Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2014, 21:32   #1
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bizyo reef! aggiormento con foto pag 21

ciao a tutti mi presento sono fabrizio scrivo dal sud salento ,
con il 2014 voglio iniziare a progettare il mio sogno....cioe un acquario marino tropicale di barriera.
ho gia letto le varie guide acquistato vari libri tra cui acquario marino di danilo ronchi, abc dell acquario marino di barriera e le guide agli invertebrati e ai pesci.
come esperienza ho allestito con discreto successo per 2 anni e senza mai problemi un acquario malawi su rio 180, acquario che addirittura durante la nascita di mio figlio e' sstato senza cambio d acqua per quasi due mesi senza pero'arrecare danni al sistema o ai pesci questo perche' in partenza avevo fatto tutto a dovere, allestendo addirittura uno strato di sabbia marina di circa 6 cm..che secondo me ora fa anche da filtro biologico..tipo il dsb per il marino(mia personale opinione). facendo chiaramente maturare il tutto prima di inserire i pesci e stando sempre attento alla popolazione. il senso di questo e' che cmq so che di fondamentale importanza in un acquario e' proprio l inizio, l allestimento, l organizzazione tecnica e quindi non voglio sbagliare perche' chiaramente l ecosistema marino e' molto ma molto piu delicato.
come prima cosa sto vendendo il rio 180 che ho gia piazzato quindi devo iniziare a progettare questo acquario..che e' sempre stato il mio sogno

allora come spazio ho a disposizione 120 di lunghezza 60 di profondita e 140 di altezza compreso di supporto. da quanto letto l ideale sarebbe prendere una vasca da 120 per 60 per 60......o 80 per 60 per 60 ed evitare i 100 per i problemi di illuminazione, ho visto qualcosa online anche su qualche famoso sito tedesco
il supporto sarebbe alluminio porsa....sto vedendo qualcosa online

come allestimento penso di fare il berlinese perche' piu facile da gestire anche se vorrei creare almeno uno strato di sabbia sinceramente nn mi piace un acquario senza fondo mi sembra poco naturale , so a quanto letto che pochi cm sarebbero controproducenti....quindi....cerco consigli..

siccome so che prima di pensare alla vasca e al resto e questo vale per tutti gli acquari si deve pensare a cosa inserire come flora e fauna ho fatto un elenco tratto dalle guide di cosa vorrei inserire..(chiaramente non tutti e nn subito ma un elenco per aiutarvi a capire cosa vorrei e per consigliarmi sulle incomptibilita) sono stato attento a scegliere almeno penso le cose meno difficile e meno problematiche e anche utili al sistema stesso ma che riscuotevano anche il mio piacere

come pesci:(preferire inserire quando possibile la coppia per sperare in una riproduzione)
amphiprion ocellaris
" clarkii
chromis riridis
chrysptera parasema
" taupan
pterapogon kanderni
dscyllus aruanus
centropyge acamthops
" flavissimus
" multicolor
henochus diphrantes
cirhilabrus rubrisquamis
labrcides dimidotus
macropharyngada melagris
parachelus carpanteri
wernarella nigropmate
badianus outhiodes
zebrasama florescens
ctenochaetus stringosus
acanthurus pyroferns
paracanthurus hepatus
gramma loreto
aniblyeleatrisis randalli
lythrypurus dalli
stanogobiops yasha
trimma rubranocelatus

ripeto questo e' un elenco da scremare in base a quanti pesci si possono inserire e le compatiblita' fra di loro

passiamo ai coralli duri ci sono solamente favia e tubestrea perche so della difficolta di allevarli e all inizio vorrei...essere prudente..

poi..
halicloma molitba
pseudaxinella lunaecharta
pitiloculis
eutecumala quadricolor
hetercatsi crispa
cespitularia sp
klyxum
rhytisma fulvum
sinularia
anthelia
discosoma
pachyclavularia
ricordea
tubipora
xena
zoanthus

poi come invertebrati
pseudoptegorgia bipiumata
calcius elegans
ciliopagurus
paguristes
neopetrolishet
lysuata
astraea
cerithium
pusiostama
tridacna devasa
linckia laevigata
pentagonaster


scusate dell enorme post...ma aspetto i vostri numerosi consigli perche' ne ho bisogno!!!!

Ultima modifica di Bizyo; 03-02-2014 alle ore 11:35.
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2014, 00:06   #2
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho esagerato a scrivere leggerlo è una rottura

Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 09:55   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Leggendo è una rottura ...è vero.

tieni conto oltretutto che mettere la lista degli animali ha poco senso perché poi non saprai mai cosa troverai.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 10:21   #4
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora partiamo dalle misure della vasca
120 100 o 80 di lunghezza
Sul libro ho.letto che e meglio 120 o 80 per una questione di illuminazione c e invece meglio 100 per risparmiare sulla bolletta voi cosa dite?

Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 10:48   #5
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fammi capire una cosa..., hai scritto di avere come spazio un 120x60 x 140 (compreso mobiletto), questo è limitato da delle mura? è un sotto scala?
...te lo chiedo perchè la vasca la vedo con uno spazio aperto sopra in cui a una certa distanza mettere le plafo e non con un coperchio da dolce...; il 140 compreso di mobiletto è l'altezza massima totale? oppure calcolavi un mobiletto di circa 80cm e un acquario di 60cm di altezza, ma poi lo spazio per le plafo a una ventina di centimetri dalla vasca c'è?

Per le altre misure vale uguale, 120x60 poi è muro contro muro o hai spazio per far passare i cavi, pulire il vetro, eventualmente per il sistema di ricircolo (se non lo fai passare dal fondo della vasca)?

se è muro contro muro io opterei per una vasca da 100 per avere lo spazio tecnico, se invece hai margine di movimento prenderei la 120..., per l'illuminazione (a mio parere) la puoi coprire egregiamente con una miriade di soluzioni, magari c'è qualcosa che mi sfugge..., ma non vedo problemi particolari...

cheers.
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 13:43   #6
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
ciao ...
per prima cosa nn vedo come puoi gia progettare i pesciolini da inserire , in quanto non puoi sapere se li trovi subito o tra parecchi mesi ......

per le misure , se si riduce il tutto alle misure per una buona illuminazione , non hai che l'imbarazzo della scelta....

Pensa che io sto programmando una vasca con le misure da 200 x 85 x 75.
Le plafo che vorrei inserire , sono ancora indeciso tra:

Pandora Hyperion R2 4x150W + 4x80W T5 - che mi copre un'area di 225x80x80cm
Pandora Hyperion S 4x145W + 4x80W T5 - che mi copre un'area di 225x80x80cm

e giustamente tu dirai ma la vasca è comunque piu larga e profonda, si ma tieni conto che voglio inserire un fondo dsb di
13/15 cm di sabbia.....
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 14:23   #7
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


Ecco dove andra l acquario al posto di questo.come dimensione in altezza sono limitato perché avrei quello sportellino che con 140 oltre la base nn si aprirebbe quindi che soluzioni potrei adottare?
Per quanto riguarda la lista l ho fatta in via generale per farvi capire cosa vorro allevare

Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 14:56   #8
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E cmq ho.scrtto che i pesci saranno inseriti con calma quando li trovero e quando l acquario sara maturo per ospitarli
Difatti voglio fare tutto piano piano con calma e con pignoleria ad iniziare dalla vasca e dal mobile
Quindi consigli per una vasca adatta

Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 16:42   #9
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
E cmq ho.scrtto che i pesci saranno inseriti con calma quando li trovero e quando l acquario sara maturo per ospitarli
Difatti voglio fare tutto piano piano con calma e con pignoleria ad iniziare dalla vasca e dal mobile
Quindi consigli per una vasca adatta

Posted With Tapatalk
Secondo me hai fatto bene a fare tutte le tue precisazioni...; è anche vero che credo che nessuno abbia letto per intero il tuo elenco...

Tuttavia chiedono sempre tutti cosa uno ci vuole allevare in modo da poter preparare la vasca adeguatamente..., poi una volta tanto che qualcuno scrive dettagliatamente cosa ci vorrebbe allevare..., gli si dice che è inutile dirlo?

Quella porticina lassù cos'è? io metterei comunque una plafoniera appesa e sulla vasca aperta..., se poi ti serve aprire la porticina la sposti leggermente, fai e ripiazzi...; più che altro mi turba un po' il caminetto così vicino..., se sfrutti tutti i 120cm mi sa che nella parte più vicina al caminetto (a meno che non vuoi allevare orate per il grill) ci fai i pesci lessi...

Anche se ha la portiera in vetro, se lo usi ha un'emanazione di calore che secondo me turba..., per starci distante farei un bel 80 cm fatto bene piuttosto che farlo grande per forza e poi fare i pesci bolliti..., la profondità la userei invece tutta, ma tenendo conto di dove mettere gli scarichi...
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 16:51   #10
Bizyo
Pesce rosso
 
L'avatar di Bizyo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Salento
Azienda: NO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wishesmaster Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
E cmq ho.scrtto che i pesci saranno inseriti con calma quando li trovero e quando l acquario sara maturo per ospitarli
Difatti voglio fare tutto piano piano con calma e con pignoleria ad iniziare dalla vasca e dal mobile
Quindi consigli per una vasca adatta

Posted With Tapatalk
Secondo me hai fatto bene a fare tutte le tue precisazioni...; è anche vero che credo che nessuno abbia letto per intero il tuo elenco...

Tuttavia chiedono sempre tutti cosa uno ci vuole allevare in modo da poter preparare la vasca adeguatamente..., poi una volta tanto che qualcuno scrive dettagliatamente cosa ci vorrebbe allevare..., gli si dice che è inutile dirlo?

Quella porticina lassù cos'è? io metterei comunque una plafoniera appesa e sulla vasca aperta..., se poi ti serve aprire la porticina la sposti leggermente, fai e ripiazzi...; più che altro mi turba un po' il caminetto così vicino..., se sfrutti tutti i 120cm mi sa che nella parte più vicina al caminetto (a meno che non vuoi allevare orate per il grill) ci fai i pesci lessi...

Anche se ha la portiera in vetro, se lo usi ha un'emanazione di calore che secondo me turba..., per starci distante farei un bel 80 cm fatto bene piuttosto che farlo grande per forza e poi fare i pesci bolliti..., la profondità la userei invece tutta, ma tenendo conto di dove mettere gli scarichi...
Come prima cosa ti ringrazio sia dei consigli che dell apprezzamento per il mio post cosi dettagliato.
allora la porticina sarebbe la scatola dell allarme che in verita' forse apro una volta l anno......pero di certo non posso precludere il fatto di nn poterla aprire mettendo qualcosa di fisso davanti. ma come plafoniera pensavo sinceramente quelle da istallare a bordo vasca e nn quelle da attccare al tetto...te cosa mi dici?
secondo cosa problema caminetto....allora attualmente l acquario e' in funzione e ti assicuro che non sussiste nessun problema l acquario e' 101, pero il vetro adiacente all acquario e temperatura ambiente...il camino e' cmq chiuso e magari davanti emana calora ma sui lati nn c'e' problema...
nulla toglie che l acquario potrei farlo 100x60....ma leggendo il libro diceva o 120x60 o 80x60 proprio per via dell illuminazione.........quindi???
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bizyo , grande , inizio , progetto , reef , sara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26472 seconds with 14 queries