Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 15:57   #1
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crescita anomala piante a stelo

intanto metto qualche dato e poi metterò delle foto
vasca 12 litri netti, contiene:
- hydrocotyle leucocephala
- limnophila sessiflora
- rotala rotundifolia
- didiplis diandra
- cryptocoryne petchii
circa un mese fa c'è stato uno stop vegetativo generale, subito è iniziato uno sviluppo algale che sono riuscita a bloccare in qualche giorno facendo cambi ravvicinati e inserendo un po' di carboni.. probabilmente il tutto era dovuto ad un eccesso di qualche elemento, che con i cambi ho eliminato, così le piante hanno ricominciato a crescere quasi alla consueta velocità, ma con una crescita un po' anomala.. questa cosa avviene nelle rotala e nella limnophila, mentre la didiplis cresce come non mai..
ora posto qualche foto così si può capire meglio

in questa foto si vede la deformazione di una cima delle rotala, entrambe le ''teste'' crescevano, ma una cresceva in modo deforme.. con il tempo quella deforme ha ricominciato a crescere normalemente


qui si vede come la rotala ha emesso più getti che hanno continuato a crescere sani e contemporaneamente


mentre nella limnophila avviene uno stop della crescita apicale seguito subito dopo dalla crescita di un nuovo getto laterale


i valori sono:
KH 6
GH 8
pH 6.6
NO2 non rilevabili
NO3 1 mg/l
po4 non rilevabili
Fe fertilizzo giornalmente; 0.25 mg/l appena dopo la fertilizzazione, a fine giornata è presente in traccia
Li$a non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2014, 22:45   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai comprato i test per i nitrati ed i fosfati finalmente .... e come avrai notato dalle misurazioni sia l'azoto che il fosforo devono essere reintegrati per una corretta crescita delle piante a stelo che hai in vasca.Hai pescato l'acqua dal fondo per misurare i PO4?Mica utilizzi ferro gluconato?
Riduci un pochino anche la co2 perché rischi danni con la popolazione.
Sistemati l'N ed il P le deformazioni apicali possono avvenire anche in carenza di altri macro come il Ca (ma con il tuo Gh è difficile a meno che non ci siano squilibri evidenti con il Mg)o con i soliti micro.. Zn,Cu e B...
In che dosi stai utilizzando il planta 1 e 2?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 03:57   #3
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test li ho comprati gia da un po' di tempo , gia ai primi test i valori di No3 e Po4 erano uguali ad ora.. infatti si vede che le foglie sono piccole e poco carnose, probabilmente dovuto alla mancanza di macro.. correggimi se sbaglio.. però credevo che una loro mancanza portasse ad un blocco della crescità, mentre le mie crescono..
per i micro sto inserendo una goccia a settimana di Ferropol 24 che contiene: Mn Fe Co B Zn Br Li Mg J Sn Ti
loro consigliano una goccia ogni 50l da dare una volta al giorno
il planta 1 sto dosando 1.1 ml, cioè il 190% della dose consigliata da elos, mentre fino a un paio di settimane fa distribuivo parte del planta 2 durante la fertilizzazione giornaliera, mentre il rimanente lo inserivo al cambio settimanale (secondo elos dovrei inserirlo tutto insieme dopo il cambio), la quantità è aumentata proporzionalmente al planta 1
tuttora invece ho sospeso il dosaggio giornaliero di planta 2 e lo inserisco solo a fine settimana dopo il cambio, a metà dose, è 2 settimane che procedo così ma non è cambiato apparentemente nulla da prima..
non sono riuscita a scoprire cosa è contenuto nel planta 1 e 2, so solo che se metto una goccia di planta 1 in 5 ml d'acqua ed effettuo il test del ferro, la soluzione diventa quasi nera.. quindi con una concentrazione molto elevata.. l'unico che non so se sia contenuto in qualche fertilizzante che utilizzo è il rame..
non utilizzo ferro gluconato, non sapevo nemmeno si potesse utilizzare

fra 5 giorni dovrebbe arrivarmi il protocollo avanzato seachem, e avrò un po' di tempo per fare prove prima di rifare da capo la vaschetta, questa è troppo impegnativa e volevo dedicarla completamente alle caridine

piccolo O.T: alla fine l'eleocharis mi ha abbandonata, stava iniziando a stolonare, ma con lo sviluppo algale di un mese fa si è ricoperta e ora credo mi abbia abbandonata, aveva sofferto troppo poverina
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 16:03   #4
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
facendo varie ricerche anche legate al ferro non chelato ho trovato cose interessanti.. ho scoperto che il chelante EDTA una volta slegato dal ferro si rilega a macro e micro elementi, con legami forti che non possono essere rotti dalle piante, tra i più importanti Mg e Ca.. ho scoperto però che il fase 1 (non planta 1, ma in teoria sono molto simili) di elos contine Fe-EDDHA, Fe-DTPA, Fe-EDDCHA, qunidi niente EDTA; tutti questi chelanti formano legami più persistenti rispetto a EDTA, ma non ho ancora capito se anch'essi si legano con magnesio e calcio.. io sto inserendo grandi dosi di planta 1, facendo cambi del 15% settimanalmente, potrebbe esserci un accumolo di questi chelanti?
altra cosa.. ho inserito dei carboni nel filtro ancora 2 settimane fa, ma sono in grado di fermare (adsorbire??) queste sostanze? non ho riscorntrato molti cambiamenti dopo il loro inserimento, possibile siano gia saturi?

mi sono dimenticata di precisare nel messaggio precedente che i PO4 li ho testati sia prelevando sul fondo che in superficie, sempre zero..

Ultima modifica di Li$a; 06-01-2014 alle ore 16:20.
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:24   #5
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, riduci l'anidride carbonica....metti le piante in una "aspettativa di nutrienti" non soddisfatta dalla tua attuale situazione .

Molte piante (più di altre) manifestano la caratteristica di perdere la dominanza apicale quando sono in crisi di nutrienti..lo noto ad es. nel mio attuale Pogostemon erectus e lo noto anche nella Rotala Vietnam.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 01:51   #6
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quando ho iniziato a notare questa cosa avevo meno luce, meno anidride carbonica e fertilizzavo meno.. l'anidride carbonica è stata aumentate per fare dei test e la cosa non è peggiorata, anzi... è aumentata la carenza di azoto e potassio, infatti le foglie sono più piccole e gli steli sono magri rispetto a prima, ma non noto presenza di radici aeree e ora sembra che le deformazioni apicali siano diminuite, gia alla 4° ora è presente molto pearling su tutte le piante, l'unica cosa è questa perdita della dominanza apicale.. dovuta alla carenza di un elemento in particolare secondo le tue esperienze?
ripeto che avendo aumentato luce, CO2 e fertilizzazione ho avuto una risposta positiva.. in teoria se mancava qualcosa da me integrato avrei dovuto avere dei peggioramenti.. quindi boh!
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 17:22   #7
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riprendo questo post per porre un po' di domande, ora che la vasca è diventata più tecnica..
faccio un breve riassunto: vasca 18 litri lordi avviata ad agosto scorso, ho fertilizzato per circa 3 mesi con protocollo base elos, dopo di che ho iniziato ad avere la crescita strana descritta in questo post, pian piano le piante hanno rallentato la crescita fino quasi a fermarsi.. dopo aver fatto qualche cambio di circa 4/5 litri (40%) nel giro di 2 settimane, sono passata al protocollo avanzato seachem, per circa 2 mesi ho fertilizzato a pieno della dose, senza però effettuare test o fare altro oltre i cambi settimanali, per mancanza di tempo e voglia.. ora ho deciso di riprendere in mano la situazione e ho iniziato a fertilizzare pesantemente (aumentando in modo graduale) visto che i test di NO3 e PO4 davano zero nonostante li integrassi come da protocollo..

GH 6
KH 3.5
pH 6.5
NO3 8 mg/l
PO4 0.1 mg/l
Fe 0.05 mg/l

le dosi settimanali indicate da seachem sono:

FLOURISH 0.5 ml
EXEL 1.8 ml
IRON 1.8 ml
TRACE 1.5 ml
NITROGEN 0.4 ml
PHOSPHORUS 0.4 ml
POTASSIUM 1 ml

ora io fertilizzo anche in base hai test che eseguo giornalmente, sto ancora aumentando le dosi quindi quelle sotto riportate sono abbastanza indicative, sono le quantità che inserisco settimanalmente ora

FLOURISH 1.2 ml
EXEL 2.5 ml
IRON 4.8 ml
TRACE 3.4 ml
NITROGEN 3.6 ml
PHOSPHORUS 5.1 ml
POTASSIUM 2.5 ml

integro tutti i giorni EXEL, IRON, NITROGEN e PHOPHORUS, da oggi sto diminuendo le dosi di NITROGEN..

queste sono le stesse carenze che presentavo mesi fa, ma amplificate di molto, crescono così subito dopo la potatura, poi nel giro di qualche tempo tornano a crescere normalmente, ma con più getti laterali, sembra carenza di micro ma non so come dosare


altra carenza sul myriophyllum, sembra ferro, anche qui non so come dosare, io vedo la carenza e lo aumento, ma il valore varia notevolmente nell'arco della giornata.. io arrivo ad avere 0.05 mg/l appena prima di fertilizzare e 0.4 mg/l dopo aver fertilizzato, dovrei stare sullo 0.1 mg/l, ma in che momento della giornata? poi mi è venuto un dubbio, il ferro seachem non è chelato, quindi dopo 24 ore riesco comunque a misurare qualcosa?



i miei dubbi sono:
- la carenza sulla rotala è di micro? quanto e cosa dovrei aumentare
- la carenza sul myriophyllum è ferro? come faccio a sapere, tramite i test, quanto inserirne? visto che il valore varia molto nell'arco della giornata
- quanto potassium devo inserire? considerando che è presente anche nel phosphorus e che non posso misurarlo

i test che utilizzo sono nuovi e sono JBL, credo che tutti i valori siano il più vicino possibile alla realtà
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 00:16   #8
Li$a
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Peschiera del Gerd
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stamattina ho inserito 1.1 ml di ferro, 1.1 ml di phosphorus e 0.6 ml di nitrogen, stasera ho misurato i valori e:
NO3 4 mg/l
PO4 0 mg/l
Fe 0 mg/l
ma è possibile questa cosa? da ieri gli NO3 si sono abbassati di 4 mg/l, il resto è andato a zero, la soluzione non virava minimamente, pur avendoli integrati tutti?
un calo così rapido dei valori è dovuto al ridotto volume d'acqua o è quasi normale?
Li$a non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , crescita , piante , stelo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23397 seconds with 14 queries