Ciao a tutti ragazzi, mi sono iscritta proprio per avere tutti i consigli possibili a questo mio problema. L'acquario in oggetto è un Dubai 100 (190lt) della Ferplast che ho acquistato anni fa. Al principio montava due T5 39watt: aquaclassic e aquastar 10000 °K e le piante crescevano che era uno spettacolo. Per la mia inesperienza feci una potatura totale e mi ritrovai a rifare tutto l acquario per le alghe industrittibili. Leggendo un po' qui e là tra web e libri, decisi di cambiare i neon in dotazione con due nuovi (era anche il momento di cambiarli): t5 39w Philips 4000°K e T5 39w Osram 6500°K Cool Daylight. Ho riallestito il tutto esattamente il 17-10

13 piantumando con vallisneria gigantea e tortifolia, Hygrophila Corymbosa Siamensis, Cryptocorine becketti, walkeri e wendtii green, Rotala rotundifolia e Limnophyla sessiflora. Ad oggi l'unica pianta che ha dato risultati è stata la vallisneria Gigantea mentre le altre sembrano non crescere mai. L'Hygrophyla produce nuove foglie, ma è alta come quando l'ho piantata e inoltre come spuntano le foglioline, si ricoprono di alghe verdi a ciuffo. Tutte le foglie di tutte le mie piante sono ricoperte. Ho letto più volte che quei neon andavano bene rispetto a quelli in dotazione perché i 10000°k erano troppi e mi avrebbero portato appunto un'invasione di alghe, ma con questi nuovi non mi sembra cambiato nulla anzi peggio di prima. Che mi consigliate? Sono i neon sbagliati per le piante sbagliate?