ragazzi non so vedendo la mia vasca e confrontandola con le varie sul forum la mia mi sa tanto di vaschetta da pesci rossi... continuo a combattere con fosfati=0,30 nitrati=10 e nitriti=<0,02...le euphillie la galaxea e la lobophillia sembrano stare bene ma come sps sembra crescere solo una foliosa arancio...le digitate spolipano poco e niente mentre adesso nella caliendrum sembra iniziare a scomparire del tessuto alla base.. se non sbaglio viene definito tiraggio giusto?
la vasca : avviata circa 6 anni fa è 120x50x50 rocce vive circa 35-40 chili interscambio tra vasca e dump circa 500-600 litri l'ora, schiumatoio lg 600 sp doppia pompa che tratta circa 650 litri l'ora, due pompe di movimento tunze 6105 regolate al massimo al 40% con multicontroller, due plafoniere razor 120 watt 16000kelvin impostate al massimo all'80% su entrambi i canali per 10 ore con in più un ora di alba e un ora di tramonto, quindi fotoperiodo completo di 12 ore. Faccio cambi con acqua diate con inquinanti a zero circa 20 litri ogni due settimane e l'acqua ad osmosi ha inquinanti ha nitrati e fosfati a zero. Integro la triade tutti i giorni con kent a+b e calcio kh e magnesio della kent all'occorrenza. Inoltre in sump alimentata dalla caduta ho una piccola vaschetta da venti litri con un po' di caetomorpha illuminata con fotoperiodo inverso a quello della vasca con un faretto led da 3 watt 6500 kelvin
pesci: un veliferum enorme con me da 6 anni
piccolissimo hepatus,
strigosus
due ocellaris
un centropyge loricolus
un chrysiptera cyanea
Due gamberi lismata
come coralli ho diverse euphillie, lobophillia, acantastrea e qualche molle, e due motipore foliose e in prova altri duri come caliendrum, histrix e monitore digitate.
mi chiedo se sia il caso di continuare a starci dietro e cercare di trovare una soluzione a tutto come ho fatto in questi ultimi 6 mesi oppure faccio prima a smontare tutto e ripartire magari con tecnica diverse (se è il caso)?