazione.
Parla della manutenzione e dei cambi.
Posta una foto che si veda tutta la vasca come è ora.
Un altra stranezza oltre al abbassamento del gh e kh, sono i nitrati a zero, un po li dovresti avere, non è una vasca grandissima.
Per la lampada quella può andare benissimo, ed anche il filtro
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 00:09   #3
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Io aspetterei a montare tutto, non mi pare cosi disperata la situazione.
Parla della manutenzione e dei cambi.
Posta una foto che si veda tutta la vasca come è ora.
Un altra stranezza oltre al abbassamento del gh e kh, sono i nitrati a zero, un po li dovresti avere, non è una vasca grandissima.
Per la lampada quella può andare benissimo, ed anche il filtro
Ecco la foto (da notare che il centro del vetro è sporco di un alone ed incrostato da qualcosa, che anche se pulisco si riforma sempre):

La manutenzione avviene effettuando un cambio di 8LT di acqua una volta ogni due settimane e precisamente di domenica. Tolgo l'acqua vecchia, riempio un secchio con 8LT e inserisco 5ml di sera acquatan,mescolo due secondi e inserisco nell'acquario. La potatura la faccio solo se vedo le foglie marcire perchè siccome ci sono varie piante non sò come si fà oppure non sò dove tagliare per ripiantare.

Per i valori ti dico subito....ho i test liquidi della sera. e No2 e no3 NON li ho mai visti sopra allo 0!!! Se vuoi ti posto una tabella dove mi segnavo i valori così vedi. Da quando metti l'acqua poi si abbassano.

La lampada volevo cambiarla perchè l'alga si forma sempre al centro, ovvero dove colpisce il raggio della luce e non vorrei che non fosse uniforme, perchè vedendo il vetro l'alone è solo nella parte centrale del vetro frontale.
Vecchio 08-01-2014, 01:08   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Perfetto!
Quello che credevo:
  • Tanta luce
  • Poche piante
  • Acqua con pochi nitrati/fosfati

Metti galleggianti, fai crescere le piante a stelo fino alla superficie, questo ridurrà la luce e i pesci dovrebbero stressasi meno.
Prima di partire con un protocollo di fertilizzazione porta un campione in negozio e fatti dare i test gh no3 po4 con test diversi tanto per conferma e se riescono conduttività.
Continua con al rimozione.
Come alimentazione, come procedi?
Se lo rifai uguale tra 6 mesi sei ancora in questa condizione.
Vecchio 08-01-2014, 01:20   #5
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Allora come alimentazione uso questo prodotto che posterò in basso...praticamente ogni mattina ne metto una bella manciata (e qui il dubbio...davvero non riesco a capire quanto mangime dare ai pesci).
http://postimg.cc/image/ob6igm0j5/
http://postimg.cc/image/i5crxx2wt/
http://postimg.cc/image/xt269wq9p/

Per la luce si è vero..infatti se vedi dai riflesse è concentrata tutta al centro dell'acquario. Era per questo che volevo mettere un neon visto che era più lungo.
Le piante guarda mi sono morte tutte, prima ne avevo molte di più e infatti quelle che ci sono stanno marcendo anche loro; i rizomi sono tutti scuri. Il substrato è il flora depot ma da quello che ho visto...nn è servito a nulla!. Ah e se può interessare, quando avviai l'acquario sulle foglie c'èra della polvere bianca..da come ho letto sui libri dovrebbe essere mancanza di co2.

Per i valori kh e gh che scendono dopo un pò che faccio? Vanno bene per i guppy?
Vecchio 08-01-2014, 01:51   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Quote:
.davvero non riesco a capire quanto mangime dare ai pesci
E' il problema di tutti, ma nel tuo caso se resta qualcosa in giro non è cosi grave, un po di nitriti non ti farebbero che bene.
Comunque è un po poco, procurati del atemia congelata, un ottimo alimento per grandi e piccini.
Ci credo che non marciano le piante e marciscono, stanno morendo di fame, hai un acqua troppo pulita.
La polvere bianca si e dovuta alla decarbonizzazione dovuta piante ecco spiegato l'abbassamento del gh e del kh.
Comunque per ora lascia stare la co2 hai altre cose più importati.
Per la fertilizzazione dovrai integrare sicuramente l'azoto e forse il fosforo almeno finché non ti aumenta il carico organico, poi si vedrà.
Credimi per la luce ci sono acquari peggiori, vedi il fluval edge.
Vecchio 11-01-2014, 18:11   #7
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Ieri ho effettuato un cambio del 15% di acqua e oggi ho fatto i test:

PH: 8.0
Kh: 10
Gh: 12
No2: 0
No3: 0

Allora c'è qualcosa che non mi torna...secondo me i miei test nn sono buoni. Non è normale che in 6 mesi di acquario io non ho MAIII rilevato No2 o No3 al di sopra dello 0. Cioè adesso l'acquario è in condizioni pietosi, è sporco e pieno di foglie morte e i pesci sono malati e non è possibile che dai valori l'acqua è pulitissima.

I test sono la valigetta della Sera con scadenza 2016 e il test no3 sempre della sera scadenza 2018; entrambi test liquidi e tenuti al riparo da fonti di calore e umidità.
Cosa può essere?
Vecchio 11-01-2014, 23:01   #8
Xanny
Protozoo

L'avatar di Xanny

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da WarOfDevil Visualizza il messaggio
Allora c'è qualcosa che non mi torna...secondo me i miei test nn sono buoni. Non è normale che in 6 mesi di acquario io non ho MAIII rilevato No2 o No3 al di sopra dello 0. Cioè adesso l'acquario è in condizioni pietosi, è sporco e pieno di foglie morte e i pesci sono malati e non è possibile che dai valori l'acqua è pulitissima.

I test sono la valigetta della Sera con scadenza 2016 e il test no3 sempre della sera scadenza 2018; entrambi test liquidi e tenuti al riparo da fonti di calore e umidità.
Cosa può essere?
Sembra na domanda stupida... ma tu hai agitato le boccette dei reagenti prima di usarli vero? Basta non farlo una volta e li puoi anche buttare. Seconda cosa: usi una siringa graduata per prendere l'acqua in giusta quantità? perchè la provetta sera non è precisa.
Terza e ultima hai provato altri test? anche striscette?
Quarta sei daltonico ?
Un consiglio prendi un test per NH3 e NH4+ almeno capiamo che succede al tuo ciclo dell'azoto.
Che fondo hai?
Xanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 00:59   #9
WarOfDevil
Avannotto

L'avatar di WarOfDevil

Feedback 0/0%

Xanny rispondo alle tue domande:
1) sisi le ho agitate per bene al primo utilizzo
2) esattamente una siringa sterile da 5ml con l'ago per prendere l'acqua da metà vasca
3) La verità no perchè non ne dispongo, però comprero anche i test da te detti.
Il fondo è un ghiaino fine.

Poi volevo segnalare un fatto grave; a inizio topic ho detto che i guppy hanno le branchie arrossate...il guppy femmina blu ha i due occhi completamente neri, sembra diventato ceco, e in più tutti hanno i colori scoloriti perfino le pinne. Oggi un amico mi ha regalato 2 ancitrus piccolo di più o meno 3cm perchè volevo far mangiare le alghe. Li ho inseriti nell'acquario alle ore 19.00, due minuti fà mi sono reso conto che una striscia della loro pancia...penso all'altezza delle branchie è diventata rossiccia come alle branchie dei guppy. Visto che dai test l'acqua risulta "pulita" si può sapere che cavolo succede al mio acquario?
Vecchio 12-01-2014, 01:48   #10
Xanny
Protozoo

L'avatar di Xanny

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da WarOfDevil Visualizza il messaggio
Xanny rispondo alle tue domande:
1) sisi le ho agitate per bene al primo utilizzo
2) esattamente una siringa sterile da 5ml con l'ago per prendere l'acqua da metà vasca
3) La verità no perchè non ne dispongo, però comprero anche i test da te detti.
Il fondo è un ghiaino fine.

Poi volevo segnalare un fatto grave; a inizio topic ho detto che i guppy hanno le branchie arrossate...il guppy femmina blu ha i due occhi completamente neri, sembra diventato ceco, e in più tutti hanno i colori scoloriti perfino le pinne. Oggi un amico mi ha regalato 2 ancitrus piccolo di più o meno 3cm perchè volevo far mangiare le alghe. Li ho inseriti nell'acquario alle ore 19.00, due minuti fà mi sono reso conto che una striscia della loro pancia...penso all'altezza delle branchie è diventata rossiccia come alle branchie dei guppy. Visto che dai test l'acqua risulta "pulita" si può sapere che cavolo succede al mio acquario?
1 le hai agitate bene AL PRIMO UTILIZZO... si ma le devi agitare SEMPRE prima di utilizzarle.

I sintomi sono da infezione parassitaria ora il batterio in particolare non te lo so indicare potrebbe essere Dactylogyrus ma ce en sono alcuni, sembra così da come descrivi i sintomi, potresti curare i pesci, ma la vasca ... la vedo dura.
Poi secondo me devi assolutamente abbasare il PH "almeno" a 7.5 il ph a 8 non fa bene ne ai batteri nitrificanti ne ai pesci con i parassiti.
Ovviamente è un mio parere, ma io curerei i pesci e non inserirei più nessun condannato, cioè pesce per ora
Xanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bisogno , morto , reiniziare