Sono da poco entrato in questo mondo. Ho un aquario di acqua dolce da 60 litri. Il filtro è completo dei suoi tre elementi. Il fondo è solo ghiaietto di fiume. Luce da 20w 10000K un pò alta ma era quella in dotazione. E' stato attivo per 2 mesi con due pesci rossi comuni e fin qui tutto bene. Ultimamente ho comprato altri tre pesci rossi, uno dei quali è un oranda. Pochi giorni fa uno di questi tre è morto. Leggendo ho letto che sono più delicati e richiedono una temperatura di circa 23°, così ho impostato su tale valore la temperatura. Ho comprato anche tre piantine, una alta e due nane di tipo lobelia cardinalis, per dare più ossigeno ai miei pesciolini visto che sono anche troppi per 60litri e per contrastare del muschio verde che si iniziava a formare. Stamattina tutti e 4 i pesci hanno iniziato a boccheggiare. Ho cambiato un secchio d'acqua e hanno iniziato a gironzolare. Poco fa hanno ripreso a boccheggiare tutti e 4 e uno mi stava per lasciare. Ho fatto un'altro cambio d'acqua di un secchio e si sono ripresi.
Premetto che pulisco spesso l'acquario con cambi parziali, pulisco la spugna e la lana (non tocco i cannolicchi).
Una cosa che noto sul fondo è una leggera superficie biancastra.
La dieta che seguono sono i classici fiocchi due volte al giorno alternati con carote e piselli bolliti e pestati per bene.
Cosa posso fare?
|