Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2013, 02:15   #1
larry1976
Protozoo
 
L'avatar di larry1976
 
Registrato: Dec 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy guppy maschio morte lampo

Salve a tutti,
ho l'acquario avviato da 26 giorni, valori :
PH 7,8
GH 11
KH 9
NO2 0,03
NO3 8
Temeratura 26 circa

ieri abbiamo preso 4 guppy, 3 femmine e 1 maschio (stesso negoziante ma vasche diverse)
Ambientamento di circa 45 minuti con graduale immissione acqua di acquario
Non abbiamo dato cibo...
Il maschio é stato a corteggiare tutte le femmine tutta la sera, con insistenza e perseveranza
Eravamo contenti perché vivace e attivo.. sembrava il più in salute
Le 3 femmine sono attive , una sembra più adulta
Stamattina il maschio sembrava apatico, non corteggiava più nessuna... stazionava isolato vicino al fondo poi ogni tanto si faceva un giretto.
Abbiamo dato da mangiare e lui ha mangiato poco e niente.
Le femmine spazzolavano tutto.
Stasera il maschio si é lasciato trasportare dal filtro, per andare a vegetare moribondo vicino alle bocchette di aspirazione.
Abbiamo preparato al volo una vaschetta di isolamento da 10l con acqua biocondizionata, mezzo cucchiaio di sale, riscaldatore di emmergenza.. dopo 2h il pesce é morto.
Ho notato che le feci delle femmine sono alcune marroncine, altre più chiare... ma non lunghe...
La mia ragazza dopo 1 giorno ha visto morire il suo pesciolino... naturalmente é scappata la lacrimuccia...
Cosa abbiamo sbagliato? Cosa possiamo fare per le superstiti?
Iniziamo male sono avvilito
larry1976 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2013, 02:22   #2
Cri FV
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo per quanto sembra abbiate fatto tutto nel mugliore dei modi, una percentuale di mortalità c'è sempre..
Anche in animali sani. A maggior ragione può succeder in animali di cui non conosciamo la storia fino al momento dell'arrivo in negozio!
Il dispiacere che sentite è un sentimento nobile, ma non fatevi avvilire, può succedere a chiunque.

Posted With Tapatalk
Cri FV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 02:26   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace, purtroppo può capitare. Tieni in osservazione gli altri guppy e, al primo segno di malattia, fai una cura di sale, così (solo per pecilidi!):
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Alzerei anche il GH, almeno 12 o più, anche se il pesce non è morto per questo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 02:38   #4
larry1976
Protozoo
 
L'avatar di larry1976
 
Registrato: Dec 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per essere così veloce la morte... boh mi sembra strano che un pesce che sembrava così arzillo (ha corteggiato le 3 femmine per ore... loro sembravano non gradire) sia morto in 24h.

Non é che si è eccitato troppo?.. dato che in negozio era solo con altri maschi.
Se era stressato o poco ambientato, sarebbe stato subito apatico.
Per far sorridere la mia ragazza le ho detto che é morto perché a luci spente ieri notte si é divertito troppo on le guppe.

Spero però che almeno loro sopravvivano.
larry1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 02:45   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prudenza potresti misurare anche l'ammoniaca NH3. Ci sono stati interventi recenti sull'acquedotto di casa tua per caso?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 02:54   #6
larry1976
Protozoo
 
L'avatar di larry1976
 
Registrato: Dec 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua dell'acquario é quella dei 26gg di maturazione, ho usato a suo tempo solo acqua di rubinetto biocondizionata. Non ho fatto ancora cambi.
Il pesce é morto nella vaschetta di emergenza, dove era stato esso mezzo moribondo...
La fase di apatia senza estremi sintomi é stata seguita da una morte velocissima in 1/2h é passato al paradiso dei pesci.
Il test NH3 , non ce l'ho... purtroppo..
larry1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2013, 09:09   #7
Sirandrew
Guppy
 
L'avatar di Sirandrew
 
Registrato: Sep 2012
Città: la terra di mezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi viene da pensare al filtro non maturo, gli no3 dovrebbero essere a zero......
ora non dico che la causa sia stata necessariamente quella, ma di sicuro non aiuta.
magari il pesce era già debilitato e dopo un primo momento di euforismo sessuale ha risentito delle condizioni non proprio idonee.
è un ipotesi la mia.......
rimango dell'idea che oggi i guppy sono da prendere dai privati..... non voglio screditare nessun negozio, ma spesso vedo vasche tenute molto male, pesci sofferenti, che si sfregano ovunque e ridotti malissimo.
non demoralizzarti, vedraic he piano piano le cose si sistemano
Sirandrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 02:23   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i NO2 (nitrIti) erano a 0,03 oppure a 0,3? Perché nel primo caso sono praticamente nulli, nel secondo invece le cose cambiano...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , lampo , maschio , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,99746 seconds with 14 queries