Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ho un acquario da più di 3 anni le cui caratteristiche sono nel mio profilo. L'anno scorso l'ho riallestito cambiando il fondo e gli arredi, ma i tipi di pesci sono rimasti li stessi, xiphophorus, alcuni neon rimasti, pulitori, caridine e neritine..Qualcuno mi spiega perché nel mio acquario non vogliono crescere i piccoli di xiphophorus? Arrivano ad avere due mesi e poi muoiono, spesso muoiono anche gli adulti, senza avere sintomi apparenti..i valori dell'acqua sono giusti per loro, l'alimentazione anche (credo, gli do un mangime jbl generico alternato alla spirulina)..non so più che fare, menomale doveva essere un pesce con cui avrei avuto problemi di sovrappopolamento per le numerose nascite XD
Si vengono anche predati molto..ma la maggior parte viene "aspirata" dalle bocchette del filtro..allora ho deciso di allestire un 20 litri tutto per loro, quando ne trovo di piccolissimi nel filtro, li trasporto e li lascio crescere nel 20 litri che è' un acquarietto in tutto e per tutto e con gli stessi valori dell'altro. Crescono fino a due mesi e poi muoiono..i superstiti nell'acquario grande che nn finiscono nel filtro e nn vengono mangiati, fanno la stessa fine, vivono due mesi o meno..
Per quanto riguarda inserire pesci nuovi, ne inserisco continuamente anche comprati in negozi diversi, perché come ho scritto sopra, oltre ai piccoli, una volta ogni 2 settimana circa muore anche un adulto e quindi devo ripopolare-.-
Si sono aggiornati, sono quelli jbl a reagente Ph 7,5 (anche se nn riesco a distinguere bene il colore potrebbe essere anche 8)..Kh 5, No3 10...uso acqua del rubinetto lasciata nel secchio una notte e con bio condizionatore, cambio 20 litri a settimana, e i valori sono costanti da diversi mesi..
Il kh ha 5 è un pç bassino per questi pesci, amano acque belle dure con kh e gh sopra 11-12.
Non credo però sia questo il motivo. Non è che magari cade in acqua qualche cosa di tossico? Non so tipo un detergente per le pulizie o qualche deodorante spray
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Per il Kh hai ragione infatti faccio cambi solo con acqua di rubinetto, che e' molto dura,per cercare si alzarlo un po'..per i detergenti mi sembra impossibile perché l'acquario ha sopra una lastra di plexiglass trasparente a chiudere..