Ciao raga, sono passati 5 mesi dall'avvio del mio primo acquario da 60lt ma il tutto si è rivelato molto disastroso. Prima di spiegarvi cosa è successo per via dell'inesperienza ci tengo a precisare che pochi giorni fà ho finito di leggere 2 libri ( ABC sull'acquario di acqua dolce - hydra, e L'acquario pesci e piante in splendida forma - L'airone). Ora ho bisogno di rifare tutto da capo utilizzando la stessa vasca; e penso di portare i pesci in negozio perchè temo che devono essere curati.
Il link di apertura con i vostri consigli era questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422417
Avevo 4 guppy (1m + 3 f) ma una femmina è morta. Allora i problemi riscontrati sono i seguenti:
-Pesci con colore scolorito perfino sulla coda, branchie arrossite, pesci quasi sempre in superficie.
-Formazione di un folto manto di alga verde prevalentemente al centro dell'acquario nonostante più di una volta l'ho asportata a mano.
-Formazione di una patina verde tipo muffa sulla parte frontale del filtro.
-Formazione di alghe filamentose su quasi tutte le piante.
-Ho notato dai test a reagente il cambio dei valori dell'acqua che specificherò dopo.
-Voglio specificare che in 5 mesi NON si sono mai riprodotti i guppy nonostante su internet li descrivono come cicciolina e rocco siffredi messi a sieme nonostante la temperatura del termostato a 26°C.
L'acquario è un 60LT (60x30x37h) composto da:
-Lampada neon da 20W a risparmio energetico da 6500K
-Pompa ad immersione Hydor Pico 300
-Termoriscaldatore Hydor Theo da 50W
Queste sono le foto della situazione attuale dell'acquario per farvi rendere l'idea:

Quello che ho notato facendo i test dell'acquario è che nel giro di 10 giorni i valori di kh e gh calano di molti punti. Per rendere un'idea:
DATA TEMP (°c) PH Kh gH NO2 NO3
21/08/2013 25 8 12 15 0 0 ---Valori acqua di rete all'avvio, prima di aggiungere il biocondizionatore
24/08/2013 28 8 10 13 0 0
04/09/2013 27 8,5 7 11 0 0
E' normale tutto questo?
Ora ragazzi vorrei svuotare tutto e vorrei ricominciare per il meglio. Per il momento sono orientato su due scelte e volevo il vostro parere per modificare l'acquario:
-Eliminare il filtro interno e mettere un filtro esterno, primo xkè mi sembra più performante, secondo per avere più spazio all'interno visto che essendo 60LT una volta arredato sinceramente non saprei di quanto diventa il volume disponibile ai pesci e quello interno occupa un bel pò di spazio.
-Notate le foto della plaffoniera, vorrei eliminare la lampada a risparmio e se possibile magari visto che il vetro è lungo modificare la plaffoniera e mettere un tubo al neon...che dite è meglio? Anche in luce a come si sono sviluppate le alghe.
Mi scuso per il lunghissimo post, spero che possiate aiutarmi ancora una volta.