Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Va bene che secondo alcuni si può curare con brevi periodi di iposalinità...ma che un negoziante abbia detto una simile scemenza mi pare strano...spero che il tuo amico abbia capito male...
intanto cibatelo con buon cibo, vitamine ed aglio. Poi ho sentito parlare dell'olio di malaleuca , comunque se usi il tasto "cerca" ne trovi a centinaia di spiegazioni e consigli.
La cura dell'iposalinità si può fare portando lentamente, io ci ho messo una settimana ma forse è anche troppo, il pesce ad una salinità di 1009. Questo è un livello abbastanza basso da uccidere il parassita.
Il problema è che anche se i puntini si vedono più su alcuni pesci che su altri una volta che il pesce torna nella vasca prima o poi viene nuovamente attaccato.
Per questo motivo o fai un trattamento radicale trattando tutti i pesci in altro contenitore le lasciando la vasca vuota per circa 45 giorni, oppure meglio puntare sulla massima qualità dell'acqua per vedere se i pesci riescono a resistere con le proprie forze al parassita.
Detto questo più volte ho visto in negozio pesci marini messi in vasche di acqua dolce, per cui un qualche fondamento questa cosa ce l'ha.
Un pesce particolarmente infestato ha le branchie piene di parassiti e rischia di morire immediatamente. In questo caso il trattamento brutale potrebbe essere tentato perchè non si ha il tempo materiale di abbassare gradualmente la salinità.
Temo che alcuni negozianti non abbiano loro il tempo di fare questa operazione che richiede vasca dedicata e tanto impegno